2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.721
    2.253
    18 Luglio 2021
    este
    Reputation:
    464.510.626
    118D F40
    Si chiama consumismo. Mio nonno nato nel 1886 diceva " È il consumo che fa il guadagno"
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.106
    24.125
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il risparmio dichiarato da VW è frutto di diversi fattori. Ovviamente la localizzazione conta parecchio, ma non è solo quella ad aiutare.
    Con l'avvento delle BEV siamo di fronte ad un nuovo capitolo evolutivo nella storia della produzione automobilistica industriale: Henry Ford introdusse la catena di montaggio, Toyota la lean production (con il kanban e tutto il resto) e più recentemente Tesla ha estremizzato l'efficienza produttiva lavorando simultaneamente su tutti i fronti, dai macchinari di produzione al layout ed automazione degli impianti e alla progettazione stessa del veicolo, sfruttandone le caratteristiche peculiari (enorme pacco batterie che funge da struttura portante, ecc).
    I cinesi hanno raccolto tutto questo e l'hanno ulteriormente ottimizzato, tant'è che in Giappone poco tempo fa hanno dissezionato alcune BEV del paese del dragone rilevando che è stato fatto un lavoro eccellente per rendere più semplice ed economica la produzione dell'intero veicolo e che se certi modelli cinesi costano così poco non dipende solo dalla localizzazione degli impianti.

    Ed infatti pare che questa nuova VW, progettata specificamente per il mercato cinese, sarà prodotta in un nuovo stabilimento, totalmente integrato (progettazione, produzione, test, ecc), per il quale l'azienda tedesca ha speso 2,5 miliardi.
    Questo consentirà di ridurre il tempo di sviluppo di ogni nuovo modello da una media europea di 4 anni a 24 mesi, per stare al passo con i concorrenti locali.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2025 alle 09:27
    A Lucida04 piace questo elemento.
  3. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.721
    2.253
    18 Luglio 2021
    este
    Reputation:
    464.510.626
    118D F40
    Coincide con quanto ho letto tempo fa a riguardo di Mercedes. Se la stessa auto fosse stata prodotta in Cina con gli stessi materiali e pagando la manodopera uguale , sarebbe costata comunque molto meno per via della efficenza di produzione del ciclo che Avrebbe richiesto molta meno manodopera
     
  4. BMW Inspector

    BMW Inspector Aspirante Pilota

    5
    5
    13 Novembre 2025
    London
    Reputation:
    0
    X5M | M4 CLS | i5M60 Touring | iX350
    Forse si dice che non ci sono state più guerre dopo il 1945 perché tecnicamente è molto più difficile che in passato dichiarare guerra, principalmente per gli obblighi assunti dagli Stati con la creazione delle Nazioni Unite. E' più semplice avviare "operazioni di polizia internazionale" (spesso contro un'organizzazione, es. al Quaeda, piuttosto che contro uno Stato) o "autorizzare l'uso della forza".

    Ci sono quindi (ahimè) molte operazioni militari in corso ma poche guerre, e alcune di queste potrebbero essere "dormienti" e formalmente in vigore solo perché non è stato firmato un armistizio.

    In Ucraina ad esempio ci sono state violazioni del diritto internazionle ma non è in corso una "guerra".
     
  5. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.501
    714
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    232.491.746
    BMW X1
    Il Sole 24 ORE parla di
    a) razionalizzazione della catena di approvvigionamento (batterie comprese)
    b) periodi di sviluppo più corti
    c) stipendi più bassi (ovviamente)

    [​IMG]

    Il peso dei tre fattori non è indicato, ma se b) può essere più o meno replicabile in stabilimenti europei, a) e c) non lo sono.

    Se questi fattori incidono per una riduzione intorno al 50% dei costi di produzione significa che consentendo la vendita in UE dei soli veicoli elettrici, hai condannato a morte gli impianti di produzione europei, anche perché le endotermiche che potevi pensare di vendere in USA dovranno produrle lì, per via dei dazi.

    Guarda che per fare minchiate di questa portata ci vuole del talento.

    Prevedo nei prossimi anni aggressione fiscale di redditi e patrimoni. Ci saranno molti disoccupati da mantenere.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2025 alle 15:17
    A Fabio64 piace questo elemento.
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.106
    24.125
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Lo dico da prima che iniziasse questo thread.
    Se il green deal sia nato prima dello sviluppo della strategia cinese nell'industria automobilistica elettrica o meno non lo so, ma quando si arriva a simili (inevitabili) conclusioni bisogna essere idioti per non fare marcia indietro o almeno rivedere ampiamente i propri piani.
    Oppure bisogna avere un interesse (personale) talmente grande nella faccenda da essere disposti a mandare a quel paese qualche miliardo di PIL e qualche milione di lavoratori.
    Alla fine per quella gente crisi significa ulteriore business, quindi altra grande opportunità per diventare ancora più ricchi, per cui due piccioni con una fava.
     
    A stenmark piace questo elemento.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.405
    23.476
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Certo che è triste vedere come in 100 anni le solite case automobilistiche che dominano il mercato da sempre non siano riuscite a mettere quattro teste di legno dove serve.

    Nel frattempo qualcuno ha messo al sicuro qualche endotermica che vale la pena salvare? Non siate complici, almeno voi!
     
    A spadiz piace questo elemento.
  8. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.501
    714
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    232.491.746
    BMW X1
    Ma no, lo scopo è nobile: ottenere, sullo 0,7% delle emissioni mondiali una riduzione netta per singola vettura a partire dall'80millesimo km. Ci si salva tutto l'universo noto e ignoto con questa roba qui, altro che storie
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.106
    24.125
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.405
    23.476
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    C’è in agenda anche qui.
    Nelle pagine precedenti trovi il link.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.106
    24.125
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma in UK è stato approvato ufficialmente (partirà nel 2028). Anche in CH? Mi pareva che lì fosse ancora in discussione.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.405
    23.476
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    No, come scrivevo è in agenda.
    Ci sono due opzioni sul tavolo.
    Ma niente di tragico o stupefacente.
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.106
    24.125
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Dipende dai punti di vista: avessi un'auto il cui bollo aumenta di prezzo ad ogni km che percorro mi girerebbero parecchio i maroni.
    Soprattutto se avessi spese dei soldi per prenderla ad emissioni zero (o quasi), pure la rottura di attendere alla colonnina che la batteria si ricarichi ogni volta.
     
  14. stenmark

    stenmark Direttore Corse

    1.501
    714
    2 Luglio 2006
    Reputation:
    232.491.746
    BMW X1
    "Potevate scegliere tra le auto elettriche e le accise. Avete scelto le elettriche e avrete anche le accise"
     
    A Fabio64 piace questo elemento.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.405
    23.476
    27 Marzo 2007
    Reputation:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Per ora non ci sono neanche voci sul fatto che uno sia obbligato a tenere l’auto.
    Quindi non mi aspetto rivolte. Conviviamo serenamente anche con la patrimoniale, quindi posto di gente tranquilla :biggrin:
     
  16. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.721
    2.253
    18 Luglio 2021
    este
    Reputation:
    464.510.626
    118D F40
    Domanda: chi comanda in Europa? I ricchi nordici o i pigs? Che gliene frega a olandesi danesi lituani lettoni dell'industria automobilistica e del suo indotto? A loro importa il bello il pulito; sono in 4 gatti ma contano più di italiani spagnoli e forse anche più dei tedeschi e polacchi. Finché le decisioni si prendono all'unanimità non si va avanti. Ma sarà impossibile cambiare le regole europee altrimenti Orban non conta nulla se non può mettere un veto. Va beh scusate dello sfogo populista e disfattista
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.106
    24.125
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    A danesi, lituani e lettoni non lo so, ma per i Paesi Bassi la raffinazione di benzina vale circa 30 miliardi all'anno, pari al 2,8% del PIL.
     
  18. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.721
    2.253
    18 Luglio 2021
    este
    Reputation:
    464.510.626
    118D F40
    Tanto fanno la cresta sul prezzo del gas... E la benzina si venderà fino al 2050.
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    20.106
    24.125
    30 Maggio 2008
    Reputation:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ultima modifica: 28 Novembre 2025 alle 09:22
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.259
    25.661
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputation:
    2.147.479.527
    car2go
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina