Buongiorno. Buona domenica e buon pranzo!! (Cit.) Nel condividere tutti i vostri pensieri in merito al risparmio dei materiali e alle condizioni delle nostre dissestate strade e nell'esprimere, inoltre, massima solidarietà ai malcapitati che hanno visto infrangersi i loro parabrezza (ci sono passato anche io e più volte nel corso dei 18 anni di vita della mia Bmw), volevo porre la vostra attenzione anche sulla forma e sulle scanalature sempre più profonde dei nuovi pneumatici (sopratutto quelli 4 stagioni) che trattengono all'interno delle stesse i sassi e poi li sparano come dei veri e propri proiettili!!
Siete stati molto sfortunati mi è capitato di prendere qualche sassolino a tipo 200kmh per fortuna nessun danno Ma noto che su questa auto il rumore delle sassate sia più forte delle precedenti auto colpa della aereodinamica?
Io sono dell’idea che continuino a diminuire la qualità dei materiali e risparmiare ovunque e siamo arrivati anche sui vetri..... Guarda caso adesso come optional mettono i vetri a isolamento acustico, di serie mettono delle ciofeche se vuoi i vetri che montavano prima li paghi!!!!
Io ho una F31 e quindi non faccio testo. Sono al terzo parabrezza in 150000 km, non so, sembrano fatti merda. O che sia la nostra velocità che mediamente è aumentata, nonostante i limiti siano sempre gli stessi ? Oppure anche le strade i cui asfalti sono talmente usurati che si sbriciolano sotto le nostre ruote e i sassi vengono sparati verso la vettura che sta dietro ?
È solo questione di fortuna ... Velocità forma e dimensioni del sasso, angolo di incidenza, ... Pur nell'ultimo anno entrando pochissimo in autostrada ho preso 3 o 4 sassate, una riparata lo scorso anno, le altre due o tre solo scalfiture "estetiche" come le ha definite il tecnico di carglass. E l'ultima, la notte dello scorso giovedi, è stata così forte che mi aspettavo di vedersi crepare tutto il parabrezza immediatamente, avendo avuto anche io i miei periodi da un parabrezza l'anno ... Ma allora vivevo in media oltre quattro ore al giorno in autostrada.
Ciao ragazzi, riprendo questo thread abbastanza vecchiotto; ieri sera, in A1, è successo anche a me: un camion ha perso qualcosa di grosso, l'impatto è stato inevitabile per non rischiare la vita poichè c'era molto traffico. Parabrezza crepato all'altezza delle telecamere, cofano e tetto danneggiati. G60 con 6.000 km. Come mi consigliate di agire per ripristinare al meglio il tutto? Nella mia zona non ci sono carrozzerie BMW che lavorano internamente ma si appoggiano a centri esterni. Soprattutto per la questione di calibrazione ADAS e sensori.
Camionista impossibile da fermare per contestare danno? Se trovi una carrozzeria autorizzata bmw si presume rispetti gli standard di casa madre, ma non è scontato sia veramente così. Per la calibrazione dopo sostituzione parabrezza sono in grado di farlo correttamente i centri sostituzione vetri, meglio scegliere quelli migliori
Purtroppo no, successo tutto in una manciata di secondi e sono riuscito a fermarmi solo qualche km dopo all'area di servizio. Mi rivolgerò ad una carrozzeria competente nella mia regione, accertandomi preventivamente che siano in grado di ricalibrare la telecamera e i sensori e che il ricambio sia originale. Che peccato, al solo pensiero che debbano smontare tutto mi viene il mal di stomaco. Ritirata solo 2 mesi fa. Del resto però, poteva andare peggio.
I centri specializzati, da quanto leggo online, montano però parabrezza non originale, ovvero non marchiato BMW (nel mio caso) ma di pari qualità.
Se chiamavi la polizia stradale potevi fare la richiesta di risarcimento alla società autostrade. Non è detto che quello che ha colpito l'auto era un pezzo del camion, poteva essere già in carreggiata e schizzato al passaggio.
ciao, per esperienza usano originali a richiesta, di default usano quelli non originali per questione costi e massimali assicurativi.
Infatti il fascicolo informativo della mia polizza specifica quanto stai dicendo, probabilmente sarà una politica diversa di altra assicurazione