Bmw e niente perni di centraggio

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da DjMarvel, 24 Novembre 2025.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.975
    1.081
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    134.824.306
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ✔️ BMW

    Su molte BMW i dischi freno sono appoggiati al mozzo e centrati solo attraverso il foro centrale, poi tenuti in posizione dalla vite di fermo (che serve solo per montaggio) e clampati realmente solo dal serraggio ruota–mozzo.
    È una soluzione molto comune sulle auto europee, semplice e veloce da assemblare.

    ✔️ Porsche

    Porsche invece usa spesso un sistema con più guide o “piedini” (tipo 5 o più punti di centraggio) fresati direttamente sul mozzo o sul disco.
    Queste piccole guide:

    facilitano l’auto-centraggio del disco

    mantengono il disco perfettamente allineato anche senza la ruota montata

    riducono vibrazioni e tolleranze

    migliorano coerenza di montaggio su vetture ad alte prestazioni


    È un approccio più “precision oriented”, tipico del livello tecnico Porsche.

    ✔️ In sintesi

    BMW: disco appoggiato + centraggio sul foro + bloccaggio tramite ruota.

    Porsche: disco con guide multiple per centraggio più rigido e preciso.


    Vorrei capire perché bmw non usa guide ma si affidabile solo alla pressione dei cerchi, mentre porsche ha bene 5 grosse guide.
    Chiedo questo perché sabato mi sono ritrovato il disco freno non piu orientato con i fori del mozzo. La vite di centraggio piegata, e per rimontare il cerchio con le viti ho dovuto girare il mozzo... (avevo il freno a mano tirato e non potevo toglierlo)

    Come è possibile che un disco non sia ben fisso al mozzo con guide belle grosse come fa porsche???

    Si va da un estremo all'altro.
    Pure la fiat panda ha una guida...
     
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.146
    3.167
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Quali modelli?
    Da foto trovate in rete Cayenne, Macan, Panamera adottano lo stesso sistema BMW.

    Probabilmente la vite era stata lasciata lenta. Solitamente non dà problemi anzi spesso è ostica da togliere.
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.595
    14.167
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Con le 5 viti della ruota in sede è impossibile che il disco ruoti ... il danno è stato fatto a ruota smontata.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.396
    23.472
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Idem la 911 (997 e 964), la boxster (987) e la 718 (982) - le uniche che conosco personalmente.
    L'unica cosa di furbo che la porsche e' che vende questi pistolotti da avvitare temporanamente per rendere piu' agevole tenere in posizione la ruota (codice ricambio 9A700773300)
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2025 alle 10:20
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.146
    3.167
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Però nella foto che hai postato, forse di una 997, ci sono due viti di fissaggio, sicuramente meglio di una ma non indispensabili.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.396
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    27 Marzo 2007
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    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Mi sa che avevo capito male. Parlate di come fissare il disco al mozzo?

     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.146
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Mi pare di sì.
    Nel secondo video la M4 ha due viti di fissaggio, più che sufficienti secondo me.
    Nel primo video la 911 ha 5 perni che servono da guida anche per il cerchio che ha un solo bullone.
    La scelta dei 5 perni mi sembra inevitabile nella 911.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.396
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Si, con il classico cerchio cinque fori, ne hanno due. Pare.
     
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  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.951
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    935.895.758
    Auto a pedali
    Tornando al quesito dell'OP, non si capisce come possa essere avvenuta la deformazione della vite di centraggio con la ruota montata visto che i bulloni di fissaggio della ruota attraversano il disco freno per impanarsi nel mozzo
     
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  10. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.711
    2.249
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Ruota disco e mozzo diventano una cosa sola tramite i bulloni di fissaggio.. ho visto pure dei prigionieri che uscivano dal mozzo sui quali si infilava il disco e la ruota e poi dei dadi si avvitavano su questi. Altre soluzioni sono quelle a bullone centrale ...
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.975
    1.081
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    134.824.306
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    in realtà i fori dei dischi sono più grandi delle viti della ruota, quindi il disco può ruotare se il cerchio non è stato fissato bene. infatti ho tolto il cerchio e le viti non entravano più.
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.711
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Quindi i dischi restano fermi solo per attrito.
     
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.146
    3.167
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Senza il perno di fissaggio può ruotare forse 2 millimetri e neanche facilmente perché hai scritto di avere il freno a mano inserito.
    Non hai fatto una foto?
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.951
    2.757
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    935.895.758
    Auto a pedali
    Allora hai su dei dischi non originali e neppure OEM, corretto?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.344
    6.028
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.268.592.148
    520d G31 LCI
    upload_2025-11-26_16-50-48.png

    Il bullone ruota è M14x1.25.

    Il foro per vite a testa svasata che vedete serve per fissare il disco al mozzo.
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.146
    3.167
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    L'abbiamo chiamato un po' tutti perno di fissaggio e probabilmente si chiama così ma lo scopo principale è il centraggio del disco ed il mantenimento della posizione prevista quando la ruota è smontata.

    PS. Dopo vari mesi/anni ci pensa la ruggine a mantenere il disco ;)
     
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  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti gli sforzi del disco sono sopportati dalle viti delle ruote.
     
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  18. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.711
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    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    464.510.626
    118D F40
    Infatti. Ci mancherebbe che una vite da 6 tenga una frenata a morte .... 5 bulloni da 14 "forse" resistono a taglio
     
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.975
    1.081
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    134.824.306
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    i dischi sono i brembo.
    ma dato che hanno un minimo di gioco senza la giusta pressione del cerchio, probabilmente non fissato a 140nm, il disco ha ruotato quanto basta per piegare la vite di centraggio ed impedire alle viti di ritornare nella loro sede. quando ho rimosso le viti ho fatto fatica, ed a rimetterle non entravano nel filetto.

    avevo il freno a mano tirato perché ho dovuto mettere l'auto leggermente in discesa per poter infilare sotto il crick idraulico. nessun rischio normalmente... ma in questo caso ho fatto fatica a girare il mozzo per allineare i fori.
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.595
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se il disco può muoversi con la ruota montata, anche di qualche decimo di millimetro, i fori del disco non sono del diametro corretto, la coppia di serraggio c'entra poco dato che se il dado non si è svitato è fisso e il tutto non lavora (e non può lavorare) per attrito.
    O sono le viti a non avere la flangia (lo svaso) giusta.
     
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