✔️ BMW Su molte BMW i dischi freno sono appoggiati al mozzo e centrati solo attraverso il foro centrale, poi tenuti in posizione dalla vite di fermo (che serve solo per montaggio) e clampati realmente solo dal serraggio ruota–mozzo. È una soluzione molto comune sulle auto europee, semplice e veloce da assemblare. ✔️ Porsche Porsche invece usa spesso un sistema con più guide o “piedini” (tipo 5 o più punti di centraggio) fresati direttamente sul mozzo o sul disco. Queste piccole guide: facilitano l’auto-centraggio del disco mantengono il disco perfettamente allineato anche senza la ruota montata riducono vibrazioni e tolleranze migliorano coerenza di montaggio su vetture ad alte prestazioni È un approccio più “precision oriented”, tipico del livello tecnico Porsche. ✔️ In sintesi BMW: disco appoggiato + centraggio sul foro + bloccaggio tramite ruota. Porsche: disco con guide multiple per centraggio più rigido e preciso. Vorrei capire perché bmw non usa guide ma si affidabile solo alla pressione dei cerchi, mentre porsche ha bene 5 grosse guide. Chiedo questo perché sabato mi sono ritrovato il disco freno non piu orientato con i fori del mozzo. La vite di centraggio piegata, e per rimontare il cerchio con le viti ho dovuto girare il mozzo... (avevo il freno a mano tirato e non potevo toglierlo) Come è possibile che un disco non sia ben fisso al mozzo con guide belle grosse come fa porsche??? Si va da un estremo all'altro. Pure la fiat panda ha una guida...
Quali modelli? Da foto trovate in rete Cayenne, Macan, Panamera adottano lo stesso sistema BMW. Probabilmente la vite era stata lasciata lenta. Solitamente non dà problemi anzi spesso è ostica da togliere.
Con le 5 viti della ruota in sede è impossibile che il disco ruoti ... il danno è stato fatto a ruota smontata.
Idem la 911 (997 e 964), la boxster (987) e la 718 (982) - le uniche che conosco personalmente. L'unica cosa di furbo che la porsche e' che vende questi pistolotti da avvitare temporanamente per rendere piu' agevole tenere in posizione la ruota (codice ricambio 9A700773300)
Però nella foto che hai postato, forse di una 997, ci sono due viti di fissaggio, sicuramente meglio di una ma non indispensabili.
Mi pare di sì. Nel secondo video la M4 ha due viti di fissaggio, più che sufficienti secondo me. Nel primo video la 911 ha 5 perni che servono da guida anche per il cerchio che ha un solo bullone. La scelta dei 5 perni mi sembra inevitabile nella 911.
Tornando al quesito dell'OP, non si capisce come possa essere avvenuta la deformazione della vite di centraggio con la ruota montata visto che i bulloni di fissaggio della ruota attraversano il disco freno per impanarsi nel mozzo
Ruota disco e mozzo diventano una cosa sola tramite i bulloni di fissaggio.. ho visto pure dei prigionieri che uscivano dal mozzo sui quali si infilava il disco e la ruota e poi dei dadi si avvitavano su questi. Altre soluzioni sono quelle a bullone centrale ...
in realtà i fori dei dischi sono più grandi delle viti della ruota, quindi il disco può ruotare se il cerchio non è stato fissato bene. infatti ho tolto il cerchio e le viti non entravano più.
Senza il perno di fissaggio può ruotare forse 2 millimetri e neanche facilmente perché hai scritto di avere il freno a mano inserito. Non hai fatto una foto?
Il bullone ruota è M14x1.25. Il foro per vite a testa svasata che vedete serve per fissare il disco al mozzo.
L'abbiamo chiamato un po' tutti perno di fissaggio e probabilmente si chiama così ma lo scopo principale è il centraggio del disco ed il mantenimento della posizione prevista quando la ruota è smontata. PS. Dopo vari mesi/anni ci pensa la ruggine a mantenere il disco
Infatti. Ci mancherebbe che una vite da 6 tenga una frenata a morte .... 5 bulloni da 14 "forse" resistono a taglio
i dischi sono i brembo. ma dato che hanno un minimo di gioco senza la giusta pressione del cerchio, probabilmente non fissato a 140nm, il disco ha ruotato quanto basta per piegare la vite di centraggio ed impedire alle viti di ritornare nella loro sede. quando ho rimosso le viti ho fatto fatica, ed a rimetterle non entravano nel filetto. avevo il freno a mano tirato perché ho dovuto mettere l'auto leggermente in discesa per poter infilare sotto il crick idraulico. nessun rischio normalmente... ma in questo caso ho fatto fatica a girare il mozzo per allineare i fori.
Se il disco può muoversi con la ruota montata, anche di qualche decimo di millimetro, i fori del disco non sono del diametro corretto, la coppia di serraggio c'entra poco dato che se il dado non si è svitato è fisso e il tutto non lavora (e non può lavorare) per attrito. O sono le viti a non avere la flangia (lo svaso) giusta.