Ma dai un drone che poniamo la miglior ipotesi finisce il carburante ed atterra praticamente integro sul tetto di eternit di un poll... casa con inclinazione ascendente non solo senza innescare la carica ma rimanendo praticamente integro... Adesso non vorrei dire ma quei cosi non son certo missili ipersonici ma viaggiano a poco meno di 200kmh. Facciamo i bravi(stupidi) ha finito il carburante e il controllore di volo lo ha fatto planare a bassa velocità fino al tetto con assetto di cabrata, ma non mi risultano (non ce li ha fidati) flap , ipersostentatori ecc e non e' certo progettato per atterrare ma per picchiare sull'obbiettivo. Invece ce lo ritroviamo praticamente integro su di un tetto dove avrebbe dovuto cabrare dolcemente. Ma ali a delta e carico esplosivo sulla punta difficilmente si sposano con una cabrata lenta, che per lenta che sia son minimo 150Kmh Dai e' una barzelletta aerodinamica. Quel coso se viene giù anche solo per esaurimento del carburante picchia a poco meno di 90 gradi, e l'esplosivo sulla punta e' progettato per esplodere all'impatto. Se finisce su di un tetto di eternit a 150kmh visto che pesa 200kg anche senza l'esplosione della testata lo disintegra e si disintegra. La possibilità che quell'affare sia finito in quella posizione su di un tetto e' la stessa che ho io di ciullarmi Isabel May questa notte. @Scrondo dai fatti sentire anche tu. Ps. secondo l'intelligenza artificiale, che guarda caso ha subito capito a cosa mi riferivo la cosa e' possibile.... mi ha anche messo una foto di esempio.... mi suona ancor più di presa per il culo. Ali a delta e discesa in cabrata a bassa velocità non vanno d'accordo.
Lo dico fin da quando hanno avvistato e rinvenuto i droni in Polonia e successivamente li hanno visti in quasi tutto il resto d'Europa, inclusi gli aeroporti di quella occidentale.
Sono tutte cose un pò aleatorie... In realtà la superficie alare di quei cosi è persino sovradimensionata se la mettiamo in relazione al peso complessivo, alla portanza generata e alla spinta del propulsore.. E anche la loro resistenza strutturale lo è... In realtà, data l'elevata portanza e la bassa resistenza aerodinamica, dovuta alla "sezione di corda" del profilo alare di pochi cm, l'unica vera variabile che presentano in assetto di volo, e di cui bisogna tenere conto, è il peso del carburante nel bilanciamento, ma se poni il carico bellico in modo piuttosto avanzato, il motore completamente in coda e il "peso variabile" del carburante nel mezzo, il bilanciamento, con simili valori di "sostentazione alare" è facile da trovare... Se ne sono visti in molti filmati, di droni colpiti dalle AA balistiche, cadere a terra in rotazione sull'asse Y, e arrivare al suolo interi... Dipende da un saccodi fattori... Ad esempio dal sistema di innesco della carica, che può essere di millemila modi... Personalmente non ci trovo nulla di strano nel vedere un drone "schiantato di pancia", non è un aeroplano quello, non vola, e neppure cade come un aeroplano, e anche come drone, a livello aerodinamico, è persino "elementare"....
Da perfetto ignorante in materia, osservandolo mi sembra più fatto atterrare da professionista che schiantato, anche se non ho la competenza di @Scrondo per poter dare un giudizio.
ma quelli caduti in un campo ci sta, atterrati in piano sull'erba e comunque danneggiati. Tra l'altro adesso vedendoli bene non hanno nemmeno un timone ed elevatore quindi sono diretti esclusivamente con gli alettoni un po' come gli aeromodelli da super principianti di cui dovrebbero quindi avere un simile comportamento di volo. Una planata in caso di fermo motore e' perciò contrariamente a quel che pensavo plausibile se il drone ha un bilanciamento neutro fra carica anteriore e motore posteriore. MA quello che non mi torna proprio, e' l'atterraggio su di un tetto di cemento, perche' l'eternit e' cemento, in salita e senza apparenti danni al muso e con quella Z dipinta alla caz di can.
La verità? mi sono ricordato delle votazioni solo la domenica sera. Il lunedi mattina avrei dovuto essere in Friuli di prima mattina per organizzare un intervento di manutenzione piuttosto complicato, con gru, manutentori, chimici, eccetera... Pensavo si votasse anche il sindaco, ma solo ieri ho realizzato che il sindaco (o ex, boh?) si presentava per un posto da consigliere. Avrei dovuto votare anche il mio avvocato, candidato da qualche parte in Regione, ma me ne sono dimenticato il nome fino a ieri sera. La mia pigrizia mi ha impedito di prendere tutte le informazioni che mi mancavano (def: sticazzi) In realtà non credo nemmeno di essere certo su chi io abbia realmente votato (a destra o sinistra della scheda? Boh...!). Anziche partire alle 6.30, son partito alle 7.05, sfruttando l'apertura dei seggi. Il risultato era comunque annunciato, perchè se ti interessa qualcosa o qualcuno vai a votare, sennò te ne freghi. Io me ne frego, ma mi piaceva solo l'idea che la mia scheda elettorale (la stessa da qualche anno, visa la mia permanenza nell'attuale comune di residenza) mostrasse i timbri che certificassero il mio elevat(issim)o senso civico. Non ho l'M8, ma una molto più scarcassona 840d.