E siamo "solo" all'IA generativa. Pensa quando arriverà quella cognitiva: sarà capace di trip pazzeschi
Esulta anche quel minchio di Renzi ...anche sè nessun leader delle "sinistre" vuole farsi fotografare con lui... Ogni volta che leggo qualcosa generata dalla IA, mi viene un collasso neurovegetativo
Ho letto che Renzi è entrato (anche) nel business delle criptovalute tramite un gruppo arabo. Ormai è multimilionario, se bazzica ancora nella politica italiana è solo per avere facilitazioni nelle sue attività con il medio oriente. ChatGPT, pur essendo una macchina, sbaglia spesso anche le considerazioni di natura matematica. Oggi, ad esempio, gli ho chiesto quale meteo ci sarà nel week end del 7 dicembre in una località di montagna e lui m'ha risposto che nessuna previsione è attendibile a distanza di 8 settimane. Gli ho quindi chiesto che giorno fosse e m'ha risposto correttamente (25 novembre), al che gli ho chiesto come mai avesse sparato che mancano 8 settimane al 7 dicembre, ma ha tergiversato, come al solito. Probabile che il motivo sia dovuto al tentativo dei programmatori di isolare o comunque limitare il suo "campo visivo", segmentandolo in un più parti e non permettendogli di combinare le informazioni provenienti da aree diverse, ma il risultato sono questi errori clamorosi, che non aiutano certo a creare fiducia in questi strumenti.
Qualcuno ha scritto che le votazioni dovrebbero essere adeguate ai tempi attuali e non mi sento di dargli torto: carta, cabina, scuole chiuse, matite copiative, documento di riconoscimento, cartella elettorale, spoglio...ma il voto elettronico davvero è fuori discussione? Ieri sono andato al seggio alle sette del mattino per poi andare a lavorare, ma quanti hanno vinto la propria pigrizia per esercitare un loro diritto? Ma che facciano una bella applicazione e ci facciano votare direttamente dal telefonino, no? Il risultato politico non lo commento neanche: sono state le elezioni regionali più inutili che potessero fare, il risultato era scontato.
Matteo Renzi nell’anno 2017 dichiarava redditi per 29.315 euro e a Matrix, nel gennaio 2018, mostrando il suo conto corrente con 15.859 euro aveva detto: ”Se vuoi fare i soldi vai nelle banche d’affari, prendi i contratti milionari che ti offrono, non ti metti a fare il politico. Chi fa il politico ha questi conti correnti, non ne ha altri. Se ne ha altri c’è qualcosa che non torna”. Adesso il senatore Renzi ha dichiarato redditi per quasi 3,22 milioni di euro per il 2022, è il parlamentare più ricco. C’è qualcosa che non torna? “Da un punto di vista etico, morale e di trasparenza sì”, risponde Andrea Scanzi, giornalista del Fatto quotidiano. “Ed è straordinario come quasi sempre rivedere le vecchie dichiarazioni di Renzi. Perché Renzi in quel gennaio del 2018 non intervistato da Nicola Porro di fatto aveva recensito quella che non dovrebbe essere la politica e oggi sembra essere lui quell’autoritratto del politico peggiore che fa politica, fa soldi, ma altrimenti non avrebbe potuto farli”. “Il problema è che queste cose – commenta Scanzi - lui dal punto di vista legale le può fare, o così sembra. Lui ha sempre detto quando veniva criticato che lo poteva fare, quando andava a fare queste esaltanti conferenze in Arabia Saudita, questi dialoghi meravigliosi con Bin Salman, lui ha detto che lo poteva fare, perché un senatore lo può fare. Evidentemente lui è scaltro, è furbo, è abile. E riesce a infiltrarsi in anfratti della giurisdizione, della legge italiana che ti permettono di fare certe cose. Quindi quello che fa è giuridicamente inattaccabile, ma credo che un senatore non dovrebbe fare quello che lui fa.”
Renzi che, ricordiamolo, se non fosse salito sulle spalle di Calenda non avrebbe nemmeno passato lo sbarramento....
Non la faranno mai.. La sinistra non ne avrebbe le capacità per farlo e neppure l'iniziativa, e la destra se proponesse l'uso di un'applicazione in grado di identificarti in modo univoco per farti votare, perderebbe TOTALMENTE il voto dei "Disagiati", che "Non Vogliono Farsi Tracciare dal Grande Fratello", ma poi usano lo smartphone e i social network 23 ore al giorno... ... Ma se c'è gente che non usa neppure le applicazioni "di stato" come IO o lo SPID, perchè "non vuole farsi tracciare", pure durante la pandemia se la menavano con l'applicazione per il covid, che credevano "gli potesse rubare l'anima"... Questi siamo...
Probabilmente nemmeno nel Bangladesh usano ancora le matite copiative..... E che dire dei tempi necessari per lo scrutinio, delle persone necessarie per compierlo e vigilare su di esso e di tutto ciò che sta dietro all'enorme e complessa macchina elettorale? Però mi domando se una digitalizzazione e semplificazione delle operazioni di voto potrebbe mai riavvicinare il popolo alla politica, dato che l'enorme astensionismo di quest'epoca è frutto anche e soprattutto del sempre maggior scollamento tra elettori ed eletti. Ormai la politica è assimilabile al campionato di calcio: politici superstar con stipendi d'oro e tenori di vita da calciatori che riempiono tv e social network, animando i cori dei rispettivi tifosi, questi ultimi spesso quasi del tutto inconsapevoli del fatto che quella gente decide il loro destino e pesca dalle loro tasche. Al venerdì in piazza per lo sciopero o per manifestare contro quelli che sfilano, alla domenica allo stadio a gridarsi contro senza troppo interessarsi a ciò che accade in campo, al lunedì di nuovo in piazza a sfilare (alcuni pro, alcuni contro) per la Palestina, al martedì per i femminicidi, al mercoledì per i matrimoni gay, al giovedì per la manovra fiscale e avanti così. Però a votare non ci vanno, perchè non è importante scegliere chi deve scendere in campo, ma solo esser sicuri che la partita si disputi.
A me invece non piace perchè è un furbo opportunista, al pari di Renzi. Calenda avrebbe capacità e competenze per far bene, ma gli fa comodo star lì, nella sua confort zone, lontano dalle stanze del potere dove qualcuno potrebbe anche chiedergli di lavorare sul serio e di rendere conto di tutte le sue fantastiche idee per risolvere ogni cosa.
NONE... Non la faranno mai e poi mai.. Non riusciamo neppure a contare le X su un foglio di carta senza barare... Figurati la gestione di un simile flusso di dati, da identificare univocamente, e che devi pure criptare... Ma fin li, con una chiave univoca, ce la si potrebbe anche cavare... Però... La gestione del server chi la fa? Mai, esisterebbe pace...
No vabbè credo che qui sappiate tutti che sono pro Ucraina e mi stanno sul caz... Gli invasori ma sta sta storia del drone russo caduto sul tetto in Moldavia mi suona come una banconota da 35euro. @Scrondo di la tua.
Al di là del pistolotto che supera di gran lunga le 2/3 righe che solitamente dedichi nel commentare, mi perplime che a contendere la tua proverbiale pigrizia possa essere stato un risultato annunciato. Capito, dovevi sgroppare l'm8, dai. @ sam_cooper gli inetti alla calenda dalle mie parti si chiamano paraculo. eppure richiamano l'attenzione di qualche pecorella smarrita.
Già me lo immagino un sistema complicato e contorto tipo i vari software dell'agenzia delle entrate o il desktop telematico che mi fanno venire la dissenteria ogni volta che devo metterci le mani.