Buongiorno, ieri facendo un po' di manovre in Garage ho notato un comportamento non atteso. Io non uso la funzionalità autohold. Dopo qualche manovra con continui cambi tra D ed R, metto in D inizio a lasciare il freno è la macchina non si muove, provo a ripremere il freno e rilasciare ma nulla. Si è mossa solo dopo un colpetto di gas anche con un certo sussulto. Manovrando in spazi stretti non proprio ideale. Ripassato in R ha funzionato normalmente. Come se la frizione non avesse attaccato quando ho rilasciato il freno. Capitato a qualcuno ? Idee
anche per me eri vicino ad un ostacolo e stavano suonando i sensori parcheggio. Succede anche a me al punto che a volte devo schiacciare "pesantemente" per muovermi mandando il motore molto su di giri. L'alternativa è disabilitare momentaneamente l'assistenza al parcheggio
A me capita a volte quando parto da casa, ma sono sempre in R, e i sensori non stanno suonando. Non ho capito se non attacca la frizione o se non stacca i freni, devo premere bene l'acceleratore per muovermi. Però il blocco dovrebbe intervenire solo in retro e ostacolo posteriore, non in D
Non staccano i freni io avverto proprio il motore che spinge ma l'auto rimane frenata, schiaccio tanto l'acceleratore al punto che per un attimo rognano i freni che poi si sganciano e mi permettono di retrocedere. Come giustamente detto questo succede solo in retro. In avanti (D) non rimane frenata l'auto . Ecco non so se la frenata automatica durante il parcheggio funzioni anche frontalmente
Successo anche a me più di una volta: l'auto vede un ostacolo (che magari non è proprio in traiettoria) e pianta i freni. M'è capitato pure con una Compass a noleggio un paio di estati fa. Bisognerebbe disabilitare la funzione, ma viene più comodo spingere sul gas fino a superare la resistenza dei freni. Manovra poco ortodossa ed elegante, ma se il mulo pianta le zampe a terra l'unica soluzione rapida è spingerlo con la forza
Boh, non ricordo, ma so che le manovre in garage non sono sempre facili: a volte si ferma da sola, a volte attiva il freno a mano nel passaggio da R a D (o viceversa) e poi fa un piccolo scatto in avanti quando riparte. Diciamo che anche il cambio a doppia frizione non aiuta: troppo secco, tavolta, nella ripartenza da fermo.