[Porsche] L'angolo dei maggiolini schiacciati

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 19 Gennaio 2011.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.396
    23.472
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Non c'e' piu' niente da dire su quelli. E' come parlare del nulla.
     
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  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.312
    2.450
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non ne ho mai guidata una, ma mi sa che il Gt3 sia decisamente meno sfruttabile in strada di una Turbo per l'assetto più estremo.
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.727
    2.341
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Straconfermo.
    Piove e fa' freddo per dieci mesi l'anno, ma la mia ex aveva una bellissima MG Midget.
    Quando non pioveva preferiva sempre la capotte abbassata ...du' palle !
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.426
    2.163
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    427.114.631
    Varie
    Uscirà ma con un altro nome....ovvero 992.2 GT3 RS.....e si, sarà turbo.
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.975
    1.081
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    134.824.306
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    la mia con l'assetto rigido è parecchio dura, fortunatamente ha il pulsante per renderla più morbida, ma rimane sempre molto dura.
    la gt4 è comunque molto leggera, quindi si muove molto bene per strada. stiamo parlando di 500cv...

    questa ne ha 700 ma pesa 200kg in più... preferisco un mezzo più leggero che più potente. il peso lo senti sempre, i cv per sentirli tutti devi spingerla.

    poi si aggiunge anche il prezzo... ed a quella cifra preferisco brand un po' più diversi. tipo una MC20 ... o una 296
     
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  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.396
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Mah... molto leggera. Diciamo che non e' obesa. Le macchine leggere sono altre. E altre ancora.
     
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  7. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.727
    2.341
    31 Dicembre 2018
    SR
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    805.212.575
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    pollice in sù 2 piccolo.JPG
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.975
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    28 Dicembre 2004
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    scusa, pensavo alla gt3 ed ho scritto gt4.
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.396
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    27 Marzo 2007
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    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Che pesa pure di piu' della GT4.
    Leggevo da qualche parte che in media ogni generazione di GT3 ha preso una 50ina di chili, che non sono neanche tanti ma e' un po' un peccato.
     
  10. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.975
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    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
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    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    si, ma comunque meno di tutte le altre. stiamo parlando di 1435 kg a secco... se si usa il manuale perde altri 35 kg.
    non 1700...
    sarò io ma sento tantissimo il peso aggiuntivo nelle auto quando porto qualcuno. anche sul serie 5 con oltre 600 NM di coppia si sente.
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.396
    23.472
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    In realta' pesate per davvero da chi le possiede sono tutte piu' sui 1.600kg.
    Una 50ina di chili in meno per le GT4.
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.975
    1.081
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    134.824.306
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    se c'è così tanto scarto tra il dichiarato ed il reale.. la nuova turbo s quanto pesa? quasi 2 tonnellate?
    se la possono tranquillamente tenere
     
  13. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.975
    1.081
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    134.824.306
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Che gomme conviene montare? al momento ho delle eagle F1, però essendo di 2 anni fa non posso giudicarle.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.545
    867
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Posto qui un video alla guida della GT4Rs del buon Pierpa mentre gli faccio da tutor e lo faccio con una piccola recensione della macchina.

    Non è un caso che abbia messo una s minuscola dopo la R, il confronto con la GT3RS 991 di Powerslideche avevo guidato a Cortina mi viene spontaneo ma andiamo per ordine:
    - Posto guida: sedili a guscio in carbonio e volante interamente regolabile rendono facile trovare la giusta posizione e ci si sente a proprio agio con un volante piuttosto verticale che consente di tenere le braccia flesse anche se le gambe sono con un'angolazione semidistesa.
    - Motore: bello, pieno per essere un aspirato e cattivo in alto con una fastidiosa ruvidità dagli 8 ai 9k giri minuto. Abituato al silenzio della Volvo ibrida e della Giulia dopo, ai più questa ruvidità arrapa, a me dà fastidio, perdonatemi.
    - Sterzo: senti esattamente quello che fa o vuole fare l'avantreno, diretto, preciso con una bella impugnatura, non spessa alla Bmw M ma giusta.
    - Assetto: la prima volta l'ho guidata al Mugello e devo dire che c'ero rimasto male. Non è frenata alle basse velocità dell'ammortizzatore come una GT3RS, rolla parecchio e soprattutto era molto impuntata sull'anteriore, scelta discutibile per un'auto a motore centrale. Così ti ritrovavi in sovrasterzo come regredivi freno in entrata di curva ma soprattutto andavi a tampone se provavi a portare tanto freno alla corda. Tutto questo con le modeste e meno performanti Michelin Sport Cup 2 rispetto alle ben più appiccicore Cup2R della GT3RS. Così siamo tornati da Ice71 (Luca Mondello), ha alzato di 7mm l'anteriore ed abbiamo riprovato a Vallelunga (oggetto del video). Ci si poneva però il problema di adeguare l'assetto a pneumatici più performanti, la scelta è caduta sul Pzero Trofeo R, meno performante del Cup2R ma più progressivo e longevo. Ice ha scelto così di installare una molla del 40% più dura all'anteriore e barra tutta dura dietro e l'assetto ne ha beneficiato in maniera drastica e inaspettata, direi quasi perfetta. Le sospensioni si sono adattate perfettamente, addirittura si è ridotto il dumping alle medie velocità dell'ammortizzatore. Ora penso che sia perfetta per il connubio strada pista, non si è indurita in maniera apprezzabile, è diminuito il rollio nonostante le gomme più appiccicose e non è tosta come la GT3RS su strada, bella davvero, sono quasi curioso di tentare un best lap senza il proprietario, sono certo che arriverebbe a Vallelunga ad un paio di secondi dalla GT3RS 992 che ha molto più carico aero, carreggiate più larghe e baricentro più largo nonchè gomme extralarge rispetto alla GT4.
    Freni: potentissimi, soprattutto adesso che è uscita dal tampone, per farvi un esempio riesce a frenare negli stessi punti di staccata dell'Alpine che pesa 350kg in meno ed arriva alle staccate con 20km/h in meno. Il tutto, adesso, con una stabilità impressionante e la coda che gira accompagnandoti nel raccordo tra decelerazioni e g laterali.
    Insomma un'auto che ti fa divertire in pista, con il giusto compromesso tra telaio e potenza a disposizione. Sinceramente sulla GT3RS il motore mi era apparso sottodimensionato, chissà se finalmente uscirà una GT2.
    Per tornare sulla terra o meglio sulla GT4RS rappresenta forse il miglior compromesso tra tarsferimenti autostradali ed i giri in pista. Dovrò convincere Pierpa a portarla al Nurburgring, quello penso che potrà essere il terreno ideale.
    PS: se mettete a confronto il record al Nurburgring della GT3 RS e della GT4RS guidate entrambe dallo stesso pilota, il buon Bergmeister, sulla GT3RS porta tanto freno alla corda nelle curve di percorrenza mentre con la GT4RS regredisce ben prima del punto di corda avanzato, forse proprio perchè da originale la molla di serie troppo morbida raggiungerebbe il tampone se spinta dall'abbinamento aggressivo di freno e sterzo. Non capisco perchè farla così anche perchè la GT3RS non soffre di questo problema, per fortuna con 250 euro di molle il problema si risolve (PS: io avrei aumentato il K della molla anteriore del 70%, giusto per farvi capire che Ice ha comunque voluto cercare un compromesso più adatto alle capacità di guida del proprietario).

    A voi il video:
     
    A Giuseppe D., rich20, who83 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  15. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.757
    1.682
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    552.150.416
    ...
    Come sempre, ottima recensione. =D>
     
  16. timis

    timis Direttore Corse

    2.126
    1.271
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Ciao @Nicola Spinazzola ! Ma quando l'hai provata al Mugello la prima volta era con assetto e angoli totalmente stock ? Mi stupisce la tua descrizione perchè la macchina la conosco molto bene ma da stock e con Cup2, nella mia esperienza (e non solo nella mia) è tutt'altro che puntata sull'anteriore; infatti andrei nella direzione opposta con le modifiche se la volessi migliorare. Comunque almeno 2 secondi li prende a Franciacorta dalla 3RS. Non l'ho mai guidata a Vallelunga ma se tanto mi da tanto, lì se ne prende ben di più.
     

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