Buongiorno, questa sera farò il secondo pieno di HVO, rifornisco ogni 2 settimane il venerdi sera in quanto esco dalla palestra e sono a due passi dal benzinaio. Avrò sempre circa 150 - 200 km ancora di autonomia quindi non pescherò mai dal fondo del serbatoio il che è un bene, ma vengo alla domanda. Leggo su internet che prima di passare ad usare solo HVO bisognerebbe fare una pulizia preventiva con additivi da mettere nel serbatoio oppure fare un mix di gasolio classico + HVO, o ancora di sostituire il filtro gasolio dopo aver fatto dei pieni.... voi cosa mi consigliate di fare? la macchina ha 24000 km. Grazie mille.
Per acchiappare click si racconta di tutto, che poi altri lo scrivono, e poi altri che lo leggono lo raccontano nei loro video, ... A meno che non abbia rifornito gasolio agricolo da taniche di carburante stagionato, cosa vuoi che ci sia nel tuo serbatoio in 24.000km rinfrescando buona parte del gasolio ogni 2 settimane?
Invece che leggere "pseudo tuttologi del web" che seguono solo like,in merito al tema qui trattato,meglio appunto leggere questo nostro thread che ha basi un pò più solide,se non altro per esperienze dirette di chi lo usa anche da qualche tempo l' HVO.
Sinceramente non credo che tu con quel chilometraggio possa avere problemi. Comunque ad ogni buon fine, le BMW hanno un ottimo filtro del diesel che trattiene di tutto. Vai tranquillo, il l'ho iniziato ad usare dopo i 150k chilometri ed attualmente nè ho 170k senza nessun problema.
Il gasolio agricolo, sebbene molti pensino il contrario, è uno dei più puliti in circolazione e anche le cisterne, solitamente quelle in plastica trasparente che si usano anche per olio motore nelle officine (anche in Bmw) lo sono...provato di "persona personalmente" (cit.) e mi fermo qui
I motori dei trattori e simili sono dei turbodiesel come quelli delle auto solo meno sfuttati per poter durare un po' di più. Necessitano delle stesse cure. Diciamo che hanno meno orpelli elettronici che danno problemi
Un mio ex collega di tanti anni fa, solito a fare gasolio di notte in luoghi non serviti da bancomat , un bel giorno si ritrovò con un rifornimento di 30 lt 25 dei quali erano acqua. Evidentemente l’agricoltore era stufo di fare il papà dei poveri
Buona sera ragazzi, in rete mi è capitato di leggere questo articolo, a voi i commenti: https://it.motor1.com/reviews/77788...PjXRQCM2EtbH15eBMs_aem_DLkTYn4prMsfe8hX4sRGhw
Tutto in linea con i "nostri" pareri e opinioni. p.s. mi piacerebbe provare una Mini che monta lo stesso motore e cavalleria della mia piccola Mammouth
Interessante! Proprio ieri nel serbatoio avevo ancora una decina di litri residui del mio solito “mix” ENI Diesel+/HVO/additivo e ho fatto per la prima volta un pieno di solo HVO, sempre additivato con olio (0.2%) e acetone (0.185%) ma per il momento senza 2-EHN, visto il numero di cetano già molto alto dell’HVO. Per pura combinazione il motore aveva appena compiuto una rigenerazione in marcia, frangente in cui il mio OM656 ha dei picchi di consumi istantanei molto alti e che abbassano la media complessiva, più di quanto accadesse col 6 cilindri dell’M340d… quindi l’utilizzo dell’HVO “in purezza” (o quasi, dato che c’era ancora un po’ di Diesel+) incomincia con il DPF pulito, e ho resettato il consumo medio del CDB, che era di 6.7 l/100km Difficile per il momento dire le differenze, con questo motore … la primissima sensazione è stata di uno spunto forse lievemente più pronto, ma casomai era cosa di pochissimo conto, successivamente (ho fatto ancora un centinaio di km misti tra statali, città e autostrada ) mi è sembrato che in effetti il cambio 9G Tronic mantenga regimi leggermente più alti… ma prendete queste prime impressioni con le pinze. Ultima cosa il prezzo, ieri ho pagato 87€ per 50 litri esatti, quindi 1.74€/litro (HVO ENI), a Sestri Levante (Ge) Proverò a fare qualche pieno così come ho fatto ieri (unico dubbio è se aggiungere anche un 50 ml di 2EHN all’additivo, visto che ne ho un po’ a disposizione), e vedremo se e come variano consumi e frequenza delle rigenerazioni, e se noto anche differenze di erogazione, fluidità o silenziosità
Buonasera a tutti! Ad inizio anno stiamo programmando di fare qualche giorno in montagna, tipo di vacanza che non faccio da anni in auto in inverno, quindi avendo un diesel mi sono posto il problema di come non far “congelare” il gasolio per evitare le menate annesse. Non ricordo di aver letto qui delle proprietà “invernali” dell’HVO (era un problema che non mi riguardava), in compenso ricordavo che, nella discussione sugli additivi, il mago @thewizard aveva parlato di gasolio artico (o invernale) e relativi additivi. Ma il “trattato” del mago riguardava principalmente l’additivazione del gasolio fossile, e siccome da poco ho adottato l’uso di 100% HVO ho indagato un po’, sfruttando la A.I. di Google, ed ecco cosa è emerso. Ci sono sicuramente cose che diversi di voi sapranno già, e mi scuso pertanto per la eventuale ripetizione dei concetti e la lunghezza del post, ma a fronte di parecchie conferme forse ci sarà anche qualche sorpresa, su cui potrebbe esserci da discutere. Ecco le domande che ho fatto a Google Da queste prime risposte appare già chiaro che l’HVO “in purezza”, per i motori che possono utilizzarlo, può soppiantare e sostituire egregiamente il gasolio artico che si trova in montagna nei mesi freddi. Essendo ormai “Additive-addicted” , ho approfondito la questione additivazione… e qui abbiamo alcune conferme, soprattutto riguardo la “non utilità” di aggiungere 2EHN, dato il già altissimo numero di cetano dell’HVO. Adesso invece arriva una risposta che, in parte conferma la nota ottima lubricità dell’HVO, ma in parte mi ha colto di sorpresa, visto che avevo capito che l’additivazione “base” con olio 2T e acetone era comunque cosa buona e giusta anche con l’HVO, ma a quanto pare Google (che ammette però che le sue risposte potrebbero contenere errori) la pensa diversamente! Sembra proprio che l’HVO sia il … “gasolio perfetto”! Ha cetano da vendere, lubrifica talmente bene da rendere superflua (o addirittura dannosa, ma questo mi sembra veramente strano!) l’additivazione con olio e acetone, e funziona bene fino ad oltre -30°! Che ne pensate…? La A.I. di Google ha detto tutto giusto o ci vuole una tiratina di orecchie?
L'unico vantaggio che ho visto su HVO. è proprio nelle accensioni a freddo. Poi io non ci vedo grossi vantaggi anzi il motore vibra un po' di più quando e giù di coppia
Salve, secondo me bisogna puntualizzare alcune cose. La maggior parte delle nostre attuali auto non nasce con alimentazione primaria o originaria ad HVO. Credo che l'IA in quella risposta al tuo quesito, non tenga conto di tutti i chilometri che ogni motore ha macinato con vari tipi di diesel, dal più nero al più o meno peggio additivato già alla pompa, o di tutti gli eccipienti cosiddetti aromatici, composti da gomme e liquami chimici segretamente indecifrabili presenti nei vari gasoli, per non parlare della potenziale presenza di alghe nei silos o vasche di stoccaggio sia a monte del produttore, sia a valle dei vari distributori al dettaglio dei quali personalmente non mi fido ciecamente sulla presenza di ausili filtranti opportuni. Al lordo di tutto ciò, credo necessario l'uso seppur moderato di una certa quantita moderata di acetone. Visto l'alto numero di Cetano presente nell'HVO, non mi sembra più opportuna la presenza o l'uso di 2EHN o altri cetano enhancer.