BMW Serie 1 F40 Cambio AISIN 8 marce sostituzione olio

Discussion in 'BMW Serie 1 F40' started by Lucida04, Nov 21, 2022.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

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  2. Pielume

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    Esatto, una volta pure a me perchè inavvertitamente ho aperto la portiera, trovo insensato questo blocco però vorranno preservare la salute dell'occupante probabilmente...però male che si danneggi tutto!
     
  3. Pielume

    Pielume Secondo Pilota

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    Grazie, lo eviterò assolutamente, anche perchè appunto mi è successo senza pensarci e giusto due volte, non penso di aver tritato tutto, solitamente la mia prassi come dicevo è spegnere semplicemente l'auto.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Non è la salute dell'occupante ma la sicurezza in generale, se hai la cintura non puoi scendere e controlli, se non la hai puoi inavvertitamente scendere e l'auto va via.
    Ho fatto questa esperienza con la VW elettrica che ha una gestione leggermente diversa delle ripartenze (normalmente non riparte se non accelerando, tranne in manovra) e la leva del cambio meccanica ... sono sceso per aprire il carrabile (come quando devi prendere il biglietto al casello autostradale e rimani distante) e l'auto se ne stava andando da sola ...
     
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  5. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Tipo film comici insomma. Mi ricordo un film demenziale anni 80 diventato poi famoso negli anni 90 dove per aprire un cancello il guidatore saltava giù dal fuori strada correva davanti apriva il cancello lauto passava lui chiudeva in cancello e la inseguiva saltando a bordo
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    :shocked!:
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Con i cambi automatici a leva meccanica era normale che succedesse, infatti si stava molto attenti e non capitava mai.
    Ma con un sistema che quando ti fermi non riparte a meno che dopo essere riparito sei rimasto sotto circa 10km orari, quando parti dal box e davanti al cancello carrabile ti trovi sena telecomando e devi scendere può capitare di "non ricordare" di non avere superato la soglia sopra la quale non riparte da sola ... e poichè quando apri la portiera suona sempre a meno che non hai spento e tolto la chiava dall'auto, neanche quell'avvertimento ha effetto.
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

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    Auto a pedali
    Beh, mi sembra che con un funzionamento così abbiano complicato una situazione semplice
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Dovrò controllare ma se apro la porta ed è in D e lascio il pedale si inserisce il freno a mano e va in P . Questo a memoria ma chiedo conferma.
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Se hai la cintura non si inserisce per lasciarti manovrare anche a porta aperta, se non hai la cintura si inserisce appena apri la porta, anche se tieni il freno premuto.
    La mia funziona cosi'.
     
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  11. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    Confermo. La logica è questa.
     
  12. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Vero. Pensandoci mi sembra sua proprio così. Domani provo e faccio attenzione
     
  13. Harakid

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    è un piccolo perno che alla lunga non fa bene al cambio, per qualsiasi cambio, la prassi ottimale , sopratutto se in discesa/salita deve essere questa:

    folle alias N
    freno a mano tirato
    rilascio del pedale del freno e sentire l'auto frenata
    inserimento di P
    spegnimento
     
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  14. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    L'ottimale è lasciare perennemente inserito l'AUTOH, terminato il parcheggio spegni la vettura senza toccare nulla e la vettura resta lì dov'è con il cambio in P ;)
     
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  15. Harakid

    Harakid Primo Pilota

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    anche con autohold la procedura corretta è quella descritta.

    ognuno libero di fare come crede
     
  16. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Comunque io esco dal garage in retro ed sono in discesa, quando mi fermo e metto in D mollo il freni ed arretra sempre un po' e non so se è HH che blocca o gli ingranaggi del cambio
     
  17. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Non è "fare come credo" o "far di fantasia", provare per credere.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    Considerando che il 99,99% degli utenti non lo fa, quanti cambi effettivamente ne risentono?
    Anche con il manuale sarebbe buona prassi non avere la frizione premuta da fermi, ma quanti sono i motori spallati a causa della continua pressione (io ne conosco uno!)?
     
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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Con uno non ho mai messo il freno a mano in quasi 300k km ed è sopravvissuto, come i precedenti che ho torturato per 150-180k km.
    E anche a questa il freno a mano non lo metto quasi mai.
     
  20. Harakid

    Harakid Primo Pilota

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    si buona prassi anche nei manuali.

    in pianura puo bastare anche il metodo del 99% di utenti ma dillo a quelli in montagna con salite e discese quanto sforza e le botte che si sentono in fase di avvio...
    proprio scorsa settimana pure gearwork in un video consigliava il metodo sopra per salvaguardare il cambio.
     

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