Vivo a Roma, uso l'auto prevalentemente contro Italia, di rado montagna, d'estate vacanze lunghe anche su in Scandinavia. Trazione integrale. Le vorrei usare tutto l'anno senza avere due treni invernale/estivo se possibile. Il nipote quello "bravo con le auto" mi consiglia le Michelin Pilot Sport 4s. Alternative migliori? Priorita' frenata, tenuta di strada, silenzio/comfort, consumi (in quest'ordine eh eh). Grazie mille a chi potra' darmi il proprio parere.
Studiando sulla carta mi sto orientando su una di queste due: Pirelli P Zero PZ5 Michelin Pilot Sport 4S Sulla carta le Pirelli sono un filo migliori https://www.tyrereviews.com/Tyre-Tests/Best-Performance-Summer-Tyres-For-2025.htm ma il nipote esperto dice che secondo lui si rovinano prima .... boh.
Devi decidere tu se fidarti di sconosciuti sul forum, di test su riviste o di tuo nipote (che probabilmente ne sa per aver letto test su riviste e commenti di sconosciuti su un forum oltre forse la sua esperienza).
In genere ascolto tutti e poi decido integrando le informazioni. Mio nipote ha le Michelin e ne canta le lodi. La prova della rivista le da per ottime ma mette le Pirelli un filo sopra. Ora mi rivedo che peso ha dato ai vari fattori.
Le gomme suggerite dal "ragazzo" (UUHP -Ultra Ultra High Performance) potrebbero essere un po' estreme per l'uso normale che fai della vettura, sono molto più votate alla sportività che al confort e durata. Potresti stare uno step più giù (UHP - Ultra High Performance) in termi di sportività, con gomme come le goodyear asymetric 6 o le michelin PS 5 (senza S), più confortevoli e durature, senza perdere nulla in termini di sicurezza e prestazioni in uso stradale normale. Certo che se nei trasferimenti verso il nord europa sulle autobahn tieni medie (non punte) superiori ai 220km/h potresti sentire l'esigenza di gomme utilizzabili anche al Nurburgring dandoci dentro.
Ah ottima considerazione! Se l'autobahn e' sgombra ed il tempo e' bello e la moglie dorme qualche pezzo oltre 200 lo faccio pure, ma insomma di rado e con cautela. Ora mi guardo bene i tuoi consigli. Grazie di cuore.
Io ho le PZero PZ4 estive e le LM005 invernali sulla mia 5er xDrive. Circa le Pirelli non posso che parlarne benissimo, hanno l'unico difetto, comune anche ad altri costruttori ma in particolare a Pirelli, che verso fine vita induriscono e tendono a vibrare un pochino. E la Sr5 è molto sensibile sotto questo aspetto. Concordo con il consiglio di @rsturial circa la tipologia di pneumatico più indicata sulla Serie 5.
Domanda correlata. Le mie ruote hanno il bullone antifurto BMW. In genere tutti i gommisti hanno il kit per smontarli oppure tocca pagare pegno ed andare in BMW ?
Se non ce l'hai in macchina, mi sa che ti tocca andare in pellegrinaggio in BMW. Identificheranno quello giusto e ti venderanno la bussola.
Sicuro che non sia da qualche parte nei vani sotto il bagagliaio? Controlla bene altrimenti si, devi andare in BMW e procurarti quello giusto.
Grazie a tutti davvero, l'ho trovato :) C'era una piccola busta nera con un gancio da traino avvitabile, un cacciavite che si storce solo a guardarlo (cara BMW ma in una macchina da 90K almeno uno Stanley potevi permetterlo LOL) ed il fatidico adattatore del bullone !!!!!
se vai oltre i 200kmh sceglierei tra pirelli pz5 michelin 4s e continental sc7 a meno che tu non voglia qualcosa che faccia piu km
Anche le GY Asym6 e le Michelin PS5 sono omologate Y, fino a 300km/h. Medie oltre i 200km/h non significa fare qualche km oltre i 200km/h, ma tutto un'altro impegno di guida e necessità di aderenza.
Questo è un consiglio sensatissimo. Io ho le Asy6 sulla giardinetta e ne seno contentissimo. Ottime sul bagnato. Ho avuto sulla lavatrice le PS4s e ho attualmente (da due treni) le SC7. Tra le due, di gran lunga le seconde.
Non hanno motivo di metterti un cacciavite buono, secondo bmw sull’auto tu devi fare solo rifornimento, per liquido tergicristalli meglio andare in conce e PAGARE