Buongiorno, come scritto in altri trhead ho da 3 mesi una bmw 330e xdrive touring, macchina che trovo a dir poco fantastica per l'utilizzo che ne faccio. Costi ridotti di bollo, spese mensili relative ai consumi ridotte di oltre 150 euro ed una macchina che ha un connubio elettrico/termico che apprezzo davvero tanto. Guidare in elettrico nel traffico cittadino ed anche in statali a scorrimento veloce lo sto apprezzando molto, ma mi piace naturalmente dargli anche un pò di gas. Ho sempre ahimè rimappato tutte le auto possedute,ma purtroppo come ben sapete su queste nuove bmw per via del blocco non è possibile e sinceramente spendere solo 1000 euro di sblocco più tutto il resto per i lavori di rimappatura ed altro, davvero non mi va. quindi spulciando un pò in rete ho visto alcuni moduli interessanti a tre canali e viste le numerose recensioni positive estere su chi l'aveva installato su bmw 330 e diversi riscontri sia di bancate che dati cronometrici ho deciso di acquistare il modulo della BLUESPARK. MI è arrivato venerdì e sabato mattina subito l'ho montato, classico modulo a tre canali con sensore map,boost e cam,cablaggi ben fatti e centralina di ottima fattura come materiale. installazione molto semplice 10 min si fa tutto. Ho acquistato anche il controllo da remoto tramite app dedicata via bluetooth (con la quale poter cambiare mappa e relativi valori) per una spesa totale di 350 euro sfruttando un sconto del 15% trovato in rete su un forum estero. Veniamo al dunque: naturalmente premetto che sono il primo a dire che non c'è e mai ci sarà paragone tra una mappa serie fatta al banco ed un modulo aggiuntivo anche se di ottima fattura e mai saranno veritieri i valori che indicano i venditori dei moduli ( in questo caso indicano 390 cv e 617 nm dopo un video con rullata pre e post,ma sappiamo tutti bene che non ci vuole nulla a falsare una bancata. Detto questo, il modulo arriva con impostata una mappa per auto standard quindi di serie senza modifiche e loro consigliano di non cambiarla se non si effettuano modifiche come catalizzatore o rimozione opf...perchè con quelle impostazioni al momento si ottengono i migliori risultati,quindi per il momento ho lasciato tutto come impostato dal venditore.Usando più l'elettrico che il termico per lavoro nel quotidiano in questi giorni ho invertito la rotta usando prevalentemente termico per far macinare un pò di km.veniamo al dunque: la sensazione è subito di avvertire in maniera importante un cambio di prestazioni ma vi assicuro davvero è tangibile la cosa,naturalmente l'effetto placebo può fare brutti scherzi ma il tempo cronometrato con strumentazioni di un amico che fa gare di accelerazioni può fugare ogni dubbio. 0-100 la macchina ha abbassato di 1 secondo tondo tondo passando da 5.92 a 4.95 (anche se devo essere sincero il launch controll non mi fa impazzire,la rifarò senza) 0-160 la macchina ha tolto 2.4" passando da 14.2 a 11.8 purtroppo la strada chiusa e privata dove ho effettuato queste prove essendo non molto lunga, non permette di misurare altre velocità ma presto avrò modo di provare a misurare lo 0-200 ed 100/200. Anche se ripeto la strumentazione a bordo è al top ripeto in quanto è di una persona che fa gare, però al di la che sia 4.8 0 5.5 il risultato , il dato di fatto è che tra originale e modulo ci sono quei secondi di differenza. La cosa dove noto il maggiore guadagno e che mi ha impressionato di più e passato i 150/160 km/h dove da li in poi davvero la macchina spinge in una maniera davvero pazzesca prendendo velocità e salendo con una facilità disarmante. In definitiva sinceramente mi sento di consigliarla,soprattutto in virtù del costo davvero eccessivo e di tutta la trafila e tempistica che ne consegue per lo sblocco centralina, a mio avviso è una valida alternativa e posso assicurarvi che per lo meno sulla 330e questo modulo funziona(ma penso anche su altre motorizzazioni dia ottimi risultati) e funziona alla grande, naturalmente farò altre prove(ripeto sempre in strade private e chiuse al traffico) ed appena riesco andrò anche a fare anche una bancata, giusto per togliermi una curiosità. nell'attesa che magari fra 1 anno o poco più anche preparatori italiani riescano a sbloccare la centralina ed a quel punto penso ci si possa davvero divertire con quest'auto misto termico/elettrico che credetemi già da originale va molto bene, con questo modulo è ancora più divertente e secondo me rimappata a dovere grazie all'ausilio dell'elettrico diventerebbe veramente un mostricciattolo che può dar filo da torcere a macchine ben più blasonate con cavallerie importanti. un saluto a tutti n.b. dimenticavo altra cosa secondo me molto utile, viene fornito insieme alla centralina e relativo cablaggio, oltre alle istruzioni dettagliate con foto e passaggi (in inglese) anche un tappo di bypass a mio avviso molto utile quando si ha la necessità di rimuovere temporaneamente la centralina per un qualsiasi motivo.Si stacca la centralina e si mette questo connettore appunto di bypass e la macchina torna in configurazione originale senza dover rimuovere i vari cablaggi magari già belli fissati e posizionati, in modo tale da poterla reinstallare in 3 secondi successivamente senza appunto mettere mani ogni volta ai cablaggi....e poi volendo possibilità in caso di cambio auto di potersi far caricare una nuova mappa su una nuova auto senza dover comprare nuovamente la centralina ma pagando solo la mappa ed eventuali cablaggi qualora fossero diversi da quelli in possesso.
Gentile utente @sa1919.089 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
che app usate per prendere i tempi dello 0-100 ma soprattutto del 100-200? E il metodo migliore per capire se la macchina è migliorata o no, ma non riesco a trovare un sistema preciso per misurarli.
guarda nel mio caso era un'apparecchiatura che ha montato un mio amico che fa gare quindi sinceramente non ho nemmeno visto che strumentazione fosse e di quale marca.in passato ho usato un app se non erro si chiamava race timer ed era abbastanza attendile...certo rispetto ad apparecchiatura professionali c'era il margine d'errore.
Race timer l'ho scaricata. provata ieri sera mentre tornavo in autostrada mi dava dei valori che non corrispondevano al tachimetro. ora bisogna capire quale dei 2 sbaglia
Io l'ho preso tempo fa ed è un aggeggio divertente, puoi vedere un sacco di parametri oltre a fare gli speed test
Qui un esempio, ci sono anche Temp. Olio numero di giri, potenza del motore, accelerazione laterale, decelerazione in frenata, marcia inserita, altezza sul livello del mare, tempi di risposta, distanza di gara, emissioni di CO2, consumo di carburante, temperatura del catalizzatore, tensione di bordo, angolo di accensione, temperatura di aspirazione, pressione del carburante, massa d'aria. Oltre a tutte le funzioni per la pista e gli speed test
Gran parte delle informazioni su serie G è presente nei display sportivi. Quelle più tecniche ovviamente no. Vediamo se con il il black friday salta fuori qualche sconto. Grazie per le informaizoni.