Here we go again Penny è stata una bellissima storia. Che avrebbe meritato di durare di piu. Una macchina che ho voluto, che mi ha conquistato e che, inevitabilmente, mi mancherà (seeee vabbe', gia' sento le mie bestemmie future se l'avessi tenuta). E, indubitabilmente, mancherò anch’io all’officina Aston Martin di Milano (sento gia' le loro di bestemmie). Con lei mi lascio dietro molte cose: • Una linea destinata a non invecchiare mai (e bellissima) • Una combinazione di colori semplicemente geniale • Un rumore capace di far vibrare l’anima • Materiali fuori dal tempo • Una cura dei dettagli che oggi pochi marchi possono permettersi Ma arriva un momento in cui la passione deve fare i conti con la realtà. E la realtà, nel mio caso, è fatta di un’affidabilità capricciosa, di costi di gestione surreali e di una manutenzione più ansiogena che costante — per di più senza la possibilità di contare su una copertura assicurativa degna di questo nome, nonostante un premio annuale da 3.500 euro. Le classiche spade di Damocle erano sempre lì, in agguato: • I gruppi ottici anteriori • I gruppi ottici posteriori • Le centraline sotto i sedili e nel vano bagagli • Tutto quello che si puo’ rompere perche’ non si e’ ancora rotto • E quello che si rompera’ ancora perche’ si e' gia' rotto. E mica per caso A stupirmi è stata la difficoltà nel venderla: un’auto meravigliosa, certo, ma un vero cadavere da piazzare. Mi ha salvato solo la cura maniacale con cui e’ stata mantenuta e il fatto che non fosse il solito, triste color pentola con gli interni color noia. Poi c’erano i difetti, quelli che non puoi ignorare. Alla guida, Penny era un pachiderma elegante ma stordito, privo di quella precisione che ti fa sorridere curva dopo curva. Il cambio non era terribile come viene raccontato, ma nemmeno piacevole come avrebbe dovuto essere. E i sedili, per quanto regolabili, non sono mai riusciti a eguagliare il comfort di quelli a guscio di Heidi (con la moglie che si lamentava e io che la cercavo di convincere che fosse una comoda GT). Alla fine, poco da rimpiangere durante gli anni in cui siamo stati assieme. Begli anni. E con il piacere di potersi lamentare per sport, per abitudine, per affetto. E quindi? Per la serie: si torna sempre dove si è mangiato bene Certe storie, con le macchine, non finiscono mai davvero. Si chiudono, si archiviano con un po’ di nostalgia… e poi, puntualmente, ricominciano. Eccola. La nuova arrivata. La nipotina, anzi nipotona di Heidi. Un colore esterno che, non ho problemi ad ammetterlo, continua a farmi cagare — per la seconda volta — ma con l’interno esattamente come lo volevo. Ha tutto ciò che amavo di Heidi, e qualcosa in più (i chili). I cavalli sono gli stessi di Penny, più che sufficienti, ma con due quintali abbondanti in meno da spingere. Insomma... la banalita' del male È un quattro litri aspirato, fedele al principio senza tempo che ben si accompagna alla mia guida: “There is no replacement for displacement". E poi è manuale. Una scelta di cuore, quella che avrei voluto fare ai tempi della 987 ma che allora arrivava a prezzi insensati. Finalmente anche io saro’ un po’ un pirlota. I sedili sono gli stessi che ho amato su Heidi. A guscio, con buona pace dei quarantenni che comprano il suv perche’ finche’ questo andra’ di moda avranno problemi alla schiena. C’è pelle o alcantara quasi ovunque, anche se non raffinata come quella di Penny. Per puro caso, l’ho trovata con uno scarico aftermarket dlla cargraphic (l’originale è al sicuro nel box), che suona sufficientemente bene. E poi c’è quella proverbiale, quasi noiosa, tranquillità dell’affidabilità Porsche — almeno sulla carta. Vedremo come andrà, con il tempo. Note curiose • L’avantreno (sospensioni, freni e quant'altro) è preso direttamente dalla GT3 • Il motore, pur essendo un 4.0, non è quello della GT3: è un 3.8 della 911, “deturbizzato” e con cilindrata aumentata (non c’entra niente con il 4.0 della spyder RS) • Il cambio ha una seconda stupidamente lunghissima (il PDK resta più sensato, veloce ed efficace) • Aprire e chiudere il tetto è una passeggiata, almeno paragonato ad Heidi • Il bagagliaio posteriore non si può aprire con il tetto chiuso e agganciato • Il resto lo scopriro', forse L'ennesima macchina comprata senza averla vista e tantomeno provata. Vedremo se sara' una compagna di vecchiaia per Violetta (comprata allo stesso modo).
Oltre ad essere probabilmente una delle macchine più divertenti ed efficaci da guidare. .. Semplicemente bellissima!!
Azzeccata la combinazione colore / capotte e presumo interni che intravedo. 4.000 cc 420cv aspirati se non erro, e dimensioni a portata di divertimento. Ma è vero che comprate in autunno/inverno, le cabrio, è diverso che a Maggio/Giugno come trattativa prezzi?
Si dentro e' come la volevo io. Sia come colori che come materiali. E c'e' anche piu' pelle del previsto, che mi ha stupito. Come al soltio porsche inciampa con i montanti, le parti del tunnel e portiere e cosi via. Ma da sempre... Avrei accettato un nero dentro se con le cuciture a contrasto come l'esterno della macchina se verde, blu, azzurro o viola. Mah io non ho mai fatto affari, a prescindere dal periodo. E qui in CH la trattativa e' vicina allo zero. O la prendi al prezzo che vogliono (privati non saprei) o piuttosto se la tengono per anni.
Bell'acquisto, anche se la bellezza di Penny rimarrà inarrivabile. Colore a parte (non è mica rimasto qualcosa nel conto del forum, per un bel wrap??) è davvero molto bella. Interni da pippa a due mani, anche se immagino che la parte alta del cruscotto farà un po' bestemmiare per il riflesso nel parabrezza. Dettagli. Goditela.
E sono comodissimi, almeno secondo la mia schiena. La moglie non concorda, ma si lamentava anche di penny. Concordo. Ahime' no, e se ci fossero andrebbero a cambiare il colore degli orrendi cerchi neri. Grazie. A me basta che mi faccia dimenticare quel catafalco di Penny, tra le curve.[/QUOTE]
Guarda cazzone che era stato per colpa tua che mi era venuta voglia di 987 spyder (e un po' anche dell'alcool)
@PuccioE39 parlò. Io dico soltanto che è giusto così. Giusto tornare in Porsche. Giusto abbandonare l'Aston a qualcuno a cui piace entrare e uscire dalle officine. A me la combo colori piace. cerchi compresi, credo. Semmai si tornerà a mangiare (grigliare non ci spero più), voglio sentire come suona quel motore, deve essere meraviglioso.
Hai fatto decisamente la scelta migliore e scegliendo un Best Buy e con la Porsche Approved hai costi di mantenimento umani senza brutte sorprese, destinata a svalutarsi poco, meno delle versioni estremizzate (e pacchiane a mio vedere) RS. E' l'unica auto che faremmo fatica a separarcene, infatti è l'unica non in vendita (assieme alla tesla) Un saluto dalla sorella
Non me ne voglia Ale, ma questa combinazione di colori è decisamente migliore, anche se le pinze rosse...
Allora, e' strano. Al momento ho su il suo scarico originale, con il telecomando per tenere sempre aperte le valvole Devo dire che fa moooooolto piu' rumore della 987 (e per fortuna ha mantenuto il timbro che aveva anche la 964). Assieme allo scarico originale mi hanno dato uno scarico della cargraphic. Lui mi diceva che secondo lui fa troppo rumore, come rumore dice essere molto simile a quello della GT4RS Clubsport. Io me lo porto a casa e me lo metto in garage. Prima o poi mi verra' la voglia di provarlo, lo so. Prima pero' finiamo con la Porsche approved (a memoria devo aspettare tre mesi prima di attivarla). Ah non pensavo l'aveste ancora! Comunque anche quello che me l'ha venduta mi diceva che di SpyderRS ne hanno fatte "troppe" e questo si riflette sui valori dell'usato che stanno scendendo (mi diceva che lui in questo momento la prenderebbe in permuta solo a prezzo o per liberarsi di un qualche cadavere). Secondo me e' figa, tnato figa, ma dopo l'esperienza del bikini top di Heidi, non credo lo rifarei. Forse se vivessi in un posto dove non piove mai, ci penserei seriamente. Eh, direi!
Posso dire "anche simpaticamente"...che hai rotto il caxxo? :-D Non sembra che ci sia un'auto dopo la 911 che ti si calzi. La Morgan tiene botta per la sua spiccata personalità, ma il resto sembra esserci sempre qualcosa che ti appaga e quindi andare avanti nella ricerca :-D