ma in realtà non ho ne sbattimento ne praticamente maggior costo,nel senso che i penumatici che non ho su in quel momento me li tiene il mio gommista di fiducia,no se dovessi caricarmeli portarmeli a casa ecc probabilmente non le avrei mai cambiate ahaha e anche il costo alla fine c’e ma due treni di gomme ti durano il doppio di uno quindi è una cosa trascurabile.. pago qualcosa di montaggio e smontaggio, o magari vendo l’auto che o gli estivi o gli invernali hanno pochi km, ma nel complesso secondo me non sbattersi con catene e cose che non montero mai,ma soprattutto avere piu grip sul bagnato ne vale la pena. poi per dire se hai un nlt come ho per l’auto aziendale, ti obbligano a cambiarle. non puoi scegliere.
non e uguale, ma sicuramente non c’e’ la differenza che c’e’ tra invernale e chiodata assolutamente, nel mio caso conb i km che faccio un treno di gomme mi dura un inverno, quindi per me sarebbe davvero stupido non metterle imho
Per il principio per cui le invernali lamellari funzionano sulla neve no, c'è un mondo di differenza quando al posto della neve c'è il ghiaccio. Se parli di neve su fondo ghiacciato è un altro discorso, è sempre neve sotto le gomme.
Peraltro, con le larghezze di battistrada in auge negli utimi anni, l'aderenza sulla neve penso sia davvero scarsa
Con le lamellari no, maggiore è la superficie.del battistrada maggiore è il numero/dimensione di lamelle che inglobano neve, quindi maggiore superficie di neve che produce attrito sulla neve stessa. Il principio è usare la neve con materiale di attrito, la neve ha uno dei migliori coefficienti su se stessa.
parlavo di fondo ghiacciato. ghiaccio puro penso di averlo preso una volta nella mia vita su un milione di km circa fatti, o qualcosa in più, e non guidavo io
Io ne ho fatti molti meno (il mio lavoro e' tutt'altro) ma piu' di una volta quando lavoravo negli usa mi sono trovato sotto le ruote quello che loro chiamano "black ice". Non mi si sono (quasi) mai strette le chiappe cosi tanto, con o senza le invernali.
Eppure, le auto da rally usano gomme limitate in larghezza per andare (e pure forte) sulla neve Il coefficiente di aderenza della neve su se stessa lo conosco bene e usare le gomme strette mi risulta che permetta alla gomma di affondare leggermente nella neve e così poter aderire anche con un po' di spalla Poi, può anche essere che nei rally non usino le gomme lamellari ed allora si debbano affidare ai metodi consolidati
Oggi mi sono accorto che l’auto mi era stata consegnata con gli pneumatici a 3,3 anziché 2,4-2,2. È accaduto anche ad altri ?
Così bassa ? Su F40 me la trovi sempre a 3,0 davanti 2,8 dietro. Ho chiesto e mi hanno risposto perché consuma meno
I valori consigliati 2,4 davanti e 2,2 dietro (225-45-18) sono indicati chiaramente sul montante della portiera lato guida e sul computer di bordo.
Anche nella app mybmw, contrariamente a quanto affermato poco sopra da un altro utente, i valori consigliati sono 2,4-2,2
Il loro ragionamento non farebbe una grinza, tuttavia passare da 2,4 a 3 equivale al 25% in più e la conseguenza potrebbe essere anche di ridurre l'impronta a terra a svantaggio della tenuta di strada (= sicurezza) ed uniformità di usura del pneumatico
Se si tratta di indicazioni di pressione inerenti la modalità eco non sarebbe neanche da prendere in considerazione. Da cancellare proprio dalla targhetta con un pennarello nero
Se guardo etichetta sul montante sarebbe previsto... Peccato come hai detto viene compromessa la sicurezza , l'auto salta di qua e di là... In autostrada va che e un piacere invece, probabilmente finché non devi frenare o sterzare di brutto
Ma sulla targhetta indicano di gonfiarli solamente di più per farla “rotolare” meglio o pressioni per viaggiare a pieno carico?
Rispetto ad una strada ordinaria, in autostrada le manovre di emergenza sono meno probabili ma la velocità più elevata richiede maggiori prestazioni nel comportamento dalla macchina, quindi (imho) è sbagliato aumentare le pressioni in autostrada