BMW Serie 3 G20 Scelta gomme xdrive

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Jabalí984, 4 Ottobre 2025.

  1. Stancer

    Stancer Collaudatore

    272
    66
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Le runflat in caso di foratura si sgonfiano come tutte. La differenza è che la spalla è rinforzata e la carcassa riesce a reggere il peso dell'auto anche senza aria all'interno, di contro il comfort va a farsi benedire perchè la capacità di assorbimento è molto limitata. Ma in caso di foratura il comportamento è uguale a quello delle gomme "tradizionali", ossia perdono pressione gradualmente a meno di squarci o impatti catastrofici in cui sia le runflat che le non-runflat si sgonfiano immediatamente. E dubito che a 130 (non dico 180) una runflat squarciata si comporti diversamente da una gomma normale, stallonerà allo stesso modo, verosimilmente, in quanto come dicevo il limite di utilizzo da completamente sgonfia è attorno agli 80 km orari.
    Probabilmente le runflat soffrono meno urti della spalla contro superfici affilate, tipo bordo del marciapiede o buche/tombini. Roba comunque da contesto urbano e velocità limitate.

    Qua mi sorge una domanda spontanea: una lesione del genere con una gomma normale si sarebbe notata? Io penso di sì perchè si sarebbe creata una deformazione visibile (se su lato esterno) e probabilmente anche avvertibile alla guida. Forse proprio la carcassa rinforzata ha fatto sì che non ti rendessi conto del danno e continuassi a circolare con una gomma fortemente danneggiata.
     
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  2. Gianlucapadova

    Gianlucapadova Collaudatore

    255
    79
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Caso di foratura prima con runflat poi senza runflat:

    Se buchi uno pneumatico
    runflat a 130 km/h, devi rallentare immediatamente e non superare gli 80 km/h. Guidare a quella velocità con uno pneumatico forato è estremamente pericoloso e può causare la perdita di controllo del veicolo. I pneumatici runflat sono progettati per percorrere fino a 80 km a una velocità massima di 80 km/h dopo una foratura, ma superare il limite di velocità può danneggiare ulteriormente la gomma e l'auto, rendendo la guida instabile.

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    Se buchi con un pneumatico a 130km/h
    può causare una pericolosa perdita di controllo del veicolo, sgonfiamento improvviso dello pneumatico, o danni più gravi a pneumatico, cerchio, sospensioni e carrozzeria. Le conseguenze esatte dipendono dalle dimensioni del buco, dalla forma del danno e dalla qualità dello pneumatico.

    Questo è quello che dicono gli esperti
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.305
    6.006
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Secondo me dovresti mettere da parte l’IA, fidati. Comunque se preferisci tenere le Runflat, figurati, io ero solo curioso di scoprire il pericolo di morte dei pneumatici tradizionali.
     
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  4. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.755
    5.820
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Ma vivete tutti in località sperdute fra i monti o a km dalla civiltà?
    Chiami il carro, Netflix, Deliveroo se è ora di mangiare e passa la paura!

    Perchè devo guidare ogni singolo metro uno pneumatico meno confortevole, meno comunicativo e più brusco nelle reazioni?

    In bicicletta quanti di voi si mettono il casco, per capire...
     
  5. Stancer

    Stancer Collaudatore

    272
    66
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Oddio io il casco in bici sempre anche perchè non vado proprio piano :D

    Però battute a parte, la perdita di pressione in caso di foratura è identica per entrambi i tipi di pneumatico. La differenza è che con uno piano piano torni a casa (scordatevi gli 80 all'ora, se c'è una buca, un tombino o un giunto vi giocate il cerchio anche con le runflat), con le altre o tappate con vermicelli o liquido sigillante altrimenti carroattrezzi.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.733
    22.381
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Con la F31 TP ho squarciato il posteriore dx mentre percorrevo in accelerazione una curva a gomito a ben oltre i 100 km/h, se non fosse stato per il gong dell’avviso foratura, ma soprattutto per il rumore simile elicottero che proveniva da dietro, quasi non me ne sarei accorto. L’auto non si è minimamente scomposta
     
  7. frankalex

    frankalex Direttore Corse

    1.514
    916
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.373.006
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Non costano, salvo il cambio gomme. Consumi solo un treno per volta....
    A meno che tu faccia meno di 10k km/anno; allora si deterioreranno per anzianità.
     
  8. Stancer

    Stancer Collaudatore

    272
    66
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Ipotizzando un uso 6 mesi estive e 6 mesi invernali per convenienza nel calcolo, a meno che non si facciano minimo 30 mila km all'anno direi che il cambio per anzianità è inevitabile (ipotizzando che mediamente ci si possa fare 60k km per treno, le variabili sono tante ma quello è il massimo che riuscii a fare con l'auto precedente). Per mia esperienza dopo 5 anni una gomma va sostituita a prescindere.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.733
    22.381
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    specie se termica
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.450
    14.107
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dopo 5 anni non si consumano più, diventano di legno perfette per il drifting, esperienza fatta.
     
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  11. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.556
    2.215
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    L'unico vantaggio delle RFT è che arrivi dal gommista senza toccare la gomma. Se domenica mattina metti in moto con tutto la famiglia a bordo pronto per la gita e una gomma è a terra resti a casa se non hai la gonna di scorta. Punto. Io ho girato in autostrada forse perché magari il chiodo l'avevo preso prima sia con RFT che con le normali e quando è uscita la segnalazione l'unica differenza che con le RFT ho dovuto cercare un gommista alla prima uscita con le normali mi sono fermato alla prima stazione a mettere il ruotino e con calma sono arrivato alla meta circa 250 km . Con le RFT ti dicono di fare max 100km a 80 con il ruotino sempre ad 80 ma non hai limiti di percorrenza. E mai più con kit di riparazione. Dopo aver tagliato una gomma in Montenegro di sabato pomeriggio. Se non era per un ragazzo con una BMW Tamara che mi ha visto in difficoltà e si e impietosito e ha chiamato Felixgumma a Podgorica sarei ancora la
     
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  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.305
    6.006
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.481.000
    520d G31 LCI
    Sei un miracolato sopravvissuto:D
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.733
    22.381
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Ci hanno pensato poi in bmw a stendermi, avevo servizio carro attrezzi, fatta portare in conce, gomma pagata una fucilata, fortunatamente erano nuove quindi bastó sostituirne una sola, più 50€ di carro attrezzi perché l’auto in origine era uscita con le rft e come invernali avevo montato standard
     
  14. Gianlucapadova

    Gianlucapadova Collaudatore

    255
    79
    16 Settembre 2020
    padova
    Reputazione:
    21.460.656
    bmw 4 coupé
    Un tempo le macchine avevano la gomma di scorta vera, poi il ruotino, poi il kit riparazione, ora il carro attrezzi. Che tristezza
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.755
    5.820
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Se avessi controllato prima la gomma, non avresti fatto salire la famiglia a bordo! :mrgreen:
     
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  16. BAGU

    BAGU Aspirante Pilota

    17
    2
    23 Gennaio 2015
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd Touring
    Se avessimo trovato subito la perdita una volta immersa, l'avrei cambiata...per fortuna ero in prossimità dell'inverno e montando le invernali avevo accantonato. Poi a priamavera di nuovo ma a quel punto abbiamo insistito e trovato il danno poi ho cambiato tutte e 4 tanto erano piuttosto finite.
    Alla tua domanda non so se si sarebbe vista una deformazione, di solito si forma una "bolla" ma solo se prende una botta....non saprei
     
  17. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.556
    2.215
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Gli improperi li avrei sentiti prima
     
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  18. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.556
    2.215
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Ho ancora il ruotino rinunciando ad un po' di bagagliaio .... Pian pianino ma vado ancora. Però l'idea di tenere in garage una ruota di dimensioni normali mi è venuta
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.755
    5.820
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Quanti km avete percorso nella vostra carriera automobilistica e quante forature/tagli/lesioni/danni agli penumatici?
    E di questi, quanti quelli che vi hanno "bloccato" ed obbligato alla sostituzione dello pneumatico?
     
  20. Stancer

    Stancer Collaudatore

    272
    66
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Una sola foratura (chiodo rimasto incastrato) che non mi ha impedito di far strada e sistemare la gomma con calma il giorno dopo.
    Tutto questo in circa..boh..180000 km tra la vecchia Fiesta di mio papà che usavo da neopatentato, la 500 che è stata la mia prima auto e la BMW attuale + facciamo circa 25-30 mila col furgone aziendale. Ho la patente da fine 2008.

    Va detto che un mio amico con la Mercedes Classe E cabrio aziendale ha tagliato 5 gomme in 40 mila km e storto 3 cerchi. Un po' per distrazione sua, un po' perchè ha delle gomme con spalla spaventosamente bassa.
     

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