BMW X2 U10 Consumo eccessivo batteria a motore spento

Discussione in 'BMW X2 U10' iniziata da Crix72, 27 Ottobre 2025.

1. Crix72

Crix72 Aspirante Pilota

4
    3
    27 Ottobre 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X2 U10 18d s drive
    Buonasera, alcuni giorni fa sulla mia BMW X2 U10 accendendo la macchina sul display é apparso un messaggio di consumo eccessivo batteria ad auto spenta per problema legato a mal funzionamento elettronica vettura. Mei giorni successivi un nuovo messaggio di livello batteria basso e richiesta di ricaricare tramite lungo viaggio (che ho fatto). Nessun altro messaggio dino a stamane dopo che l’auto è rimasta ferma per 3 giorni durante i quali la batteria è morta. Premesso che non ho collegato nulla di estraneo alla vettura che possa aver scaricato la batteria. Qualcuno ha per caso avuto gli stessi problemi? Al momento la mia vettura è alla BMW dove l’ho
    Portata tramite carro attrezzi e ripartenza auto con booster. L’auto una volta ripartita segnalava anomalie elettriche con richiesta di stop immediato.

2. wewwo

wewwo

25.999
    4.310
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.810.978.926
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Spostata in sezione corretta per argomento

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.859
    2.720
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Di certo nell'Assistenza hanno gli strumenti tecnici adeguati per identificare la causa del problema, quando ti daranno una diagnosi faccela sapere

4. Crix72

Crix72 Aspirante Pilota

4
    3
    27 Ottobre 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X2 U10 18d s drive
    Aggiornamento sulla situazione. Batteria sostituita alla modica cifra di 461 euro. A loro detta ho fatto qualcosa che l’ha fatta scaricare ma non hanno saputo dire cosa. Premesso che non ho nulla installato tipo dash cam e altro, che non ascolto stereo a motore spento o cose del genere. Sostengono che io abbia lasciato qualcosa di acceso il che è impossibile perché non ho chiave fisica e apro e chiudo con smart key installata su Apple Watch avvicinandomi o allontanandomi dall’auto e che l’auto spegne tutto in aitomatico. L’unica spiegazione è che sia stata colpa dell’aggiornamento software da remoto. L’app quqlche giorno prima mi aveva detto di installarlo ma poi per giorni ho ricevuto messaggi che l’aggiornamento era fallito con messaggi strani tipo “attendere che il motore si raffreddi” nonostante la macchina fosse ferma da ore in garage”. Io credo che abbia scaricato la batteria in quel modo provando ogni notte ad installare il nuovo software. Chiaramente loro non riconoscono anomalie e hanno chiesto che la batteria fosse pagata. Ho eliminato l’aggiornamento e sotto loro consiglio mi hanno detto di non installarne più e di farlo fare a loro…veramente scandaloso. Domani parlerò con il
    Direttore dei servizi perché se la macchina come da messaggio ha un problema di un guasto dell’elettronica come recitava il messaggio e che loro non sono stati in grado di trovare anche quwsta batteria credo che farà un brutta fine. Vorrei evitare di spendere 460 euro al mese :)

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.734
    22.383
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    460€ quasi regalata e con il consiglio gratis di non fare aggiornamento perché non sapevano cosa dirti. Non male

6. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.340
    1.483
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    517.051.405
    BMW 3 series E90 LCI
    Se non era modica pensa a quanto la mettevano... :mrgreen:

7. Crix72

Crix72 Aspirante Pilota

4
    3
    27 Ottobre 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW X2 U10 18d s drive
    Pensa che erano partiti da 700euro per poi dirmi che considerando l’accaduto mi hanno fatto lo sconto massimo. Scandalosi. Domani parlerò con il direttore dei service. Macchina in garanzia, 60K spesi per sentirmi dire che se lascio la macchina ferma 2 giorni senza usarla é meglio che la lascio con la batteria sotto carica. Mi hanno anche consigliato di acquistare il battery charger di BMW che chiaramente costa come una batteria. Saró impopolare a dirlo qui ma ho avuto sempre auto Audi, 1 Q3 e 2 Q5 e la batteria nemmeno ho mai dovuto sapere dove fosse. Sui motori nulla da eccepire, fantastici…sull’elettronica e sistema operativo no comment. Credo che qualsiasi cinese gli dia una bella pista in termini di funzionalità e utilities. Sulla mia auto il sistena operativo si blocca spesso, si disattivano i tasti del volante, la radio perde la memoria dei canali, spesso si perde anche l’utente e in accensione parte con quello ospite. Ora la storia che é meglio non fare aggiornamentindel sistema da remoto…what else?

A Winterdog e Nik_82 piace questo messaggio.
  8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.455
    14.107
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Io inizierei con una pec a BMW spiegando i problemi che ha l'auto e che l'assistenza ti ha rubato 460 euro per sostituire la batteria semplicemente scaricata dai problemi dell'auto ... Perché una batteria scarica, anche completamente, si ricarica e funziona, magari riducendo di qualche mese la sua vita utile dato lo stress che ha subito.
    E i problemi dell'auto sono rimasti.
    E partire da 700 euro per poi venire incontro è da denuncia penale.

A bixiomauri, Winterdog e THOMAS73 piace questo elemento.
  9. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.734
    22.383
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.920.815
    Bmw F31 320 touring
    Purtroppo a volte in conce ti inchiapettano e lo fanno passare per piacere tuo

10. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.478
    578
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Mi trovo molto d'accordo con queste parole. =D>

Mi dispiace per l'accaduto, secondo me è abbastanza scandaloso che tu ti debba accollare il costo di questa sostituzione batteria e che tu non possa più aggiornare OTA la vettura. Facci sapere se riesci a spuntarla con BMW.

Condividi questa Pagina