Buonasera, alcuni giorni fa sulla mia BMW X2 U10 accendendo la macchina sul display é apparso un messaggio di consumo eccessivo batteria ad auto spenta per problema legato a mal funzionamento elettronica vettura. Mei giorni successivi un nuovo messaggio di livello batteria basso e richiesta di ricaricare tramite lungo viaggio (che ho fatto). Nessun altro messaggio dino a stamane dopo che l’auto è rimasta ferma per 3 giorni durante i quali la batteria è morta. Premesso che non ho collegato nulla di estraneo alla vettura che possa aver scaricato la batteria. Qualcuno ha per caso avuto gli stessi problemi? Al momento la mia vettura è alla BMW dove l’ho Portata tramite carro attrezzi e ripartenza auto con booster. L’auto una volta ripartita segnalava anomalie elettriche con richiesta di stop immediato.
Di certo nell'Assistenza hanno gli strumenti tecnici adeguati per identificare la causa del problema, quando ti daranno una diagnosi faccela sapere
Aggiornamento sulla situazione. Batteria sostituita alla modica cifra di 461 euro. A loro detta ho fatto qualcosa che l’ha fatta scaricare ma non hanno saputo dire cosa. Premesso che non ho nulla installato tipo dash cam e altro, che non ascolto stereo a motore spento o cose del genere. Sostengono che io abbia lasciato qualcosa di acceso il che è impossibile perché non ho chiave fisica e apro e chiudo con smart key installata su Apple Watch avvicinandomi o allontanandomi dall’auto e che l’auto spegne tutto in aitomatico. L’unica spiegazione è che sia stata colpa dell’aggiornamento software da remoto. L’app quqlche giorno prima mi aveva detto di installarlo ma poi per giorni ho ricevuto messaggi che l’aggiornamento era fallito con messaggi strani tipo “attendere che il motore si raffreddi” nonostante la macchina fosse ferma da ore in garage”. Io credo che abbia scaricato la batteria in quel modo provando ogni notte ad installare il nuovo software. Chiaramente loro non riconoscono anomalie e hanno chiesto che la batteria fosse pagata. Ho eliminato l’aggiornamento e sotto loro consiglio mi hanno detto di non installarne più e di farlo fare a loro…veramente scandaloso. Domani parlerò con il Direttore dei servizi perché se la macchina come da messaggio ha un problema di un guasto dell’elettronica come recitava il messaggio e che loro non sono stati in grado di trovare anche quwsta batteria credo che farà un brutta fine. Vorrei evitare di spendere 460 euro al mese :)
460€ quasi regalata e con il consiglio gratis di non fare aggiornamento perché non sapevano cosa dirti. Non male
Pensa che erano partiti da 700euro per poi dirmi che considerando l’accaduto mi hanno fatto lo sconto massimo. Scandalosi. Domani parlerò con il direttore dei service. Macchina in garanzia, 60K spesi per sentirmi dire che se lascio la macchina ferma 2 giorni senza usarla é meglio che la lascio con la batteria sotto carica. Mi hanno anche consigliato di acquistare il battery charger di BMW che chiaramente costa come una batteria. Saró impopolare a dirlo qui ma ho avuto sempre auto Audi, 1 Q3 e 2 Q5 e la batteria nemmeno ho mai dovuto sapere dove fosse. Sui motori nulla da eccepire, fantastici…sull’elettronica e sistema operativo no comment. Credo che qualsiasi cinese gli dia una bella pista in termini di funzionalità e utilities. Sulla mia auto il sistena operativo si blocca spesso, si disattivano i tasti del volante, la radio perde la memoria dei canali, spesso si perde anche l’utente e in accensione parte con quello ospite. Ora la storia che é meglio non fare aggiornamentindel sistema da remoto…what else?
Io inizierei con una pec a BMW spiegando i problemi che ha l'auto e che l'assistenza ti ha rubato 460 euro per sostituire la batteria semplicemente scaricata dai problemi dell'auto ... Perché una batteria scarica, anche completamente, si ricarica e funziona, magari riducendo di qualche mese la sua vita utile dato lo stress che ha subito. E i problemi dell'auto sono rimasti. E partire da 700 euro per poi venire incontro è da denuncia penale.
Mi trovo molto d'accordo con queste parole. Mi dispiace per l'accaduto, secondo me è abbastanza scandaloso che tu ti debba accollare il costo di questa sostituzione batteria e che tu non possa più aggiornare OTA la vettura. Facci sapere se riesci a spuntarla con BMW.