Ciao, le sospensioni non sono adattive, tra confort e sport non cambiano. Io trovavo la 128 un pò più rigida della 120d MSport che avevo, e senz'altro con molto meno rollio, ma controlla la pressione degli pneumatici! Io ho fatto varie prove ma alla fine metto quella consigliata dal computer di bordo (la pressione degli pneumatici posteriori è più bassa di 0,5 bar, avevo provato ad aumentarla ma aumenta anche il sottosterzo...) Già che ci sono, la modalità sport non dà piena potenza per un bel pò di tempo, una forma di protezione, a memoria circa 2.000 km. Infatti all'inzio mi chiedevo: ma come, in sport va come in confort??? Invece poi... ancora adesso dopo 40.000 km quando schiaccio tutto in sport mi fa l'effetto WOW! E la cambiata in manuale (mi diverto di più) quando sei a tavoletta ti dà la pacca sulla schiena!
Grazie mille, sulla pressione pneumatici ci stavo ragionando perché me l hanno consegnata, secondo me con eccesso di pressione soprattutto davanti a 3 bar. Si che le sospensioni non sono adattive, diciamo che in generale cambia solo la risposta sui tempi tra mappa e mappa. Grande info che mi hai passato la questione dei 2000 km. Ancora non l ho nemmeno messa in sport, ho fatto fare 500 km in d da adesso inizio a lavorare sulle marce basse piano piano....p.s è il primo automatico che ho pertanto sto ancora cercando la frizione. Comunque seppur a modo suo va sui binari
Gentile utente @Filinka , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Gentile utente @Filinka è preferibile evitare domande generiche e su argomenti specifici che trattano quesiti differenti (ruotino ed estetica) grazie https://www.bmwpassion.com/forum/forums/estetica-ed-interni-bmw.33/
@Dicembre 71 per parlare di assetto e gomme sul forum ci sono apposite sezioni: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/assetti-e-freni-bmw.79/ https://www.bmwpassion.com/forum/forums/cerchi-e-gomme-bmw.34/ Grazie
Ciao, anche per me la 128 è stata la prima auto col cambio automatico, ci ho fatto l'abitudine e devo dire che infine mi ci diverto parecchio, anche perchè lo uso spesso in manuale. Uno dei punti è che in comfort appena può mette le marce alte per tenere il motore (super-elastico) sui 1300 giri o meno, ma il problema è che in quelle condizioni se vuoi una risposta veloce all'acceleratore non ce l'hai. Io ho sempre la mano sulla paletta sinistra, sono abituato, se ho bisogno scalo a mano un paio di marce, il cambio è molto veloce. Poi tenendo premuta la paletta destra torno subito in Drive oppure aspetto che torni in Drive automaticamente. Altra tecnica per una risposta pronta è usare il cambio in sport configurando la modalità sport con solo il cambio in sport: tiene il motore sul regime di coppia massima, 1.800/2000 giri, e allora quando premi l'acceleratore la 128 risponde subito. Poi, quando voglio divertirmi di più senza fare il pirata della strada (perchè in un attimo si è a velocità innominabili) accelero a volontà ma cambio manualmente, è divertente e siccome non è un doppia frizione senti proprio la cambiata, che più premi sull'acceleratore, anche senza salire troppo di giri, più è secca, a volte quasi brusca, ma a me diverte! Mia moglie dice che sembra di essere in moto
Certo, non lo faccio perchè di solito non mi serve, mi basta scalare una/due marce a seconda della situazione per svicolarmi in fretta dal traffico! Basterebbe anche spostare la leva del cambio a sinistra, mette in sport il cambio (e motore? non ho approfondito) e scala alla marcia più bassa, ma così, come direbbe il buon Meda, "scatenate l'inferno"!
Puoi anche scalare premendo a fondo l'acceleratore senza fare il kick. Scala un paio di marce lo stesso
Buongiorno, mi inserisco anch'io nel 3d chiedendovi come sono i consumi di carburante reali nella guida quotidiana. A livello di ricambistica come pastiglie o altro materiale di consumo sono specifici e più costosi oppure simili/uguali a quelli montati nelle altre serie più "piccole"? Sono indeciso nell'acquisto tra la 120i e la 128ti e volevo valutare se il costo d'esercizio tra i due modelli è quasi simile, per godermi i 265cv oppure se il divario è troppo elevato (contando il superbollo) da preferire il 120 e salvare la patente da probabili ritiri Grazie
Immagino che tu ti riferisca a questi componenti, a grandi linee: Carburante: www.spritmonitor.de Manutenzione ordinaria e straordinaria: simile, delta in base all'uso Assicurazione e bollo: devi verificarlo personalmente non essendo legato esclusivamente alla macchina scelta Deprezzamento: dipende dal prezzo di acquisto, dalla tua fretta e voglia di vendere
A parte i consumi, (leggevo che il 128ti arriva ai 17km/l usandolo civilmente) mi chiedevo se pastiglie freno, filtri e ricambi vari siano specifici per questo modello oppure uguali alla 120 serie M.
Anche non lo fossero la differenza di prezzo sarebbe irrilevante. Se questo fosse rilevante personalmente non acquisterei neanche una 120.
Per parlare di altri argomenti usare thread specifici, per non andare OT grazie: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-pastiglie-freno-anteriori-e-posteriori.384213/