BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 sensore PCV o cosa???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da doomknight88, 20 Ottobre 2025.

  1. doomknight88

    doomknight88 Aspirante Pilota

    11
    3
    16 Ottobre 2025
    treviso
    Reputazione:
    -8.963.127
    bmw e90 320i 2006 n46b20b
    Ciao a tutti, sto indagando su un componente sul collettore di aspirazione per capire cosa sia. Se ho ben capito la e90 320i del 2006 con motore n46b20b non ha la valvola pcv ma solo il separatore olio con la relativa membrana all'interno, sugli altri motore bmw invece c'e' proprio un raccordo con una valvola all'interno. Tuttavia sul collettore di aspirazione ho notato un raccordo che ha anche uno spinotto a due cavi che non ho ben capito cosa faccia e cosa sia, l'ho smontato e pulito ma non so se sia una valvola ( pcv ? ) o un sensore o cosa.. L'auto fuma quando faccio marcia indietro o parto al semaforo, come se fosse scoppiata una bomba atomica ma se accelero nn fa piu' fumo...ho cambiato il separatore d'olio con i raccordi, cambiato bobine e candele, fatto pulizia iniettori, cambiato sonde lambda e montato collettore scarico decat , cambiato sensore maf , non e' cambiato nulla...sempre questa strana bomba di fumo alle partenze, ma sopratutto con la macia indietro. Altra cosa e' che dal passaggio dai bassi/medi agli alti giri emette un sibilo, tipo come un flauto, una specie di risonanza tipo un "whiiiiirrr", ero convinto che cambiando il separatore olio avesse risolto...Ora le mie domande sono :

    il mio motore monta la valvola pcv? a parte quel separatore d'olio

    cosa e' quel pezzo sull'aspirazione, cosa fa ?
    si chiama raccordo angolare sui vari siti codice ricambio 11617511384
    ( allego la foto cosi' capite )

    dggdsdgh.jpg

    e' possibile che sia l'olio piu' denso a fare questo? il motore avendo 280.000 km il precedente proprietario ha messo 10w40 anziche' il suo originale 5w30, si e' sempre detto che se l'auto e' decompressa si mette l'olio piu' denso...io pero' 10w40 lo vedo troppo esagerato per un motore che monta 5w30....avrei fatto almeno 5w40...a freddo deve salire subito l'olio senno' ogni accensione consumi un bel po' di bronzine bielle e roba varia...
     
  2. Manubmw530

    Manubmw530 Aspirante Pilota

    25
    8
    19 Novembre 2018
    Pescara
    Reputazione:
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    Bmw 530 e61
    Prova a controllare la turbina se trafila olio dovresti notare il fumo di che colore e per capire meglio...
     
  3. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.471
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    3 Marzo 2024
    Firenze
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    X1 U11
    Dovrebbe essere un raccordo meccanico che
    riporta i vapori d'olio e i gas "blow-by" nel collettore di aspirazione, per essere bruciati in fase di combustione.
     
  4. doomknight88

    doomknight88 Aspirante Pilota

    11
    3
    16 Ottobre 2025
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    bmw e90 320i 2006 n46b20b
    non e' turbo, e' un 320i aspirato, il fumo pare bianco ma il livello del liquido refrigerante e' sempre lo stesso, dubito sia quello. Il dubbio e' che possa essere il recupero vapori olio che genera molti fumi avendo 280.000 km oppure l'olio troppo denso 10w40 anziche' 5w30...o magari altro boh...il gruppo recupero vapori olio l'ho cambiato e la precedente membrana cmq pareva integra...ora volevo capire questo pezzo se fosse una valvola o un semplice raccordo perche' vedo che ha un connettore elettrico con 2 fili e non capisco cosa faccia.

    si questo lo so, il tubo di uscita dal separatore vapori olio si connette a questo "raccordo" che e' posizionato sul collettore di aspirazione, ovviamente proprio come dici tu che entrano i vapori in aspirazione. quello che non capisco pero' e' perche' ha un connettore elettrico con 2 fili? e' un sensore o un semplice raccordo? ha una valvola dentro forse? se e' una valvola o qualcosa di simile magari e' rotto e resta aperto e quindi arrivano sempre vapori olio e fuma l'auto, quindi e' tipo una specie di valvola pcv?

    Si e' sempre sentito...fu fatto anche un olio apposta per motori decompressi, era un 10w50 se ricordo bene, e veniva consigliato per motori kilometrati. Essendo piu' denso l'olio, non passa facilmente da dietro le fasce e quindi hai meno blow by. Ovvio che questi sono escamotages, la densita' dell'olio , da manuale, e' come dici tu, in relazione alla temperatura, alla zona e della predisposizione del motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Ottobre 2025
  5. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    3 Marzo 2024
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    X1 U11
    È un connettore? Nel senso, ci sono i pin all'interno? Pensavo fosse una plastica diciamo "strutturale", per dare robustezza/maneggevolezza al pezzo. Se c'è un componente elettrico, potrebbe essere una valvola che regola il flusso del recupero vapori, ma non so secondo quale logica.
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2025
  6. Manubmw530

    Manubmw530 Aspirante Pilota

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    19 Novembre 2018
    Pescara
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    Bmw 530 e61
    Scusami non avevo letto aspirato comunque ma te lo fa sempre o in diversi casi.((motore freddo,caldo o sotto sforzo)
     
  7. doomknight88

    doomknight88 Aspirante Pilota

    11
    3
    16 Ottobre 2025
    treviso
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    bmw e90 320i 2006 n46b20b
    si, ha un connettore a 2 fili, per questo mi chiedevo a cosa servisse questo raccordo. Se vedi l'immagine sopra, dal lato sinistro c'e' quella sporgenza dove va collegato il connettore, sotto nella parte metallica si trova un foro come se analizzasse qualcosa...sto iniziando a pensare sia proprio la valvolva pcv, fatto curioso e' che se fosse una valvola mi sa che e' rotta, perche' quando l'ho spruzzato con il pulitore corpi farfallati e' uscito dall'altra parte...teoricamente una valvola di default e' chiusa..boh..
     
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  8. doomknight88

    doomknight88 Aspirante Pilota

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    16 Ottobre 2025
    treviso
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    -8.963.127
    bmw e90 320i 2006 n46b20b
    Tranq, avevo dimenticato di specificarlo. Me lo fa a caldo e a bassi giri, tipo nelle partenze o specialmente nella retro toccando appena l'acceleratore, accelerando forte non fa molto fumo.
     
  9. wewwo

    wewwo

    25.991
    4.307
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
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    1.810.978.926
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Si invitano tutti gli utenti che partecipano alla discussione a mantenere un atteggiamento proattivo usando toni pacati senza alimentare flame, grazie
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.119
    3.157
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Non credo sia una valvola ma piuttosto un sensore di pressione.
    Affianco c'è il sensore di depressione differenziale il cui valore, secondo me, viene confrontato con il valore del sensore in oggetto, purtroppo non ho trovato nessun documento che lo dimostri o spieghi.
    In quegli anni ne hanno vendute poche di BMW a benzina.
     
  11. doomknight88

    doomknight88 Aspirante Pilota

    11
    3
    16 Ottobre 2025
    treviso
    Reputazione:
    -8.963.127
    bmw e90 320i 2006 n46b20b
    hmm, si esatto, affianco c'e' il sensore di pressione dell'airbox, forse come dici tu questo potrebbe essere il sensore di pressione dei vapori olio che entrano nell'airbox...infatti nemmeno io ho trovato nulla a riguardo, nessuna info, almeno a capire che sintomi possa dare un suo eventuale malfunzionamento, strano che abbia solo 2 fili poi, i sensori di solito ne hanno di piu'...boh..magari fuma proprio per quel sensore e nessuno lo sa...va a capire...
     
  12. Manubmw530

    Manubmw530 Aspirante Pilota

    25
    8
    19 Novembre 2018
    Pescara
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    8.963.127
    Bmw 530 e61
    Allora presumo ho sfiato olio da valvola pvc,o filtro aria sporco...
     
  13. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

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    3 Marzo 2024
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    230.303.823
    X1 U11
    A logica mi tornerebbe di più se fosse una valvola, che regola il flusso del recupero vapori a seconda della lettura del sensore di pressione che sta di fianco, però non ne ho la certezza. Anche perché una doppia lettura di pressione che senso avrebbe? Boh... alzo le mani...
     
  14. doomknight88

    doomknight88 Aspirante Pilota

    11
    3
    16 Ottobre 2025
    treviso
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    -8.963.127
    bmw e90 320i 2006 n46b20b
    purtroppo no, li ho cambiati entrambi nuovi...forse e' proprio sta valvola in foto che potrebbe essere...devo continuare ad indagare..
     
  15. doomknight88

    doomknight88 Aspirante Pilota

    11
    3
    16 Ottobre 2025
    treviso
    Reputazione:
    -8.963.127
    bmw e90 320i 2006 n46b20b
    si esatto bravo, avrebbe molto piu' senso cosi' e poi finalmente si scoprirebbe che anche il 320i n46b20b ha la sua valvola pcv, perche' alla fine sarebbe quella se funzionasse come dici tu. Grazie mille lo stesso cmq, se riesco a sapere qualcosa aggiorno qui.
     
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  16. Thriller

    Thriller

    11.759
    4.247
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    718.908.098
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Thread ripulito da messaggi OT non utili alla discussione stessa. Si invita tutti a non iniziare discussioni polemiche ma a restare strettamente in tema. Questa è una sezione tecnica e non sono ammesse divagazioni non interessanti per chi legge.

    Grazie
     
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  17. Manubmw530

    Manubmw530 Aspirante Pilota

    25
    8
    19 Novembre 2018
    Pescara
    Reputazione:
    8.963.127
    Bmw 530 e61
    Salve riapro una discussione in quanto vorrei capire dopo molto tempo la funzione della valvola pvc...
    Andando incontro al tagliando periodico tutti filtri e in questo tagliando valvola pvc nuova(ogni due tagliandi deciso da me)andando al ricambista scopro ahime che nella valvola pvc vecchia non e stato mai montato il filtro ciclonico o in spugnetta.
    Essendo ignaro del fatto rilevando consumi olio trasudi da pressioni eccessive e sbuffi di fumo azzurrognolo a freddo e in salita da fermo,vado a fare il tagliando e monto la valvola pvc in modo corretto e come descritto da casa madre con sistema aggiornato ciclonico tutti i miei problemi spariscono.(sospiro dopo mesi e mesi di paure di qualcosa di grosso incriminato pistoni ecc ecc.)
    Arrivando al dunque questo filtro causa tutti questi problemi
    Grazie a chi rispondera a farmi capire

    Bmw e92'325d 2007 coupe per capire meglio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2025 alle 15:22

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