2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.212
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Turini sopravvalutatissimo, peraltro
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.987
    24.086
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.273
    23.418
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Mi pare regalato :mrgreen:
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.987
    24.086
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    https://www.dmove.it/news/tesla-eli...-dalle-versioni-standard-di-model-3-e-model-y

    Per la regola del "less is more" e per la gioia di @labrie_it negli allestimenti standard di Tesla sono stati eliminati anche i sensori TPMS.

    Immagino che il primo proposito del produttore sia quello di risparmiare sui costi, ma di fatto non è che siano così indispensabili. Da diversi anni le centraline dell'ABS sono in grado di rilevare eventuali perdite di pressione confrontando il numero di giri compiuto dalle ruote, il che di per sé è più che sufficiente per la maggior parte degli automobilisti.

    I produttori di pneumatici stanno andando nella direzione opposta, ossia di rendere addirittura il battistrada stesso un sensore, ma tutto questo contribuirà ad aumentare sia il costo, che la probabilità di malfunzionamento.

    Quale sarà il futuro dell'auto? Full electric, minimalista, senza strumentazione e senza volante (come il Robotaxi) oppure ibrida, superfarcita di gadget, display e sensori di ogni tipo?
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.404
    2.145
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    426.047.983
    Varie
    Nient'altro come faceva vw ed anche bmw e per me è la migliore scelta.
    Con i sensori ci hanno complicato la vita in caso di malfunzionamenti o secondi set di cerchi e gomme.
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.212
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Se gli americani hanno vinto 2 guerre ci sarà un motivo.
    Esatto
     
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.926
    335
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ma solo a me piace con una bella strumentazione, tasti fisici, di rapida consultazione e lettura, con le lancette (fisiche o virtuali che siano) e funzionale senza troppe distrazioni?
     
    A 070 e Lucida04 piace questo messaggio.
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.987
    24.086
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Quella che descrivi tu è un'auto piuttosto analogica e non dispiacerebbe nemmeno a me, ma siamo nell'era digitale e la battaglia (commerciale) che si sta combattendo coinvolge primariamente le aziende cinesi, le quali puntano su ciò che meglio riesce loro: tecnologia consumer a basso costo.
    Praticamente tutta (o quasi) la tecnologia del mondo è prodotta lì: chi meglio di loro può farcire un mezzo di trasporto di una moltitudine di display, lucette colorate e sensori di ogni tipo al costo di una pipa di tabacco?
    I polli siamo noi (che ci facciamo abbindolare dalle lucette colorate) e le industrie automobilistiche occidentali, che invece di seguire una strada diversa (comandi analogici o perfino indicatori analogici) hanno preferito approfittare della maggior marginalità dei touch display per infilarsi in un cul de sac dal quale ora faticano ad uscire.
    Se poi diamo loro anche il vantaggio dell'alimentazione (oltre il 70% del mercato globale delle batterie è loro) la frittata è fatta.
     
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.560
    907
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Però quel sistema (che avevo su e90) non rileva perdite di pressione uguali sulle 4 ruote, derivanti ad esempio da pressioni non controllate da secoli, o controllate l'ultima volta a agosto e ora siamo a gennaio, quindi ogni ruota potrebbe avere 0,5 bar in meno semplicemente per la riduzione della temperatura. Personalmente, per la maggior parte degli automobilisti (che sono allergici a controllare qualunque cosa al di fuori del carburante, è talvolta anche lì avrei prove che dicono che anche quello viene ignorato :mrgreen:) secondo me è meglio un sistema che rileva la pressione reale della singola ruota, e non mediante una comparazione della velocità di rotazione delle 4 ruote :-k
     
    A 070 piace questo elemento.
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.780
    7.802
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    Se vuoi ti vendo la z3.
    Ma in giro ce ne sono tante di analoghe, se é quello che cerchi.
     
    A apripista987 e rich20 piace questo messaggio.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.273
    23.418
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Oh c'e' anche l'aston e', e li se si ha passione per le riparazioni meccaniche e' una fonte infinita di soddisfazioni.
     
    A apripista987 e 070 piace questo messaggio.
  12. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.595
    2.226
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Questo?
     

    Files Allegati:

    A Giuseppe D. e rich20 piace questo messaggio.
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.273
    23.418
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Questo solo se ti piace riparare la parte elettrica e quella l'elettronica. E non del cruscotto.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.212
    25.630
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Però sono anche le perdite di pressione meno pericolose, no?
    A differenza di una foratura importante su una delle 4
     
  15. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.595
    2.226
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Io l'ho tenuta poco ma non ho avuto problemi di nessun genere .

    Qualche tempo fa ero al lavaggio e stavo controllando le mie gomme e una signora mi ha chiesto se potevo controllare le sue. Erano ta 0 8 0.9 ..... Mi ha chiesto se erano sgonfie .... Le ho detto di trovare qualcuno che le controlli max ogni 3 mesi Non credo sia una mosca bianca quella signora
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2025
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.757
    5.829
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.197.683.834
    Guidava uno sfilatino? Se è una che ci dà dentro, erano alla pressione giusta!
     
    A Giuseppe D., 070, Sam_Cooper e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  17. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.595
    2.226
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Era una grande punto a metano ....
     
  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.987
    24.086
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Se vogliamo dirla tutta quel sistema fornisce anche falsi positivi, col risultato che poi magari uno circola tranquillamente con la spia accesa senza più preoccuparsene, ma penso valga anche nel caso di sensori più precisi: se uno non controlla la pressione delle gomme nemmeno una volta all'anno, quanto potrà preoccuparsi di controllare la relativa schermata nell'infotainment di bordo, che ormai è complicato quasi quanto i computer della Nasa?

    Usi pressioni così basse? Nemmeno nella Mountain bike tengo le gomme a simili livelli.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.273
    23.418
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Perfetto.
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.757
    5.829
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.197.683.834
    Le semislick (Avon ZZr) le tengo a 0,85-0,90 per arrivare a 1,05-1,1 a caldo.
    Le slick (Michelin TB5+) le tengo ad 1,45-1,5 perchè altrimenti stallonano!
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina