Vademecum BMW Serie 5 F10 - BMW Serie 5 Touring F11 - BMW Serie 5 GranTurismo F07|difetti, guasti

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da beckervdo, 17 Ottobre 2010.

1. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.430
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ciao ragazzi io sono passato in un'altra sezione......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

2. Cartis 66

Cartis 66 Secondo Pilota

930
    1.073
    1 Marzo 2015
    Ferrara
    Reputazione:
    1.475.099.447
    X3 30D (G01) / 316D (F31) /Ex 530D (F07)
    Capitata sotto gli occhi per caso. Troppo bella per non ricordarlo. Un mito! Grazie.

Per rimanere in topic e comunque anche dal fatto che ho fatto pochi chilometri, sul 30d (F07) tenuta per nove anni, non ricordo di aver mai avuto problemi.
    Oserei dire ne meccanici ne elettronici.
    Quelli che ci ho speso sopra sono stati solo per mie paturmie 8-[
    Aggiungo che da alcuni mesi sono passato anch'io ad altra sezione. G01

Ultima modifica: 24 Febbraio 2024
    A german piace questo elemento.
  3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.525
    2.172
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Nessuna
    Visto visto...ti sei abbassato di un numero :mrgreen:

4. viperino

17.430
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Ehh la 5 non era ancora pronta.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. spadiz

24.525
    2.172
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Nessuna
    l'ultima??

6. viperino

17.430
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Yesss...:biggrin:

7. qualcuno

qualcuno Kartista

230
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    dopo 10 anni e 310.000km posso di diritto elencare una serie di problemi che avvenuti tutti a km relativamente bassi (sotto i 100.000) credo possano rientrare nel novero dei difetti :
    catena di distribuzione...rumorosa richiamo
    turbina piccola...esplosa (sostituita con contributo bmw)
    egr (radiatore) due richiami il secondo con sost anche dell'egr
    pompa olio : sostituita due volte (bassa pressione al minimo per eccessivo gioco sull'albero
    leggera vibrazione sul posteriore : mai risolta
    plastiche sulle maniglie delle portiere : degradate dopo due anni

8. aleefede

aleefede Collaudatore

270
    52
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10

530d f10 12/2010 204000km

presa fine leasing nel 2015 con 110000km riscontrato infiltrazioni acqua portiera post sx...si era scollato l'isolamento interno.
    -avvio a freddo..al minimo sembra andasse a 5cilindri e con leggera accelleratina spariva risolto sostituendo modulo candelette e candeletta cililindro 1 in corto.
    -150000km sostituiti bracci e tiranti anteriori (silent block deteriorati) e condensa nei fari anteriori(riparati). sostituzione cuscinetti ruote anteriori (dx rumoroso).
    -150000km sostituzione coperchio punterie e guarnizione (deformato perdeva olio e colava sul fap)
    -160000km rottura pompa dynamic drive nessuno la revisionava, l ho aperta e riparata con poco + sostituzione vaschetta e liquido chf11s, sostituite anche biellette barre stabilizzatrici (ancora buone)
    -180000km sostituita centralina idraulica dynamic drive presa da una Rolls di 3000km
    -190000km sostituito condensatore aria condizionata per una sassata, rivisto tutto l'impianto, cambiati tutti gli oring delle tubazioni e cambiata anche valvola espansione...ora fa la neve! sostituita anche la pompa acqua perche trovati segni di una leggera scolatura.
    -195000km sostituiti ammortizzatori elettronici con edc, molle e supporti(non erano piu efficienti)
    -200000km rottura puleggia albero motore, sostituiti puleggia, cinghia e galoppino rumoroso
    -204000km vibrazione intorno ai 120km\h ---in corso--- sostituzione giunti in gomma dell'asse di trasmissione e i 3 supporti del differenziale posteriore.. (gomma crepata) e vediamo come andrà
    -in primavera anche se non da problemi sostituirò catene distribuzione, pompa olio e supporti motore...poi ho fatto tutto, basta spero..

queste sono le problematiche che ho avuto, naturalmente non mensiono tutta la manutenzione ordinaria ogni 10000km o 1anno, cambi olio al cambio,pastiglie freno, dischi e batterie.
    In sostanza il 3000 n57 è un buon motore, consuma sicuramente piu del 2000 ma da tante soddisfazioni a tutti i regimi...è normale che a chilometraggi alti arrivi anche la manutenzione grossa.

A Cartis 66 piace questo elemento.
  9. spadiz

24.525
    2.172
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Nessuna
    Io ho avuto meno rogne di te, ma ho definitivamente deciso di chiudere i rubinetti. Se mi va dritta con gl'incentivi, il 22 ottobre mi prendo il voucher incentivo per le elettriche, e passo a Tesla.

A PuccioE39 piace questo elemento.
  10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.772
    7.796
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    a me sembra un disastro invece, non giustificabile.
    ho avuto tante auto ma mai così tanti problemi in 100mila km.

11. spadiz

24.525
    2.172
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Nessuna
    Direi del tutto ingiustificabile.

12. aleefede

aleefede Collaudatore

270
    52
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...se volete che una macchina di 15anni sia affidabile come il primo giorno uscito dal concessionario le mani ce le dovete mettere!...poi se vi accontentate che va benino è un altro discorso...poi si sa che piu accessori ed elettronica c'è e con il tempo si va in cerca di piu probabili guasti...ad esempio è normale che chi ha il cambio manuale per rifare frizione e volano non spenderà mai quanto chi deve rifare un cambio automatico che non è eterno, e tutto ha usura, poi certo c' è chi è piu, e chi meno fortunato...fortunatamente facendomi tutto da solo la mia non è mai entrata in bmw altrimenti non l'avrei mai acquistata, anche il prezzo d'acquisto all'epoca è stato 8000e meno di quello che commercialmente valeva...è da segnalare che alcune manutenzioni sono state fatte per prevenzione e scrupolo, altre invece sono inevitabili per tutti come i silent block, giunti, supporti motore, puleggia e coperchio punterie..sia N47 che N57 con questa età ed entro i 200000km hanno fatto questi interventi e non solo su f10 e f11 ma anche su altri modelli che lo montano. Anche su F11 entro i 200000km credo che almeno una volta i soffioni li abbiano cambiati tutti, poi certo bruciare il compressore non è un difetto ma una conseguenza di aver trascurato l'intervento al soffione usurato! ...perche comunque i materiali si usurano ed è inevitabile...
    Il dynamic drive sono d'accordo con voi e se non c era non si rompeva! :)
    ..anche l'olio dei freni in 10-15anni quanti di voi l hanno mai cambiato? eppure da prescrizione andrebbe cambiato ogni 2 anni e sulle ultime audi se non lo fai si bloccano le pompe abs!
    ..comunque tutte le macchine oggi sopratutto quelle di un certo livello superati i 100000km bisogna cominciare a pensare di mettere mano al portafogli...altrimenti l'alternativa è prendere macchine con noleggio a lungo termine o in leasing e guidare senza pensieri

A german piace questo elemento.
  13. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.772
    7.796
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    io sulle mie ho sempre fatto tutti i service ufficiali, alle cadenze previste dalla casa, compresa la sostituzione olio freni (inclusa la vw che ho attualmente, che lo ha sostituito nel corso dell'ultimo tagliando, fatto 1 mese fa).

Escludo dalle mie lamentele le storiche, perché di anni ne hanno/ hanno avuti fra i 25 e i 30 e lì l'ultima cosa di cui mi lamento è l'affidabilità.

Poi se a te va bene ugualmente e ti da soddisfazione avere auto con problemi, pace.

14. spadiz

24.525
    2.172
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Nessuna
    Alla serie 5 di soffioni li ho cambiati solo io (secondo proprietario) 3 volte, la guarnizione del coperchio punterie l'ho fatta l'anno scorso, la vaschetta del refrigerante cambiata anche quella l'anno scorso, poi quest'estate ho dovuto cambiare il motore del portellone elettrico e adesso mi è saltato il meccanismo del tendalino del bagagliaio. Anch'io avrei i silent da cambiare, ma mi sono un pò stufato di sganciare ogni anno qualche millino in manutenzioni "extra" oltre tagliando e poi quando vai a farla valutare ti danno 5000 euro. Per me è giunto il momento di dire basta a tutte queste inutili complicazioni e sinceramente per quanto mi è successo finora vorrei provare a vivere l'auto pià serenamente. Vederemo.

15. qualcuno

qualcuno Kartista

230
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    è il progresso ...che poi alla fine sarà realmente progresso? obsolescenza programmata? componentistica di dubbia qualita? (vedi maniglie porte) difetti di progettazione (vedi catena di distribuzione) e chi piu ne ha e piu ne metta...la macchina di mia moglie e una volvo 240di oltre 30 anni con quasi 200.000km ed a parte gli interventi standard (pasticche freni,olio,filtri ) non ha mai avuto altro...qualcosa vorrà dire..no?

16. spadiz

24.525
    2.172
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Nessuna
    Ah, si...le maniglie delle porte me le sono cambiate tutte io l'anno scorso, e oltre a quelle mi sono cambiato il motore della ventola clima oltre ad aver cambiato il relativo filtro (rimpiazzato con uno preso in ferramenta di quelli usati per le cappe d'aspirazione delle cucine, dato che quello di serie si era letteralmente decomposto e sbriciolato).

17. aleefede

aleefede Collaudatore

270
    52
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...per i soffioni piu le strade sono dissestate e piu la loro vita sarà breve, poi dipende molto anche dalla qualità del ricambio che installi..un ricambio non di marca da 30e preso su amazon può lascia l tempo che trova...in molti montano i dunlop, personalmente quelli che monto su su diverse macchine li prendo su aerosus e fin ora sembrano prodotti validi. Il meccanismo del tendalino dopo anni anni è un difetto noto facilmente riparabile senza obligatoria sostituzione.
    Motore portellone e vaso espansione mi sembrano difetti anomali...la guarnizione coperchio punterie se non cambi tutto il coperchio che con il calore si deforma il difetto si ripresenterà presto. I silent block per macchine con l avanreno fatto in questo con bracci e tiranti è normale usura, l'alternativa è prendere una fiat o una citroen con braccio oscillante a "L" e ti dura 15-20anni.
    Se non si vuole "inutili complicazioni" l'alternativa è comprare un auto nuova e per questo livello si va dai 50000e in su...la mia con gli accessori che ha fu pagata 73000e quindi fai presto a salire! Altra alternativa è prenderla con noleggio a lungo termine a 1000e al mese di canone con un auto che non sarà mai tua o con una maxirata finale di riscatto...ma zero pensieri! ..altra problematica è oggi cosa compri? un 3 cilindri al prezzo di 6 che a 100000km dovrai ricambiare? ..sinceramente mi tengo il mio 6cilindri che ha ancora una linea moderna e che non è troppo tecnologica come le attuali...l'altra alternativa è passare a l'elettrico ma ha senso solo se sopra casa si ha un bel impianto fotovoltaico con cui riuscire a caricarla tutto l'anno sperando che non prenda mai fuoco altrimenti ti giochi anche casa! Il mio consiglio è quello di fare le manutenzioni quando servono e di non trascurarle perche poi quando si sommano diventano importi importanti e giustamente poi ci si spaventa se devi spendere 2000e tutti insieme e l'auto ne vale 5000!

18. aleefede

aleefede Collaudatore

270
    52
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ...hai ragione le macchine di una volta, anni 90- 2000 erano fatte per durare...una catena distribuzione era considerata veramente eterna...oggi invece abbiamo i braccialetti...!

Files Allegati:

19. aleefede

aleefede Collaudatore

270
    52
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    ..si le maniglie purtroppo dopo anni diventano appiccicose.. anche su F30 ed E71 stessa storia, fortunatamente c'è aliexpress! idem il filtrino, mentre per il motorino ventola se lo avessi smontato pulito e ingrassato i cuscinetti appena cominciava a far rumore lo avresti salvato.

20. qualcuno

qualcuno Kartista

230
    88
    11 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.352.665
    BMW525 XDRIVE TOURINGG
    vero che c'e' Aliexpress, prese li anche io ,ma ho cambiato solo quella lato guida,perchè è un lavoraccio sostituirle, su quelle posteriori ho spruzzato del trasparente,e per il momento sembra mantenere,cmq è una cosa indegna su auto di questa fascia e costi...

Condividi questa Pagina