2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.000
    23.256
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se io avessi imparato anche solo 1/20 di quello che ho letto in questo thread, avrei gia' conquistato l'europa, l'america del sud e un terzo continente di mia scelta, essendo nel frattempo ceo di una paio di aziende leader in qualsiasi settore, con una etica invidiabile e con gordon gekko che mi spiccia il duomo di milano, dove terrei le macchine e il carburatorista.
     
    A spadiz, SCO e Nik_82 piace questo elemento.
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.068
    25.576
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Carburatorista ex Ferrari
     
  3. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.475
    2.288
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Sono tutti morti o in qualche RSA :biggrin:
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.068
    25.576
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Ma va, è pieno nei forum
     
    A Lucida04, rsturial e Giuseppe D. piace questo elemento.
  5. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.475
    2.288
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive

    :haha
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.808
    24.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    In realtà i test di lunga percorrenza li fanno, ma poi per ridurre all'osso i costi della filiera di approvvigionamento finiscono per tirare troppo la corda con i fornitori, nonchè cambiarli frequentemente, aumentando la probabilità che qualche componente si guasti o si riveli sbagliato.
    E pensa che i cinesi sono capaci di sfornare tre generazioni successive di un modello nel tempo in cui le industrie occidentali faticano a realizzarne una.

    I test di affidabilità costano. E neppure poco. Lo sa bene Bugatti, che quando progettò la prima Hypercar dell'era VW (la Veyron) pretese che tutti i componenti fossero testati e garantiti per almeno 100.000Km. Lo sviluppo fu così costoso che alla fine si stima ci abbia rimesso circa 4.6 milioni di Euro per ogni veicolo prodotto e venduto.

    Sono curioso: quali cimeli d'epoca metteresti nel tuo garage da sogno?

    Ricordo un episodio di Wheeler Dealers in cui dovevano sistemare una Lamborghini Urraco e fecero intervenire un esperto carburatorista il cui mestiere era quello di occuparsi delle vetture di un ricco collezionista britannico (di cui non fecero il nome).
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.000
    23.256
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sono troppo povero anche solo per avere un opinione ahime' :(
    Sparerei dei luoghi comuni non avendo mai non dico studiato ma neanche avendo una minima infarinatura, fosse pure solo di facciata.
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.808
    24.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma saresti più orientato su oggetti da collezione "semi-statica" (il cui valore è destinato ad aumentare) o ti faresti guidare più dal cuore che dal portafogli?
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.000
    23.256
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non devo lasciare niente a nessuno. Non me ne fregherebbe niente del valore residuo quando saro' orizzontale :biggrin:
     
  10. Giuseppe D.

    Giuseppe D. Presidente Onorario BMW

    6.475
    2.288
    31 Dicembre 2018
    SR
    Reputazione:
    800.305.361
    X4(f26) 2.0d xline xdrive
    Verissimo, ricordo bene quell'episodio.
    Comunque il tipo era un giovane trentenne con un viso tempestato da una specie di acne, ma non giovanile :biggrin:
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.808
    24.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sembrava pure mezzo tossico.... ma sapeva il fatto suo.
    Chissà, magari è uno dei famosi "ex Ferrari" che si sono messi in proprio e magari è finito a prendersi cura del garage di Jason Kay (Jamiroquai) o di Nick Mason (Pink Floyd)

     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.893
    328
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Tutte le auto a listino che non hanno un sistema ibrido, dalla Skoda Fabia alla Mustang ecc.. non le elenco tutte non mi sembra il caso, hanno si diverse centraline (ancora non so cosa possano condividere con le Bev) ma non credo molte di più di auto di qualche lustro fa

    Mi spiace per le disavventure, ma non tutte le auto endotermiche vanno male.

    La meccanica ancora si aggiusta, comunque ognuno è ancora libero di guidare con il carburante che più gli aggrada :cool: e questa è la cosa più importante.

    Solo non capisco come mai le Bev usate (di pochissimi anni) stanno in vendita mesi e addirittura la maggior parte (80% circa) vengono mandate all'estero - era così esattamente 1 anno fa, forse qualcuno è più aggiornato di me per poter dire che le cose sono cambiate?
    Eppure sono così convenienti, zero tagliandi, un milione di Km, meno componenti ecc..
     
  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.808
    24.005
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Presumo per lo stesso motivo per cui se ne vendono poche anche tra quelle nuove.
    In più l'usato rappresenta l'ulteriore incognita dell'obsolescenza tecnologica: anche se non evolvono alla velocità che si è spesso indotti a credere, una BEV di oggi può essere molto diversa da quella di solo 5-6 anni fa. La chimica delle batterie, la forma delle celle, la velocità massima di ricarica, l'autonomia.... basta confrontare una Taycan di prima generazione con quella attuale (seconda generazione) per vedere quanto sia cambiato in così poco tempo.
    In Cina si parla già di colonnine da 1MW ed oltre, per passare dal 10 all'80% in pochissimi minuti anziché ore, ma per poter sfruttare simili potenze (ancora non disponibili in Europa) servono automobili con architetture adeguate (le Tesla, con l'eccezione del Cybertruck, non superano i 250kW).
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.346
    2.155
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    473.477.548
    118D F40
    Io l'ho conosciuto davvero uno che faceva il meccanico in Ferrari. Quando gli è chiesto se quindi avesse un fior fiore di professionalità, mi ha risposto che lui.montava i motori Ferrari e gli conosceva a menadito e quindi poteva anche al limite ripararli, ma della mia 330i non avrebbe capito un kaiser. Al limite l'avrebbe potuta smontare tutta e rimontare ma farci una diagnosi solo guardando e ascoltandola ne avrebbe capito quanto un meccanico generico
     
    A Sam_Cooper, labrie_it e Giuseppe D. piace questo elemento.
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.068
    25.576
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Ognuno ha le proprie convinzioni per carità. Evidentemente le sfighe di elettronica solo a me. Tipo l'attuatore turbina della 120d, motivo per il quale sono iscritto qui. Correva l'anno 2007
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  16. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.630
    9.937
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Da noi, in primis, bisognerebbe risolvere il problema di dove trovare l'energia elettrica, siamo già vicini al 20% di energia elettrica importata, poi bisognerebbe creare infrastrutture adatte, quindi, come diceva mio nonno: "campa cavallo che l'erba cresce ..."
     
    A Giuseppe D. piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    58.000
    23.256
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dubito che l’Italia raggiungerà a breve l’autarchia energetica dei carburanti tradizionali. Mi piacerebbe sbagliarmi.
     
  18. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.703
    1.501
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    309.230.974
    118D Msport Lci2
    Ci vorrebbero le centrali nucleari
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.068
    25.576
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Ma come?
    Screenshot_20251017_201129_Google~2.jpg
    Screenshot_20251017_201805_Google~2.jpg
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2025 alle 20:18
  20. Gabo

    Gabo

    40.398
    5.563
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    chiamami domani >:>
     
    A rich20 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina