2035-Ban motori endotermici

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by Katanazz, Jun 9, 2022.

  1. Ale_72

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  3. rsturial

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    Addio e grazie per tutto il pesce! :cool:
     
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  5. Lucida04

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    Mi sembra la tesi di uno che vuole andare in piazza San Marco a Venezia con l'auto
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Bisognerebbe dirlo a quelli che pensano che il maglev non ci sia in Europa per colpa dell”Europa.
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Come si diceva, gli ex sovietici.
    Spagna e Portogallo hanno comunque linee a scartamento standard per l'alta velocità
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Lo scartamento sovietico, maggiore di quello europeo, era stato introdotto principalmente per ostacolare l'avanzata tedesca.
    In ogni caso ci sono anche motivi tecnici alla base della scelta di dimensionamento dei binari: uno scartamento ridotto consente raggi di curvatura minori dei convogli e pertanto è stata una scelta quasi obbligata laddove la situazione orografica lo richiedeva.

    E comunque lo scartamento standard è nato in Inghilterra, ma ha iniziato a diffondersi in tutta Europa già dalla fine del XIX secolo. Non è certo merito della UE.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Si beh dubito che qualcuno voglia far passare le linee ferroviarie internazionali sopra le montagne invece che sotto.
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Io non mi meraviglio più di nulla da quando ho scoperto che a Torino esistono i no tunnel che non vogliono bucare la collina (non si sa per quale motivo) e completare l'anello delle tangenziali.

    Gronda Est, la superstrada che fa litigare la collina https://share.google/S6sWLbAMXHo0DWw1P

    Sta di fatto che oggi, se sei a sud della città e devi prendere l'A4 a nord devi fare tutto il giro della città invece che fare pochi chilometri.

    Screenshot_20251007_093732_Google~2.jpg
     
  11. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Sorvolando sulla stampa che un giorno esalta la VW perchè sta vendendo più auto elettriche di Tesla ed il giorno dopo racconta di come gli stabilimenti siano fermi ed i piazzali colmi di auto pronte che non vengono acquistate, mi domando come si possa pianificare una produzione così importante e strategica senza avere delle buone basi di previsione.
    Pensavano veramente che gli europei acquistassero milioni di auto elettriche dall'oggi al domani? Oppure il piano produttivo a lungo termine puntava soprattutto al mercato cinese senza tenere in considerazione, però, la concorrenza locale e le dinamiche geopolitiche?
     
  13. Sgranfius

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    Batmo8ile
    Mi sorge un lato forse positivo delle auto elettriche.

    La premessa: il mio collaboratore lamenta, da qualche giorno, una serie di avarie che sporadicamente gli impediscono di mettere in moto la macchina, una Range Rover Evoque: il cruscotto si riempiva di ogni sorta di anomalia e guasto, dalla gestione del cambio al motore e il motore non si avviava. Chiamato un amico meccanico, gli ha staccato la batteria ricollegandola dopo pochi minuti: macchina perfetta.

    Sentita l'assistenza la risposta è stata: "Potrebbe dipendere da tante cose. Dovesse ricapitare non scollegare niente sennò non riusciamo a fare la diagnosi.". Tradotto, non sanno un cazzo neanche loro.

    Due giorni dopo stessa solfa: stavolta in un'area di servizio, scollega da sè la batteria e riparte. L'assistenza Range conferma la necessità di avere la macchina col guasto presente per capire il problema.

    Stamattina di nuovo a piedi. Siccome aveva tempo gli ho detto di chiamare il soccorso stradale e farla portare all'assistenza, ma quello del carro attrezzi, sentito al telefono, gli ha detto "Col cazzo che perdo tempo a sbloccare il cambio (pare sia una procedura complicata), mi riconoscono 80 euro per l'intervento, ti scollego la batteria, la rimetto in modo e buonanotte. Peraltro sono incasinato e ti avviso che arriverò nel pomeriggio...".
    Da notare che il capofficina della Range ha detto "Non toccare niente, loro sanno cosa fare per sbloccare la macchina senza cancellare i guasti...".

    A questo punto, poichè il mio collaboratore si era accorto che ultimamente la messa in moto sembra "stanca", decidiamo di chiamare il soccorso solo per far partire la macchina e andare subito dall'elettrauto a cambiare la batteria (del 2020). Detto, fatto. La macchina è ripartita, zero messaggi di errore (al momento).

    Ecco, con una macchina elettrica almeno tutte 'ste segnalazioni, avarie motore, filtri, filtrini, mazzi e lazzi (tranne quella più ovvia: "Ciccio, la batteria è debole"), potrebbero non esistere più?
     
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  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Nulla è perfetto, ma sicuramente essendoci molte meno componenti, il rischio di guasto è proporzionale al numero di queste e di conseguenza meno probabilità di guasto....e teoricamente anche maggior facilità di trovare il componente col problema.
    La più affidabile e facile da riparare rimane sempre la bicicletta (a locomozione esclusivamente umana)
     
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  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    Qui te la cavi con una batteria da 180 euro (ogni 4 anni circa) come normale usura.
    Almeno dava dei sintomi, come la stanchezza del motorino d'avviamento quando gli arrivava poca corrente.

    Una lampadina o qualsiasi componente puramente elettronico non da sintomi, o va o non va, di punto in bianco e spesso senza motivi apparenti.
    Personalmente preferisco avere dei sintomi su un veicolo, piuttosto che essere lasciato a piedi a random
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    A parte che si è scelto una macchina che è nata con problemi congeniti nessuno è impedito dal comprare una elettrica se gli piace e ritiene conveniente e avere meno problemi di prima.
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

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    Non conosci bene Range Rover (ho avuto la prima Evoque SD4) e nemmeno i concorrenti....ormai per le batterie agm originali siamo sui 500€ montate, vedasi anche qui sul forum.
    Anche le BEV hanno per la rete dei servizi la 12v una batteria normale.
    Per esempio le tesla fino al 2022 (poi montano batterie 16v al litio della durata molto più lunga), il costo nelle officine ufficiali per la sostituzione è di 138€ circa per batteria originale e relativa installazione.
    E se nella malaugurata sorte dopo gli 8 anni (ovvero dal 2.921 giorno) si hanno problemi al pacco batterie, con circa 2.000€ si rigenera il proprio pacco batterie nelle officine specializzate, altrimenti per un pacco batterie completo in officina Tesla per Model 3 sono circa 10.000€.
    Pochi anni fa, per difetto della casa madre alla pompa dell'olio a portata variabile, ma non riconosciuta per scadenza della garanzia ufficiale, ruppi un 3.0 tdi Audi...il preventivo che mi era stato fatto era vicino ai 20.000€ per la sostituzione. Il motore di un 992.1 GT3 RS viene 177.000€.
    https://evclinic.eu/2025/01/19/ultimate-ev-ice-and-hybrid-comparison/
     
    Last edited: Oct 7, 2025 at 12:09 PM
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  18. Thriller

    Thriller

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    Cavoli che bel messaggio lungo nonostante la tua famosa pigrizia :D

    Più componenti ci sono e più probabilità ci saranno che uno di questi si possa rompere quindi direi che se nelle nuove elettriche mettono meno "roba" la tua teoria è ragionevole.
     
  19. labrie_it

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    E in questo caso che vantaggi ha una termica?
     
  20. stenmark

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