BMW Serie 1 F20/F21 Post montaggio freni MSport.

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by Maxstein, Aug 28, 2016.

  1. Methavas

    Methavas Kartista

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    Cercando i categorici su Autodoc, il ricambio Bosch compatibile con il servofreno "base" lo danno con diametro da 230mm, quello Bosch compatibile con servofreno M-Sport con diametro 203mm
     
  2. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    bmw f22 230i
    Assolutamente NO non fate voli pindarici per cortesia
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Come ipotizzavo, servofreno più piccolo per compensare la maggiore potenza delle pinze msport ... E anche i dischi che immagino essere più gradi e aumentano anche loro la potenza.
     
  4. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    bmw f22 230i
    L'impianto msport ha dischi da 370mm avanti e 345 al posteriore la pompa dell'impianto base aveva dischi molto piu piccoli ma la pompa è sufficiente per spingere l'impianto mperformance considerando che il liquido è incomprimibile è adeguata
     
  5. Methavas

    Methavas Kartista

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    BMW 230i F22 LCI M-Sport Coupé + MPe
    Corretto, appurato che la pompa non viene modificata, in definitiva ci sta sostituire il servofreno con quello più piccolo.
    Ottimo, grazie a tutti
     
  6. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    Di idraulica non capisco molto. Se la pompa rimane la stessa questa eserciterà la stessa forza che trasmessa tramite il liquido si ripartirà su 4 pistoni. Quindi se la superficie complessiva del 4 pistoni è maggiore la pressione sarà minore e la forza rimarrà la stessa. Oppure è la pressione che rimane costante e quindi applicata ad una superficie maggiore (4 pistoni) genera una forza maggiore?
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Se la superficie dei pistoni è maggiore, a parità di forza sul pedale la forza sul disco sarà maggiore ma l'escursione del pedale (corsa utile) sarà maggiore, cioè il pedale affonderà di più.
     
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  8. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    118D F40
    Quindi rimane costante la pressione e aumenta la forza applicata sul disco dalla pinza/pastiglia. Per contro ci sarà maggiore escursione del pedale e quindi maggiore modulazione. Oppure cambiando il servofreno questo viene compensato ?
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    Io su F31 320D LCI ho messo dischi e pinze msport senza cambiare pompa e servofreno e funziona benissimo
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Questo a parità di servofreno, cambiando il servofreno aumenta o diminuisce la potenza frenante a parità di sforzo sul pedale, togliendo modulabilità.
    Visto che il servofreno msport sembra essere più piccolo di quello standard, hanno reputato che tra pinze a 4 pistoncini, dischi più grandi e (presumo) pastiglie più performanti era opportuno ridurre il servofreno per lasciare modulabilità per uso stradale.
     
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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    L'impianto è diverso d quello in oggetto, che comunque funzionerebbe benissimo come il tuo.
    Solo che chi lo ha progettato ha reputato migliore un bilanciamento diverso, per uso stradale.
     
  12. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    bmw f22 230i
    4 pistoncini vuol dire 2 pistoncini per lato a pinza per i meno esperti
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    No, aspetta, 4 sono 4, due da un lato e due dall'altro, con la pinza fissa, non flottante.
    Almeno io me le ricordo così ... O sono flottanti anche le msport?
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Queste.
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  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Appunto...:lilangel:
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    MONFALCONE
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    Io ho risposto a questa domanda:
    In cui cita impianto M-Sport e M-Performance.
    Io ho montato impianto M-Sport, quindi non capisco perché dici che "L'impianto è diverso d quello in oggetto" ?
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    F36 420d xdrive
    Perché l'impianto base della 230i f22 è diverso da quello della f30/31 320d, dimensione dischi per iniziare, e probabilmente anche altro.
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

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    bmw f22 230i
    Non flottanti. Sui pistoncini abbiamo detto la stessa cosa sulla pinza 2 da un lato e 2 dall'altro. Hai preso il post prima che lo correggessi perché non mi pareva chiaro. Figuratevi che la mia 230i usci con i 320 all'anteriore e i 300 al posteriore
     
    Last edited: Oct 6, 2025 at 6:47 AM
  19. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

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    118D F40
    Ma poi la ripartizione fronte/retro viene gestita lo stesso in maniera efficace per tenere conto del trasferimento di carico e del beccheggio?
    In definitiva riducendo l'azione del servofreno montando impianto frenante più potente otterrei una frenata più efficace senza perdere la modulazione tramite pedale. Io ho pochi cavalli e impianto standard ma ogni volta che ho inchiodato a velocità fino ai 100 110 o sempre sentito intervenire l'ABS segno che i freni erano migliori delle gomme
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Sep 27, 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    su F40 invece quando si acquista l'upgrade a impianto Mperformance, nel kit è compreso anche servofreno completo con pompa e serbatoio di compensazione. ovviamente il tutto maggiorato.
    Su F70 invece mi pare che l'upgrade ai freni, attualmente, non sia manco previsto!!

    Confermo che la pompa freni montata su F20 con impianto di serie Msport è diversa rispetto alla versione con impianto frenante stock. Con postmontaggio impianto Mpe rimane il servofreno montato all'origine sul veicolo, cambia, evidentemente, la gestione elettronica dell'impianto frenante data dalla "codifica" effettuata dopo il postmontaggio.
     
    Last edited: Oct 6, 2025 at 11:14 AM
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