Ciao a tutti, questa mattina, con temperatura abbastanza fredda (9°), ho notato un rumore nuovo sul mio motore BMW 118d 2014 (N47, diesel). Premetto che sono a 220000km e catena di distribuzione mai cambiata. Il rumore è tipo “tic tic tic” scandito, soprattutto percepibile quando accelero da fermo con la marcia in P. A basse velocità durante la guida si sente chiaramente, ma quando aumento la velocità sembra sparire, probabilmente si confonde con gli altri rumori, ma c'è. Al minimo fermo non si sente nulla. Vorrei capire se qualcuno ha avuto esperienza simile con la 118d N47 e come ha risolto! Trovate link YouTube per il video del rumore --> https://youtube.com/shorts/37-bgRDYvt8 Video catturato con macchina ferma e marcia in P. Grazie a tutti.
Direi che è più che arrivato il momento di andare in BMW a fare preventivi per il kit aggiornato. Prima che sia troppo tardi...
Grazie mille intanto per la risposta! Posso chiederti cosa pensi che possa essere ? Un'altra domanda se posso, andrò domani da BMW, e la macchina è rimappata, può essere un problema o resettano la centralina e fine ?
Non ho idea di cosa possa essere, non l'ho neanche ascoltato a dire il vero e poi su questo aspettiamo il responso di qualcun'altro. Ma un N47 che 220k km e 11 anni di vita se non erro che non ha fatto la catena non mi farebbe stare tranquillo per niente. La mappa non c'entra niente con la catena. E poi basta dire di non fare aggiornamenti e non toccare la centralina.
Concordo, il tono del rumore non l'ho sentito bene (sto col notebook e senza cuffie) ma al minimo non gira "tondo"
Beh,ho ascoltato da PC con le cuffie,e a me pare che sferragli non poco. Il tic sinceramente non saprei cosa sia,forse qualcosa concatenato alla catena lasca...
Se cerchi altri video di catena che sferraglia a me il rumore sembra molto diverso, anche se la variante è che la totalità dei video che ho visto in passato erano sempre registrati da fuori davanti all’auto o spostandosi verso il lato, mai a bordo e l’insonorizzazione potrebbe falsare molto il rumore
Gentile utente @yas , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Che dire...tutto può essere...il rumore nel range 1400 / 2000 rpm però mi fa pensare alla catena,ad una sorta di "trascinamento anomalo" della stessa sui pattini,indice presumibile che è lasca. In ogni caso io farei controllare quel motore,non dà buoni presagi di longevità.
Grazie a tutti per i vostri commenti. Giusto per aggiornarvi, sono stato da BMW. Dicono che riguarda una delle tre catene, che, essendosi dilatata ed estesa, va a sbattere contro la meccanica, da lì quel tipo di rumore. Mi hanno pure detto che è una situazione che succede raramente, solitamente si spacca prima i arrivare in quello stato. E' necessario sostituzione di tutte e tre le catene, distribuzione superiore, inferiore e pompa olio. Il prezzo per i lavori + manodopera 2400€. Che ne pensate del prezzo? Non ho potuto beneficiare dell'aiuto BMW per la sostituzione della catena. Grazie ancora a tutti
A me sembra caro. Perché bmw non partecipa nemmeno in parte alla spesa? Difetto riconosciuto e ben noto. Sulla touring nel 2021 per la sostituzione preventiva spesi 1500€, e c’è chi ha speso anche meno sempre in bmw, ma senza cambiare anche la pompa
@yas ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato, grazie