Visto che siamo in tanti a rilevare la stessa anomalia, ho scritto in BMW descrivendo il tutto. Vediamo cosa rispondono .......
Quando avete problemi con sw di bordo, quando vi affidate alla guida assistita, alla frenata si emergenza, al parcheggio automatico, ecc ricordatevi di questo 3d. Quelli che fanno l'app sono gli stessi che fanno tutte le cose di cui sopra....
A quanto pare l'app non è per nulla affidabile, chissà da dove rileva i dati di usura Per quanto riguarda dischi e pastiglie BMW, a quanto mi risulta si tratta di elementi soggetti ad usura precoce, a 27mila ho fatto le pastiglie posteriori, ora (66mila) devo fare dischi e pastiglie anteriori e non manca tanto per i dischi posteriori Come ricambi, ho già deciso che i BMW non li voglio perchè troppo cari, mi affiderò senza dubbio ad ATE e/o Jurid
Dalla media delle sostituzioni trasmesse ai server BMW. Ogni volta che si cambiano le pastiglie si fa il reset e l'auto invia il dato insieme ai km.. e un sw fa la stima per gli altri. Questo però non risponde alla domanda del perché si consumano così in fretta. Per produrre più profitto? Mio nonno classe 1886 diceva ", è il consumo che fa il guadagno"
In effetti, ho toppato la precedente riflessione, forse era meglio dire "ma chi fa 'sti algoritmi del piffero in BMW?"...io stavo solo pensando all'utente che si trova il messaggio dell'app che richiede la sostituzione dopo 0 km
Per il messaggio si può anche sopportare, ma se si consumano dopo 15mila km con piede leggero...o sono sottili come le fette di mortadella o fanno tanta polvere
A me da più noia dover cambiare i dischi anteriori a 66mila ed i posteriori tra non molto, ho avuto diverse auto e mai ho dovuto cambiare dischi prima dei 100mila, la mia F21 pesa 1350 kg (a vuoto) forse è questa la ragione ma...
La x1 a 138k non li ha ancora cambiati, la touring primo e per ora unico cambio a 153k, ora a 247k, e solo perché l’ho chiesto io al secondo cambio pastiglie, altrimenti facevano altra strada
Altra strada prima dei messaggi del CDB? Neppure a me sono arrivati messaggi, ma ho riscontrato che lo spessore del disco anteriore è pressochè arrivato al limite del 22mm (spessore minimo da specifiche), per me è più che sufficiente
Non avevo articolato bene la frase, altra strada riferito ai dischi, la segnalazione da cdb per cambio pastiglie sulla touring é abbastanza affidabile. Non mi risulta ci sia segnalazione per cambio dischi
Allora non escluderei che F31 ed X1 abbiano dischi più corposi della serie 1 e magari tolleranze di usura meno fiscali Per curiosità, la valutazione dell'usura dischi come è stata fatta per arrivare a 138mila e 153mila km?
Anche sulla mia, all'utimo tagliando BMW (66mila e rotti) mi hanno fatto notare che lo spessore dei dischi anteriori era al limite, ulteriore conferma che i dischi della F20 sono un pelo sottili già di fabbrica
Anche la mia dall’app mybmw mi da sostituire liquido freni 0km oppure 14 dicembre 2026 e sostituire 0km pastiglie anteriori e posteriori. Ho la vettura ferma da 1 settimana perché sono in vacanza, ma prima il chilometraggio era molto alto o comunque in linea con l’eventuale sostituzione. Appena avrò modo proverò a controllare sullo schermo di bordo. La vettura a 14700km e non si è mai sentita questa cosa di sostituire liquido freni e pastiglie a questo chilometraggio. Oltre tutto mi fa strano che a molte persone sia venuta fuori questa anomalia e a tutti nello stesso periodo Se non le sostituisco perdo la garanzia?
Il liquido freni si sostituisce a data stabilita, le pastiglie a usura. Il chilometraggio restante è una prognosi statistica da verificare dal vivo guardando le pastiglie. L'unico segnale attendibile è quando il sensore tocca il disco che vuole dire che le pastiglie sono alla frutta se non al caffè o all'ammazza caffè. Anche la data del liquido è ipotetica perché se uno va 3 volte alla settimana in pista o viene tutti i giorni giù dal monte bianco oltre che consumare le pastiglie e i dischi rapidamente fa degradare velocemente anche le caratteristiche del liquido idraulico