Possibile passaggio da Model 3 ad i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da mar72, 29 Luglio 2025.

  1. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.338
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Infatti, avevo provato a chiedere perché anche io sono fra i clienti a tutela graduale, con illumia, ma non riesco a spostarmi da 0,25-0,27 euro al kWh.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai trovato anche tu il modo di ricaricare a casa? Perche' se l'esperienza del babbo e' positiva, potrebbe essere un bel precedente.
     
  3. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.338
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Non ancora, ma sto cambiando casa e la prossima, con qualche lavoro di adattamento, ha un garage che potrebbe (spero) funzionare da box auto.
    Nel frattempo sto osservando da spettatore interessato l'utilizzo che mio babbo sta facendo della sua Model Y.
    Sicuramente, con la possibilità di ricaricare a casa, la cosa si potrebbe fare interessante. ;)
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.847
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eh sì!
     
  5. Nym

    Nym Kartista

    209
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    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Per conteggiare il prezzo al kwh oltre al canone tv va tolto anche il fisso mensile (che paghi sia che usi elettricità sia che non usi): tutte le voci cliente mese e kw vanno tolte... devino esserci solo quelle kwh, se no non conteggi il costo al kwh...

    Tutele gradualii dovrebbe costare uguale dovunque si vive e con qualsiasi gestore... quelli i costi calcolati mesi scorsi domestico, negli stessi mesi il non domestico invece sui 0,27/28. Nei prosx gg faccio il conto luglio/agosto e ti dico
     
  6. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.338
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    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Non mi torna. Secondo me, per capire effettivamente quanto paghi il kWh, devi dividere il costo totale della bolletta (tranne il canone, ovvio) per il totale dei kWh consumati. Alla fine, vuoi o non vuoi, il costo è quello.
     
  7. Nym

    Nym Kartista

    209
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    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    No ti sbagli: il fisso lo paghi sia che consumi, sia che non consumi ed è identico al di là dei kwh consumati che siano 10, 100, 1000 il fisso non cambia, quindi va tolto... è diciamo il costo per avere il servizio (e se non hai contatore per la sola carica, lo paghi anche se non avessi auto elettrica).

    Io ho casa in montagna e quando non ci sono il fisso lo devo pagare lo stesso anche se il contatore lo lascio staccato... stessa cosa, quest'estate ho fatto praticamente 3 mesi in trentino... il fisso di Milano lo pagavo lo stesso... e se ci vado 1gg e consumo esempio solo 10kwh... se il fisso è 18€/mese... secondo il tuo ragionamento pagherei più di 1,8€/kwh

    L'unico caso in cui potrebbe avere un senso includere nel conto del kwh il fisso potrebbe essere se sai confrontando 2 offerte diverse con fissi e costi kwh diversi... (ma anche lì il corretto sarebbe conteggiare la differenza di costo kwh senza fisso e poi capire quanti kwh minimo devi consumare per care diventare più conveniente una tariffa con costo kwh più basso e fisso più alto) oppure se devi mettere un contatore apposito per caricare e vuoi capire se ti conviene rispetto ad una carica pubblica.

    Ma una volta che il contatore ce l'hai per la luce in casa, il fisso lo paghi sia che carichi sia che non carichi, sia che si tanta luce, sia poca... dividere il fisso nel costo al kwh è un grosso errore che tanti fanno
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    capisco il tuo ragionamento, ma alla fine non è come dici
    Totale bolletta meno canone diviso i kw
    questo è l'unico REALE costo al kw che hai
    Infatti ora con il fotovoltaico pago i kw tanto di più ( ovvio ora prendo dalla rete 170kw mese contro i 1100 circa di prima :D )
     
    A spadiz e Nik_82 piace questo messaggio.
  9. Nym

    Nym Kartista

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    11 Marzo 2024
    Milano
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    BMW i4 M50
    Il conto che fai tu, di comodo, non è il costo al kwh reale. La spesa fissa mensile non può essere un costo al kwh perché è fissa

    Se tu un mese usassi solo fotovoltaico il fisso lo.paghi lo stesso

    Altro esempio che ti fa capire che sbagli: mettiamo che non hai auto elettrica e spendi che so 100€ al mese e vuoi prendere auto elettrica e stimi di caricare 500kwh al mese, la bolletta di aumenta di 500x0,2 non di 500x0,28 (ipotizzando 0,2 togliendo i fissi e 0,28 non togliendo)... se consideri il fisso ti viene un conto che sarebbe sbagliato

    Il fisso è il costo del servizio e non varia con i kwh consumati... poi lo puoi considerare in quello che spendi nel totale ma non costo al kwh... per dire assicurazione, bollo, tagliandi sono costi fissi di un auto, puoi considerarli come costi al km nella spesa, ma nessuno dice che paga più €/litro si benzina caricandoci quei costi, poi magari per rimborsi spese si conteggiano. Ma non nel costo litro...

    PS: kwh non kw
     
  10. Nym

    Nym Kartista

    209
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    11 Marzo 2024
    Milano
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    BMW i4 M50
    Conosco benissimo quei fogli, ovvio che se devi confrontare offerte diverse per un certo consumo devi tenere presente anche i costi fissi... ma ciò non vuol dire che i costi fissi vanno nel costo al kwh... vuol dire solo che se consumi pochi kwh meglio costo al kwh più alto e fissi più bassi... più consumi meglio fissi più alti se ti danno un costo al kwh più basso... ed infatti per fare conto convenienza dipende dai kwh che usi... ma questo proprio perché nel costo al kwh non rientrano i fissi, che sono indipendenti dal costo al kwh
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ieri abbiamo tirato fuori il cesso stellato della moglie visto che era da luglio che non usciva dal box.
    Risultato -giuro senza schiacciare- direi 50% città e 50% tangenziale.
    Mi sa che il mio piede ha qualcosa che non va :mrgreen:

    upload_2025-9-29_19-28-45.png
     
  12. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.338
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    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Esatto! Completamente d'accordo! I costi fissi, se vuoi l'energia elettrica in casa, li devi pagare sempre e comunque, quindi vanno considerati. Poi è logico che più kWh consumi e più tali costi si spalmano e si diluiscono, ma sempre e comunque sono soldi che escono.
    Vuoi o non vuoi, per avere i kWh a disposizione, ci sono anche costi fissi da sostenere e non si può fingere di non averli.
     
  13. Nym

    Nym Kartista

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    11 Marzo 2024
    Milano
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    BMW i4 M50
    Perdonami ma proprio perché li devi pagare comunque che non devono finire nel computo del costo al kwh... sono costi di gestione che devo considerare, ma non incidono su quanto mi costano 100kwh in più o in meno... come dire che le spese di proprietà e le manutenzioni condominiali vanno divise sui litri d'acqua calda/fredda e sui kwh termici del riscaldamento che consumi perché son sempre nella bolletta del condominio e li devi pagare!!!

    Allora nel costo di ricarica mettiamoci anche assicurazione auto, bollo e manutenzione perché anche quelli devi pagare e non puoi ignorare...

    Secondo il vostro ragionamento il costo al kwh di un dato mese cambia in base ai kwh consumati... e questo già fa capire che non si tratta di costo al kwh... ma secondo te se 1 mese consumo 1 solo kwh il costo al kwh da calcolare è 18€/kwh (se ho un fisso di 18,€)?!?

    Il fisso va nelle spese di gestione, il variabile al kwh nel costo al kwh...

    È come se ho cose a noleggio con canone mensile + costo orario a consumo per ore effettive d'uso... il canone mensile va considerato nei costi di gestione, l'altro nel costo a consumo di uso... non posso pensare di dividere il canone mensile fisso nelle ore di uso e dire mi costa x all'ora... l'x all'ora è il costo orario, il fisso è quello che pago per il servizio


    Il bello che ti contraddici da solo:
    Ed è proprio per questo che non riguardano quanto costa 1kwh... proprio perché li devi pagare sempre e comunque al di là del consumo
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2025 alle 23:16
  14. Nym

    Nym Kartista

    209
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    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Una PHEV MB? Quale? Comunque per una PHEV MB (avendola avuta) non ci vedo nulla di straordinario di consumo se con clima acceso... se è tipo la mia che avevo, si può fare meglio ma sei quasi nel wltp dell'auto... tieni conto che quelle PHEV hanno il pregio prestazionale di usare il cambio anche per la parte elettrica con buone prestazioni pur con bassissima potenza elettrica e se 4matic sono 4wd con ripartizione 40/60 anche con unico motore elettrico (quindi molto diverse da altre phev), ma ovviamente specie in città consumano di più...
     

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