Possibile passaggio da Model 3 ad i4

Discussione in 'BMW i4 G26' iniziata da mar72, 29 Luglio 2025.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Si si che possano pure fare dei modelli ibridi ci stà
    Lo hanno pure detto a noi
    ma tutte full electric ci saranno in gamma
    non cambiano idea in nulla....
    L'elettrico continuerà e sarà per tutta la gamma

    Mi rimane solo un piccolo rammarico e l'ho pure detto al raduno
    A me come a tanti altri, peccato non preseguino con la taycan....
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me onestamente frega poco di cosa fanno in tutta la gamma.
    A me interessa:
    a) nel breve periodo (diciamo tre/quattro anni) cosa fanno con la 718 spyder (le S e GTS non mi interessano, la voglio con le gobbe com'era la mia)
    b) nel medio periodo (diciamo 2031/2033) cosa faranno con la 911 targa (se decidero' di avere una macchina e se me la potro' permettere)

    Poi possono fare il resto della gamma a benzina, gasolio, batterie, idrogeno, nucleare, pedali, biada che onestamente non mi cambia niente non avendo interessi diretti o indiretti nella societa'.
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    alcune foto della cayenne full electric in esclusiva 11111.jpg 44444.jpg 333333.jpg ....
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.357
    2.117
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Come da slide, non è che hanno stravolto i piani, le bev pianificate rimangono e si affiancano a queste anche dei nuovi modelli ibridi semplicemente.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Aridaje, io non ho forse sempre scritto 718 spyder?
     
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.693
    5.791
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Quindi peserà meno di un Voyager degli anni '90? Figooo
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  7. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.338
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Senza alcun tipo di abbonamento? Cioè, arrivo a qualsivoglia colonnina hpc e carico a 0,40 euro netti e finiti? In questo modo i costi sarebbero paragonabili a un diesel. Certo, però risparmiare bisogna andare di ricarica domestica.

    Con me caschi male, mio padre ha appena acquistato una Tesla Model Y Juniper Long Range a trazione posteriore: ;)

    IMG-20250830-WA0019.jpg

    So bene che la ricarica domestica, soprattutto con fotovoltaico, ha costi inferiori se non irrisori, ma stavamo parlando di colonnine hpc.
     
  8. Nym

    Nym Kartista

    211
    40
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    A 0,4 spendi meno del diesel già... il pareggio è sui 0,55 circa se non più.

    L'abbonamento in realtà non sarebbe un problema... tesla o ionity passport (diretto non bmw... anche se tristemente non puoi usare plug&charge s vuoi sfruttare ionity diretto al momento... ionity tramite bmw non convieme) se li usi te li ripaghi con una carica... bmw passport idem... e sono abbonamenti che puoi fare solo i mesi che li usi... quindi se sai che viaggi lo fai, poi lo togli

    Sui costi difficile in Italia 0,4... hai electra per ora a 0,39... hai ionity a 0,46 con abbonamento... tesla pure siamo lì... quelle del brennero senza abbonamenti anche loro... purtroppo le ionity ad esempio non così diffuse come in Germania da usare solo quelle, tesla devi uscire e perdi tempo, elctra poche e brennero solo sul brennero... le free to x al momento in ita sono le più capillari, ma restano troppo care con chiunque... a meno che @paccagnella non conosca provider che non conosco
     
  9. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.338
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    20 kWh per 100 km a 0,40 euro fanno 8 euro.
    5,5 litri per 100 km a 1,60 euro fanno 8,80 euro.
    Siamo li. Il pareggio sarebbe a 0,44 euro al kWh.

    Allora, a maggior ragione, non spendi meno che col diesel ricaricando alle hpc.
     
  10. Nym

    Nym Kartista

    211
    40
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    E comunque a casa senza fotovoltaico carichi finito (negli ultimi mesi...) a meno di 0,2€/kwh... meno della metà di un diesel... se anche qualche pubblica la paghi più cara risparmi sempre un sacco... poi metti manutenzione solo 350€ per 4 anni al posto che almeno 2k... togli per ora il bollo... pastiglie praticamente non le consumi (se non ai pista/rally)... assicurazione qualcosa meno costa (e solo sui cv fiscali)... un grande risparmio
     
  11. Nym

    Nym Kartista

    211
    40
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    io in ev in autostrada consumo ben di più con la m50, a pure con il diesel!!! Dimmi quale diesel da 540cv almeno su auto di queste dimensioni e con gomme le più maggiorate e scelte per prestazioni fa a 135 costanti fa 5,5... io non ci credo davvero...

    PS: ma nemmeno come media lifetime.... singoli viaggi particolari ok... ma lifetime no

    PPS: poi non carichi di sicuro solo hpc

    PPPS: poi dipende come guidi... io negli ultimi 20 anni e tante auto diverse non ho mai fatto con un treno di estive più di 16/18k km... anche memo di 14k km... c'è chi ne fa 40/60k km....
     
  12. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.338
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Ok, però non considerare solo la quota energia, se ci metti anche le tasse, verosimilmente a casa ricarichi sugli 0,25-0,27 euro al kWh. Per il ragionamento di prima:
    20 kWh per 100 km a 0,25 euro fanno 5 euro.
    A casa, si sa, c'è un bel risparmio.
    Sul resto (bollo e manutenzione) i costi sull'elettrico sono inferiori. Però tutto è relativo, si potrebbe discutere sui costi di acquisto e sulla svalutazione, ma stavamo valutando i costi di ricarica alle colonnine hpc.
     
  13. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.338
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Perché ci stiamo riferendo ad un diesel da 540 cv?
     
  14. Nym

    Nym Kartista

    211
    40
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Perché lo confronto con la m50 che ha 540cv...
     
  15. Nym

    Nym Kartista

    211
    40
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    No parlo di costo al kwh finito, tasse, iva, accise incluse (tolto ovviamente il canone della tv, che non è luce, ed i fissi mensili, che paghi lo stesso per casa)

    Costi di acquisto bmw più bassi delle termiche... o meglio costano uguali ma fanno più sconto... quindi costano meno.

    Svalutazione questa è incognita e probabilmente più alta... io per questa ho lasciato il residuo del leasing al max, non l'ho abbassato, così mi tutelo (verosimilmente non varrà mai così tanto dopo 4 anni, probabilmente manco fosse una termica)... poi decido se tenermela cosa possibile molto a lungo o ho una via di uscita senza perdite
     
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Si scaricati Tariffev e vedi le migliori
     
  17. Nym

    Nym Kartista

    211
    40
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Segnalo anche chargeprice che preferisco e non ha tutte le menate privacy e registrazione di tariffe ev
     
  18. Nik_82

    Nik_82 Primo Pilota

    1.338
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    Ah, ok, lo confronti con cosa hai. Mentre la Tesla qui sopra con cosa si può confrontare?

    Dimmi come fai e con quale operatore, perché io meno di 0,25-0,27 (canone escluso) non riesco a spendere.

    Top! Grazie mille a entrambi!
     
  19. Nym

    Nym Kartista

    211
    40
    11 Marzo 2024
    Milano
    Reputazione:
    35.489.192
    BMW i4 M50
    Anche Tesla dovresti confrontare con diesel > 300cv visto le potenze...

    Per la luce: tutela graduale... ne ho domestico residente, domestico non residente in montagna ed altri usi condominio in montagna

    Ti riporto i conti fatti sul domestico non residente (che dovevo ripartire costi cariche tra me e mio fratello)... tieni conto che domestico non residente costa un pelo di più del residente perché perdi qualche agevolazione. Quella di luglio/agosto devo ancora farli... poi te li scrivo

    • Bolletta maggio – giugno: 161,57€ - 629kwh:
    1. Fisso: €36,41
    2. Costo kwh: 0,199 (125,16€):
    • Bolletta marzo – aprile 159,34€ - 605kwh:
    1. Fisso: €36,37
    2. Costo kwh: 0,2033 (122,97€):
     
    A Nik_82 piace questo elemento.
  20. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    buon prezzo. che gestore hai?
    Io fino a quando non ho montato 8kw di fotovoltaico con 27 di accumulo ( 2 batterie tesla powerwall 3 ) pagavo 300-320€ mese di bolletta luce consumando circa 1000-1200kw ad un prezzo medio di 0,28 circa ( prezzo calcolato su costo totale bolletta diviso i kw levando solo canone tv )

    Ora con fotovoltaico sono a 90-110€ mese
     

Condividi questa Pagina