Buongiorno, la BMW x1d18 ( Immatricolazione febbraio 2025, km 45000 )di mia moglie ha avuto questo strano problema. 20/08/25 pieno di gasolio in Arzachena, quindi percorsi oltre 400 km in una settimana senza alcun problema. Nel rientro verso Sarzana, dopo una sosta di circa 30' a Autogrill, sotto un forte temporale, in data 28 agosto ripartiamo. Dopo una decina di km l'auto perde improvvisamente potenza e con grave rischio ci piantiamo, auto bloccata, lungo rampa di uscita di Sarzana. Dopo oltre una settimana l'auto viene trasportata al concessionario BMW della mia città. Risultato del controllo: acqua nel gasolio. Preventivo oltre 10.000 € + iva. Domanda da incompetente: se gasolio immesso durante il rifornimento,come abbiamo potuto percorrere 400 e passa km? Mi hanno mostrato un piccolo prelievo ( fatto dove?) con pasta rivelatrice positiva? Tappo del bocchettone chiuso e con tenuta stagna. BMW non copre spese. Che altre possibilità vi sono per giustificare acqua nel serbatoio se percorsi così tanti km dal rifornimento? Grazie per info e scusate la scarsa competenza
visto personalmente sull'auto di un amico a 300 km dal rifornimento. 400 non sono, quindi, troppo lontani. qui mi fermo, non credo che nessuno abbia statistiche precise ma solo esperienze più o meno dirette.
Faccio qualche ipotesi Che io sappia, l'acqua ha peso spcifico più alto del gasolio, quindi il gasolio si posiziona sopra l'acqua Se l'impianto di alimentazione preleva dal serbatoio ad altezza variabile (a seconda del livello di serbatoio), allora dopo aver finito il gasolio ha cominciato a tirare su l'acqua Altra ipotesi è che, durante il forte temporale, sia entrata acqua nel serbatoio, magari il bocchettone di ingresso ha qualche screpolatura
Grazie per l'informazione,ma credo che il motore attinga dal livello più basso del serbatoio e quindi avrebbe dovuto avere problemi dopo pochissimi km. Abbiamo controllato tappo ben sigillante. Dico una stupidaggine se sospetto ingresso acqua dagli iniettori o filtri? Grazie
Acqua dagli iniettori non la credo possibile, lavorano a 300 MPa, sarebbe molto strano Invece, dalla scatola del filtro aria, se chiusa male oppure crepata, con pioggia forte potrebbe entrare, tanto più che la scatola lavora in depressione
Acqua nel serbatoio per me entra solo dalla pompa del distributore. Con coperchio e tappo chiusi anche sotto il diluvio universale non entra e da altre parti non va in serbatoio. Dal filtro andrebbe nei cilindri senza passare da iniettori e scaricata con qualche perdita di colpi. Aggiungo che con serbatoio da 50 litri circa con un pieno fai 800 km vuol dire che avevi mezzo serbatoio di acqua... Non sono infiltrazioni
Mah, le auto alluvionate hanno acqua fangosa pure nei cavi elettrici Non si dimentichi che il serbatoio carburante ha un condotto di sfiato dell'aria
Gentile utente @Rallymed , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Buona lettura https://www.bmwpassion.com/forum/threads/la-mia-storia-triste-acqua-nel-serbatoio.374158/
Tanti, ma tanti anni fa ... 1982, la lancia delta di mio padre rimase ferma per strada diverse volte, e ogni volta c'era acqua nel serbatoio. Dopo qualche anno di questi fastidi finalmente un meccanico si accorse che l'estremità del tubo di sfiato del serbatoio si era sganciato dalla sede e pendeva sotto l'auto da dove quando pioveva aspirava acqua.
Il tubo di sfiato del serbatoio,sulle auto da almeno 20 anni,presumo abbia una qualche valvola che previene un' eventualità simile...o sbaglio? Anche a mio avviso "banalmente" c' era acqua entrata durante il rifornimento. I 400 km fatti poi il crack magari dipendono dalla quantità di acqua presente rispetto al carburante...ma prima o poi il danno lo ha fatto.
Secondo me la causa più probabile è il carburante contaminato. Finché il livello era sufficientemente alto, il pozzetto di aspirazione della pompa si è riempito prevalentemente di carburante e l'acqua è rimasta sul fondo del serbatoio. Al calare del livello, l'acqua è entrata sempre più nel pozzetto di aspirazione ed ha fatto il danno.
È un ragionamento logico ma l'auto ha percorso 400 km nell'arco di una settimana in Sardegna per cui credo che acqua (secondo me pochissima) e gasolio siano stati sempre ben mescolati tranne alla partenza dopo varie ore di sosta. Non mi torna neanche l'entrata d'acqua dall'esterno perché in autostrada la pioggia sull'asfalto è sempre molto limitata.
Nelle auto (e moto) di oggi è impossibile aspirare acqua dall'esterno, gli sfiati non sono più in esterno essendo vietato scaricare in atmosfera i vapori di carburante e olio. L'esperienza che riportavo è roba di oltre 40 anni fa, oggi l'acqua nel carburante arriva assieme al carburante. Comunque l'infiltrazione, sotto un temporale, da qualche punto difettoso dell'impianto è sempre possibile.
Ni, il gasolio è già contaminato prima ancora di uscire dalla raffineria e lo dice la scheda tecnica dell'azienda petrolifera, anche se la percentuale è di fatto trascurabile. Ora non mi rivolgo a te ma a chi progetta le Bmw "Quale misura avete adottato per evitare un danno da 10k euro?"
Un frate di nome Guglielmo molti secoli fa affermò che la soluzione più semplice di solito è quella esatta (Rasoio di Occam), da cui si deduce che il rifornimento è stato fatto con porcheria
Tale principio afferma che la soluzione più semplice è la più probabile (e non la sola esatta) tra tutte le soluzioni considerate valide