BMW Serie 3 G20 Cruise control adattivo

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Satyricon, 23 Settembre 2025 alle 21:53.

1. Satyricon

Satyricon Kartista

163
    16
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    528i t, 320d m, 318d t, 330i t
    Signori, una informazione. Se in autostrada imposto la velocità ad un tot ed ho una macchina avanti di km la bmw rallenta, quindi o faccio 5 minuti in corsia di sorpasso oppure seguo a km la macchina avanti, in qualsiasi modo stia settando la distanza dalla macchina che mi precede. Capita solo a me? Sbaglio qualcosa?

2. cortomuso

cortomuso Kartista

135
    62
    31 Agosto 2021
    TI
    Reputazione:
    71.978.205
    420d xDrive F36
    Io sono arrivato alla conclusione che l'ACC è utile quando non si ha possibilità di sorpassare la vettura che precede, come ad esempio in strade ad una corsia.
    Per l'autostrada, lo uso come il vecchio CC, togliendo la rilevazione della distanza, così da avvicinarmi e sorpassare da più vicino (sempre rispettando la distanza di sicurezza).

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Non sarebbe adattivo se non si comportasse così. Tieni conto che la distanza che imposta l'ACC è quella di sicurezza, che ti piaccia o meno. Hai già settato al minimo la distanza dell'ACC?

4. GilGalaad

GilGalaad Aspirante Pilota

10
    6
    27 Gennaio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    Cupra Formentor
    l'ACC è proprio così, e secondo me è veramente comodo solo se stai facendo coda o traffico intenso. nelle condizioni di traffico normale io lo trovo abbastanza frustrante e preferisco usare il limitatore (nella mia attuale auto non posso disattivare il radar e usarlo come un vecchio cruise control non adattivo)

5. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

914
    887
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    In questi casi io premo leggermente l'acceleratore, mi avvicino all'auto che mi sta davanti, sorpasso e poi rientro.

6. cortomuso

cortomuso Kartista

135
    62
    31 Agosto 2021
    TI
    Reputazione:
    71.978.205
    420d xDrive F36
    Che cosa hai attualmente?
    Se tieni premuto per qualche secondo il pulsante per settare la distanza cosa succede?

7. KillerKhan

KillerKhan Amministratore Delegato BMW

2.887
    2.022
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    366.588.440
    F36 poi G21 poi... stay tuned! ;)
    fa cosi e sembra frustante perchè è un'implementazione parziale (per i soliti motivi normativi).
    in realtà dovrebbe essere integrato da SWA e SLA per dare un'esperienza più completa e sensata.
    Che poi nelle strade italiane non abbia senso tutto 'sto cocuzzaro di roba... è un altro discorso

A Davz1 piace questo elemento.
  8. GilGalaad

10
    6
    27 Gennaio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    Cupra Formentor
    una Cupra Formentor, come dice il mio profilo :mrgreen:
    la mia prima BMW, se tutto va bene, me la fa trovare Babbo Natale sotto l'albero, e comunque non avrà l'ACC per mia precisa scelta (non mi andava di rovinare l'estetica del frontale, ed è una funzionalità che non uso praticamente mai anche avendocela).

Concordo comunque con @KillerKhan che per le strade italiane e per il traffico italiano, ha poco senso.

Ultima modifica: 24 Settembre 2025 alle 12:53
  9. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ed è così! Almeno sulla mia.

10. KillerKhan

2.887
    2.022
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    366.588.440
    Su G3x esce di fabbrica con ACC abilitato full, se non erro (è da un po' che non ci gioco più).
    lo era anche sulla mia G21 ma avevo dovuto forzare io tutti i vari land-aktiv a FFFFFFFF

11. Stancer

Stancer Kartista

239
    61
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Mah..appena rientrato da 300 km sulla A4 dove ci sono state sia situazioni di intasamento notevole sia di strada libera. Sinceramente non vedo grandi problemi. Si mantiene sempre una distanza di sicurezza da chi precede e questo non è di certo un malus. Se c'è tanto traffico la corsia di sorpasso è praticamente piena e quindi non è che ci sarebbero grandi vantaggi a superare, visto che spesso cambia anche la velocità di andatura. Se il traffico è scorrevole puoi spostarti a dx ed avvicinarti o direttamente superarlo a dx, non è vietato. Altrimenti classica sfanalata e via. Non so come facciate a usare il limitatore, dopo 3h sarei sceso con un crampo al polpaccio, ma forse anche dopo mezz'ora. Molto meglio stare con le gambe messe come mi pare e lasciare fare tutto all'auto.

Detto questo dovresti definire i "km" che ti separano dall'auto che ti precede. Perchè a me impostando la distanza minima a 130 orari mantiene qualcosa tra i 10 e i 15 metri ad occhio, certamente meno dei 18 che occupa un tir. E la frenata non è molto anticipata, anzi. Tanto che oggi più di una volta ho preferito impostare la distanza intermedia perchè quando c'era una discreta differenza di velocità tra me e chi mi precedeva tendeva a frenare troppo bruscamente per i miei gusti, visto che arriva molto sotto all'auto prima di frenare.

Ultima modifica: 24 Settembre 2025 alle 20:37
  12. KillerKhan

2.887
    2.022
    26 Settembre 2017
    Reputazione:
    366.588.440
    Io lo tenevo attivo proprio perché, pur al minimo, sta più distante di quanto starei io... :cool:

13. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Sottoscrivo parecchie delle tue parole, personalmente non ho ancora trovato il coraggio di 'abbassare il mantenimento della distanza al minimo', soprattutto percorrendo la A4, tuttavia, mi piacerebbe sapere quali sono realmente le distanze nelle diverse fasce di velocità

14. GilGalaad

10
    6
    27 Gennaio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    Cupra Formentor
    perchè, come facevamo quando le macchine erano tutte a cambio manuale e senza cruise? :)
    comunque de gustibus, io uso molto poco la macchina, faccio si e no 10k km l'anno, e mi piace proprio guidare, anche in'autostrada. tipicamente, a parte un canonico viaggio all'anno per andare a trovare i miei al sud, le mie gitarelle sono tutte fuori stagione e piene di statali, ma anche nei tratti autostradali preferisco sempre "guidare io". ovvio, le volte che capita una coda, l'acc è una gran cosa. ma, come ho già detto anche nell'altro post in cui stavo valutando se prenderlo o meno nella mia prossima macchina, nell'ultimo anno con la mia attuale cupra l'ho usato DUE volte. in un anno.
    il limitatore mi serve perchè onestamente non c'è verso, su una macchina moderna, di mantenere i 130 senza quello. tendo ad avere il piedino pesante, ma anche senza è veramente facile superare i limiti.

Ultima modifica: 24 Settembre 2025 alle 22:29
  15. Stancer

Stancer Kartista

239
    61
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Varia in base alla velocità. A 130 sono a occhio 10-15 metri al minimo e più di 20 sulla tacca intermedia. Non ho provato col mantenimento al massimo perchè secondo me con quella distanza se hai qualcuno dietro impreca.

Sicuramente con meno relax, ma appunto perchè privarsi di una comodità se la si può sfruttare? :)

16. GilGalaad

10
    6
    27 Gennaio 2025
    Milano
    Reputazione:
    0
    Cupra Formentor
    perchè quella comodità, innegabile, a me toglie un po' del piacere di viaggiare. de gustibus :)

A ranf piace questo elemento.
  17. Stancer

Stancer Kartista

239
    61
    19 Giugno 2024
    Udine
    Reputazione:
    23.602.233
    320d G21
    Sì certo, per carità è questione di preferenze. A me dà piacere vedere se riesco a fare una tratta senza dover mai staccare il cruise. Tra andata e ritorno dal Garda con partenza/destinazione Udine non ci sono riuscito. Per 3-4 volte ho dovuto staccarlo per gestire meglio la frenata che come dicevo a volte è un po' brusca. Se si deve accelerare invece è molto più comodo farlo alzando la velocità impostata col selettore anzichè pestare sull'acceleratore, salvo situazioni di emergenza ovviamente.
    Mi chiedo se il cruise abbia un limite massimo di velocità, qualcuno lo sa? Ho solo notato che sopra una certa soglia accelera con meno vigore e non perchè non ce la faccia il motore, forse proprio per ragioni di sicurezza (l'avevo settato oltre i 140, non ricordo ora di preciso quanto).

A GilGalaad piace questo elemento.
  18. Satyricon

Satyricon Kartista

163
    16
    15 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    528i t, 320d m, 318d t, 330i t
    Grazie a tutti. Riprovo. Come distanza mi sembrava di aver settato dal max al minimo ed in entrambi i casi ero lontano dalla macchina che mi precedeva. Non amo stare in corsia di sorpasso più a lungo di quanto dovrei soprattutto quando vado a velocità da codice della strada. Si può disattivare l'adattivo e lasciare solo cruise?

19. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Su una strada normale con limiti a 50/70/90 o meno, come rispetti se fatichi a rispettare i 130? Piombi acceleratore ? :mrgreen:

20. alekar

alekar Amministratore Delegato BMW

4.598
    2.621
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Cmq quando è impostato il Italia (come in altri luoghi) è molto facile che in autostrada se sei in corsia di sorpasso ti esca lo "sbadato" di turno ed invade la tua corsia in questo caso l'inchiodata da parte del sistema è d'obbligo e la trovo molto pericolosa

Condividi questa Pagina