Braccetti ed ammortizzatori E39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da somfy, 18 Ottobre 2007.

1. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Ciao a tutti,
    credo sia giunto il momento di cambiare braccetti, silent block ed ammortizzatori alla mia piccola, sullo sconnesso l'avantreno e' piuttosto rumoroso, oltre alle vibrazioni dello sterzo in frenata.
    Ora i miei dubbi sono questi: quali ammortizzatori e soprattutto dove prenderli, considerando che essendo un ATTIVA c'e' l'assetto sportivo e le sospensioni posteriori autolivellanti?
    Per silent block e braccetti sapevo che si trovavano piuttosto facilmente su e-bay, ma per E39 non riesco a trovare nulla....](*,)](*,) possibile?

2. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Nessun consiglio???
    Ci sarà pure qualche E39vista che avrà fatto queste sostituzioni!

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se ne è parlato di recente cerca fiesta ammortizzatori.

4. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Ho trovato fiesta ammortizzatori, ma non capisco come possa essermi utile?....?

5. rinograsso

rinograsso Kartista

158
    3
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    3.445
    330i E90
    Io ho sostituito quello che devi sostituire tu, come ammortizzatori ho messo monroe reflex, ma io non ho gli autolivellanti, e come tiranteria, bracci e biellette trw lucas che sono gli originali che monta bmw

6. somfy

somfy Secondo Pilota

581
    3
    27 Gennaio 2007
    Reputazione:
    38
    530d touring E39
    Per il tutto quanto hai speso?

7. rinograsso

rinograsso Kartista

158
    3
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    3.445
    330i E90
    Io sono ricambista quindi non faccio testo, ma a occhi e croce dovresti spendere per tutto circa 800 900 euro al massimo

8. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Kartista

75
    33
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Ciao a tutti, riprendo questo 3d per chiedervi alcune info
    Quando incontro le asperità dell'asfalto vedo il volante che sfarfalla un pochino anche a basse velocità e si avverte qualche lieve rumore sull'avantreno, altro particolare il volante vibra leggermente a circa 80km/h ma non lo fa sempre e stiamo parlando di una cosa minima, non vibra assolutamente l'auto e va perfettamente dritta. Le gomme e cerchi sono nuovi quindi non centrano.
    L'altro giorno ho messo l'auto sul ponte e facendo leva sui vari braccetti ho visto che l'unico che fa gioco è il n. 4 in particolare il silent block al suo interno (articolo n. 5)

Mi sono fatto fare i prezzi direttamente in officina BMW ed ordinato quindi il kit n. 5 "Set rubber mounting f pull rod" per entrambi i lati. Nel frattempo ho dato un occhio su YouTube a Auto Doc e ho notato che quei braccetti si trovano tutti (ovviamente aftermarket) ma a prezzi decisamente inferiori rispetto agli originali :eek:
    Il meccanico (che è stato anche un mio collega quando lavoravo in officina Fiat) mi dice che i pezzi aftermarket non hanno assolutamente la stessa qualità costruttiva degli originali BMW ... cioè se dovessi ordinare il braccetto n. 4 che lo forniscono completo di silent block si trova a partire da 41 € ma starei su una marca conosciuta come ad esempio BILSTEIN che si trova a 65,99 € anziché 203 € dell'originale.

Ma vi risulta che gli articoli originali sono di fattura così superiore rispetto agli aftermarket?

Grazie !

9. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Kartista

75
    33
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    intendevo i vari video per prendere spunto e sbirciare magari la marca che installano :p

10. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.460
    2.644
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    878.290.869
    Auto a pedali
    Potrebbe esserci un problema di equilibratura delle ruote, anche se le gomme sono nuove

L'argomento è spesso trattato sul forum

Se escludiamo gli specifici organi meccanici e consideriamo solo le parti delle sospensioni in gomma/plastica e dischi/pastiglie, è evidente che la qualità BMW non è in discussione ma anche vari aftermarket sono di qualità (penso ai dischi ATE, ad esempio, che è fornitore BMW)

Nella tua situazione, io metterei qualche soldo in più di budget e cambierei le boccole mettendo le powerflex in poliuretano

Tuttavia, se vuoi solo risparmiare sui BMW, spesso ci sono sconti su Hubauer oppure Leebmann24

11. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Kartista

75
    33
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Gomme e cerchi (attualmente da 18') li escludo anche perchè con i suoi originali da 16' faceva lo stesso come descritto.

Le boccole di poliuretano le avevo già montate sulla mia ex Celica Gt-Four ma ricordo che erano parecchio più rigide rispetto alle stock, non so poi se erano della stessa consistenza di quelle della powerflex (non ricordo che marca erano quelle che avevo provato) e si parlava di un'auto che era la base per il prototipo usato nei rally ed era quindi il suo assetto ideale. La e39 preferirei mantenerla godibile con l'assetto pressoché stock, eventualmente monterei solo dei coilover

12. tony6Cilindri

tony6Cilindri Primo Pilota

1.368
    866
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    518.757.085
    BMW & Porsche
    Io bracci, braccetti e biellette li ho cambiati tutti sia avanti che dietro con ricambi aftermarket, fino ad ora tutto ok. Ci sono diverse marche che dovrebbero essere affidabili tipo Febi Bilstein o Mahle o roba più economica tipo Kamoka o Ridex ecc.

Sulla qualità degli originali non saprei dirti perchè non li ho potuti confrontare, in teoria dovrebbero essere migliori. Vedo però che anche Sreten di M539 restoration (se lo segui) ultimamente si lamenta della qualità dei pezzi di ricambio OEM, in un video recente proprio di un braccio con una bielletta che era quasi priva di grasso

A yngwie_jhoan piace questo elemento.
  13. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Kartista

75
    33
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Sì sono iscritto al suo canale M539 restoration ;)
    Diciamo che anche installando pezzi aftermarket, chiaramente stando su un prezzo medio - alto come dici te Febi Bilstein o Mahle si dovrebbe avere un prodotto valido. Se poi anche i ricambi originali Bmw non sono poi di qualità come ci si aspetterebbe, allora ben venga installare pezzi aftermarket di qualità che cmq costano sempre parecchio meno degli originali

P.S. cmq è sempre stato così ... anche quando avevo la Toyota Celica st205 e i primi periodi andavo in concessionaria per chiedere i prezzi mi "cappottavo" letteralmente .... bulloni del 10 x 80 per i silent block del differenziale mi ricordo che costavano oltre 10 € per non parlare del kit silent block .... una follia ... e parlo di circa 15 anni fa :eek:

14. bob62mare

bob62mare Kartista

184
    19
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    Buongiorno yngwie_jhoan, nella mia piccola esperienza, tutti i pezzi di ricambio che ho preso per per la mia BMW E39 del 1997 (braccetti biellette ecc) li ho presi di marca LEMFÖRDER, li ho pagati molto di più di marche tipo Febi Bilstein o Mahle ma non ho mai avuti problemi Saluti Roberto

A yngwie_jhoan piace questo elemento.
  15. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Kartista

75
    33
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Buondì Roberto, su Auto-doc si trova anche quella marca LEMFÖRDER che costa 110 € anziché 65 € della Febi Bilstein. Probabilmente se costa di più sarà migliore anche il prodotto ;)

Ora provo con la sostituzione di entrambi i silent block che erano gli unici che facevano gioco, vedo come va e vi aggiorno ;-)

16. ROBERTO ADAMO

ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

899
    674
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
    Reputazione:
    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Se posso dire la mia! Io una volta ho acquistato supporteria febi, ma sinceramente non sono rimasto tanto soddisfatto, in quanto la durata è stata abbastanza breve x i miei gusti, anche perché non faccio grande uso dell'auto. Poi ho sempre usato meyle, che oltre al prezzo cambia anche la qualità. E comunque, credo che il marchio utilizzato, almeno in quelle epoche, sia proprio meyle. Poi c'è da dire, che oramai, non fanno più una mazza di buono, indipendentemente che sia originale oppure aftermarket...

17. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.076
    3.141
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    I Lemforder costano abbastanza cari ma dovrebbero essere quelli di primo impianto.
    Da molti sono reputati i migliori di concorrenza.

A bob62mare piace questo elemento.
  18. yngwie_jhoan

yngwie_jhoan Kartista

75
    33
    2 Ottobre 2024
    Piacenza
    Reputazione:
    12.345.678
    BMW 530i e 39
    Sì confermo, mi sono letto al volo le recensioni e visto qualche video e sembra proprio che la qualità pari all'originale è garantita solo con i Lemforder ;)

Condividi questa Pagina