Fate sapere se anche a voi, una volta sbloccata la vettura e aperta la portiera, il freno a mano è disinserito e 1 secondo dopo si sentite il “rumorino” di inserimento freno a mano…
Non ci ho mai fatto caso, giurerei che rimanga inserito, però adesso starò attento, vi faccio sapere.
Oggi ho fatto attenzione, quando mi avvicino e si sbloccano le portiere il freno è ancora inserito, la spia è rossa e rimane così anche dopo essere salito in auto.
Quindi non senti neanche il “rumorino” di inserimento freno a mano anche se trovi la spia accesa all’apertura portiera?
No, nessun rumore. Ho guardato anche la spia prima di aprire la portiera ed è accesa, quindi freno inserito. Che poi è come dovrebbe essere, non mi sembra normale che tu inserisci il freno e dopo un po' l'auto lo toglie...
Ho verificato e il freno rimane attivato con spia accesa anche prima di aprire la portiera. Nessun rumore.
Idem anch'io: spengo il motore e si inserisce il freno di stazionamento, che rimane al suo posto fintanto che non la riaccendo e inserisco la marcia. Questo anche lasciando l'auto ferma per giorni. Ho verificato per puro scrupolo, ma non avrebbe alcun senso un'eventuale disattivazione a tempo. A che pro? Mica consuma energia il freno di stazionamento.
Sottoscrivo le parole di Sam Cooper, anche perchè che senso avrebbe un'eventuale disattivazione allo sblocco e apertura delle portiere? Aggiungo che il rumorino, il classico ronzio di inserimento/deinserimento, io lo sento bene...sia quando si agisce manualmente sul tasto, sia quando si inserisce in automatico allo spegnimento del motore.
Confermo anch'io, non sento rumore quando apro le portiere di un freno a mano che si inserisce e la spia resta rossa.
Per chi pensa sia disattivo provi quanto segue: Avvicinarsi all'auto chiusa da un po' di tempo senza chiavi e telefono che la sbloccherebbero e provare a spingerla. Se si muove di qualche cm il freno a mano è disattivo mentre se non si muove è attivo. Con il cambio in P e senza freno a mano l'auto ha comunque un minimo di gioco a livello di movimento. Se il freno a mano si disinserisse automaticamente sarebbe un bel problema. In caso di sosta in pendenza tutto il peso dell'auto andrebbe a gravare sul blocco della trasmissione. E farebbe sforzare molto l'innesto della prima o della retro una volta avviata l'auto.