BMW X1 U11 Problema con internet

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Nikke84, 20 Settembre 2025 alle 09:15.

  1. Nikke84

    Nikke84 Aspirante Pilota

    11
    2
    31 Marzo 2025
    Pistoia
    Reputazione:
    -17.484.477
    X1 U11
    salve a tutti. Vorrei farvi una domanda e sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto.
    Ho bmw x1 con i drive 9. Ho acquistato una esim di Ubigi e fino a poco tempo fa tutto ok. Adesso quando il mio iPhone si connette con l’auto è come se fosse offline, come se non avesse Internet. Eppure se metto CarPlay è tutto ok, così come le app su bmw che ho scaricato tipo spotify o YouTube. Vi é successo?
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.392
    22.207
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Se non ricordo male avevo letto qualcosa scritto da @Sam_Cooper al riguardo delle sim su u11
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.630
    23.934
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Domanda forse del piffero, ma il piano dati della eSim Ubigi è attivo con GB di traffico ancora disponibili?
     
  4. Nikke84

    Nikke84 Aspirante Pilota

    11
    2
    31 Marzo 2025
    Pistoia
    Reputazione:
    -17.484.477
    X1 U11
    Si certo che é attivo
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.630
    23.934
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Allora deve esserci qualche blocco a livello di configurazione, perchè le app di iDrive possono scaricare dalla connessione "privata" dell'auto (se hai sottoscritto BMW Digital Premium), indipendente dalla eSim Ubigi e CarPlay si arrangia con la connessione del cellulare. Quindi se il cellulare non ha internet per la navigazione significa che si aspetta che questo traffico venga dall'hotspot wifi di bordo (eSim Ubigi), ma questo per qualche motivo non risponde correttamente.
     
  6. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.401
    2.632
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    870.287.798
    Auto a pedali
    Non ricordo bene, ma non tutti gli smartphone si interfacciano completamente (con tutte le funzionalità) all'auto, forse è lì il difetto
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.630
    23.934
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Però ha detto che prima funzionava correttamente
     
  8. Nikke84

    Nikke84 Aspirante Pilota

    11
    2
    31 Marzo 2025
    Pistoia
    Reputazione:
    -17.484.477
    X1 U11
    si prima funzionava, anzi a dire il vero a volte funziona a volte no. Mi sono accorto ieri che se, quando accendo l’auto, compare la notifica “esim attivata” (o qualcisa del genere) funziona tutto correttamente. Se non appare non funziona
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.401
    2.632
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    870.287.798
    Auto a pedali
    A questo punto, mi pare evidente che il problema è con la eSim, quindi all'elettronica di bordo e BMW/Ubigi dovrebbero accollarsi l'onere di risolvere
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.630
    23.934
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Direi più BMW che Ubigi.
    La eSim è un componente hardware progettato e realizzato da qualche terza parte su commessa di BMW. Ubigi si limita a fornire un servizio telematico.
    Ovviamente non si può escludere del tutto che il problema sia nel servizio, ma IMHO è molto più probabile che sia un problema software o eventualmente hardware.
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.401
    2.632
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    870.287.798
    Auto a pedali
    Però, secondo le FAQ del sito BMW, le eSim compatibili sarebbero quelle originali e/o approvate da loro

    Mi parrebbe strano che, nel caso di Ubigi, la suddetta eSim non sia compatibile e la tecnologia di queste sim non è poi così variabile da escludere ogni possibilità di supporto da parte di BMW
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.630
    23.934
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il formato eSim (benché andrebbe tecnicamente distinto il concetto di eSim e quello di e-Sim) è uno standard internazionale. Quelle montate da BMW nelle proprie autovetture devono per forza corrispondere a quelle specifiche tecniche, quindi possono utilizzare i servizi di qualunque operatore telefonico (reale o virtuale che sia).
    E' BMW che ha deciso di fare un accordo unicamente con Ubigi e quindi consentire la loro attivazione solo previa sottoscrizione di un piano con tale operatore virtuale, ma domani mattina potrebbe decidere di sostituire Ubigi con Vodafone e poco cambierebbe.
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9.401
    2.632
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    870.287.798
    Auto a pedali
    Questi dettagli non li conoscevo e confermerebbero che, nel problema segnalato dall'OP, BMW debba attivarsi assieme ad Ubigi per risolvere il problema
     
  14. Nikke84

    Nikke84 Aspirante Pilota

    11
    2
    31 Marzo 2025
    Pistoia
    Reputazione:
    -17.484.477
    X1 U11
    buongiorno, do un aggiornamento. Ho capito che quando, una volta accesa l’auto, mi appare la scritta “esim attivata correttamene” (o qualcosa del genere) funziona tutto correttamente. Se la notifica non arriva mi da quel problema. Se resetto l’id9 per un paio di volte funziona. Pero diciamo che decide lui se funzionare o no. Ho provato a contattare BMW ma la soluzione è stata “devi togliere il wifi dal telefono”. Eh grazie, graziella…ma cosa ho pagato allora con la esim??


     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19.630
    23.934
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Oltretutto per far funzionare Apple CarPlay o Android Auto mi pare sia indispensabile avere sia la connessione bluetooth che quella wifi simultaneamente attive.
    Disattivando quest'ultima oltre a non poter sfruttare l'hotspot di bordo, verrebbero meno anche alcune funzionalità importanti.

    L'osservazione sul fatto che iDrive indichi all'accensione se la eSim sia attiva o meno ed il fatto che torni a funzionare dopo un reset a me pare chiara indicazione della responsabilità del software di bordo. Molto probabile che quella specifica parte di codice l'abbia fornita il produttore del componente hardware che gestisce la eSim, ma l'unico possibile interlocutore per il cliente resta BMW. E questa non può fornire risposte del piffero.
     

Condividi questa Pagina