No beh in automotive è stata sdoganata anche la parte alta 5.8 - 5.9. Anche il drone che ho viaggia sui 5.8 e qualcosa. Qualche anno fa era illegale. Poi non è detto che sia una frequenza identica ma potrebbe anche essere una frequenza vicina. Sui router è possibile infatti scansionare le wi-fi e posizionarsi lontano da frequenze simili per evitare problemi. Sul cell purtroppo non c'è questa opzione. aggiornamento nel weekend ho fatto circa 12 caselli tenendo spento android auto e la percentuale di successo è stata del 100%... certo che armeggiare col telefono prima e dopo i caselli è molto pericoloso al momento in autostrada mi sono rassegnato a usare il navigatore bmw.
Rieccomi. Questa l'analisi dalla mia app: Come vedete la frequenza usata da android auto è proprio quella dei 5.8 ghz, la stessa usata dal telepass. Interessante notare che però l'auto genera un'altra frequenza a 2.4: L'obiettivo sarebbe forzare il cellulare a connettersi alla rete a 2.4 invece che a quella di 5.8, ma per il momento non ho trovato nessuna possibilità per farlo. Se a qualcuno venisse qualche idea... Oppure spippolando su bimmercode e simili, si potrebbe trovare un'opzione per disabilitare l'hotspot da 5 tenendo solo quello da 2.4.
Cmq per BMW sarebbe abbastanza facile intervenire e riconfigurare l'AP sul canale 32 o 64 che è più standard.
Credo di aver risolto! vi metto di seguito la procedura che ho adottato con bimmercode. Io sono capitato qui dall'altra discussione aperta per G20/G21, ma credo non cambi nulla sulle vostre X1. Oddio ho anche la X1 di mia suocera su cui provare nel caso dovete togliere la spunta da akitv_auto e metterla su unii_1_auto. Volendo si possono anche provare gli altri settaggi per vedere cosa cambia... Come vedete ora il telefono si collega alla rete 2.4 ghz. Sulla 5 ghz non viene trasmesso nulla. Non ho ancora provato su strada né quindi passato qualche casello, ma in linea teorica non ci dovrebbero più essere problemi.
Grande, immaginavo che si potesse fare, perché nella wifi è l'Access Point che definisce il canale da scegliere. Quindi BMW non ha scuse per fixare la cosa.