No beh in automotive è stata sdoganata anche la parte alta 5.8 - 5.9. Anche il drone che ho viaggia sui 5.8 e qualcosa. Qualche anno fa era illegale. Poi non è detto che sia una frequenza identica ma potrebbe anche essere una frequenza vicina. Sui router è possibile infatti scansionare le wi-fi e posizionarsi lontano da frequenze simili per evitare problemi. Sul cell purtroppo non c'è questa opzione. aggiornamento nel weekend ho fatto circa 12 caselli tenendo spento android auto e la percentuale di successo è stata del 100%... certo che armeggiare col telefono prima e dopo i caselli è molto pericoloso al momento in autostrada mi sono rassegnato a usare il navigatore bmw.
Rieccomi. Questa l'analisi dalla mia app: Come vedete la frequenza usata da android auto è proprio quella dei 5.8 ghz, la stessa usata dal telepass. Interessante notare che però l'auto genera un'altra frequenza a 2.4: L'obiettivo sarebbe forzare il cellulare a connettersi alla rete a 2.4 invece che a quella di 5.8, ma per il momento non ho trovato nessuna possibilità per farlo. Se a qualcuno venisse qualche idea... Oppure spippolando su bimmercode e simili, si potrebbe trovare un'opzione per disabilitare l'hotspot da 5 tenendo solo quello da 2.4.
Cmq per BMW sarebbe abbastanza facile intervenire e riconfigurare l'AP sul canale 32 o 64 che è più standard.