Porto la mia esperienza personale: X1 30e da circa un anno e mezzo + telepass modello tradizionale (quello storico più grosso) posizionato nella zona puntinata a destra dello specchietto centrale + Galaxy S21 con AA sempre attivo = mai avuto un problema, prendo l'autostrada 2-3 volte a settimana. Ho anche cambiato il parabrezza mesi fa x una sassata.
A titolo statistico anche io riporto la mia esperienza. X1 18i...Telepass slim cambiato quando ho ricevuto l'auto, circa 6 mesi fa, installato nella zona puntinata del parabrezza a destra dello specchietto retrovisore. Usato diverse volte e mai avuto un problema. Uso solo il Bluetooth e non il wifi. Android Auto non si attiva nel mio telefono, un vecchio Galaxy S8 che comunque funziona benissimo e mi permette di ascoltare le mie playlist usando Musicolet, sopperendo in parte a quell'incomprensibile mancanza di porte USB dati
Si vendono circa 60-70 Mila BMW l'anno. Qui sul forum scrivono qualche migliaio di utenti e diciamo che qualche decina lamenta problemi. O pochi usano il telepass oppure sono veramente poche le auto che hanno per qualche oscura combinazione hw sw problemi. Sicuramente avrai provato varie velocità di avvicinamento. Hai provato a vedere se sono sempre le stesse piste che non prendono il segnale ?
Provato diversi telepass/unipol move. Provato almeno 10 posizioni diverse sia nella zona con i pallini che senza. Provato in diverse porte in liguria, piemonte, toscana, emilia e lombardia ma niente. Provato ad arrivare a 10 km/h, a 5, a 50, vicino o lontano alle auto davanti, in tutti i modi. Mediamente 3 volte su 4 non funziona in maniera random. Da quando disattivo la WiFi funziona il 100% delle volte. Evidentemente è possibile la combinazione Samsung/Versione dell'infotainement BMW (ne ho trovati molti anche sui forum Samsung) ma al momento non ho possibilità di provare un altro telefono. Ho visto invece lato BMW che sono quasi tutte serie 1, X1, X3 o 2 coupè come la mia recenti
Io ho la sensazione che noi con ID8 abbiamo ricevuto anche questa fregatura, con ID9 non mi sembra aver visto nessuno lamentare il problema
Ciao, io ho un Samsung S23 con il telepass small vicino allo specchietto retrovisore (ID9), WIFI acceso e Android Auto in funzione ed ho avuto solo una volta il problema perché andavo a 50Km/h.
Ciao a tutti, riporto anche la mia esperienza ai fini statistici. Ho l’auto da 2 mesi, Telepass slim nuovo (perché quello grosso vecchio ha deciso di non voler abbandonare l’auto vecchia e si è rotto mentre lo smontavo). uso Apple CarPlay e non ho mai avuto problemi (anche a velocità sostenute)
Ciao, scrivo anche io la mia esperienza. Ho l' auto dal 3 luglio (X1 U11 id9), Telepass slim nuovo (il vecchio quello "cicciotto" morto poco prima di ritirare la macchina). Uso generalmente android auto con Google Pixel 8pro, ma a volte anche no, ho fatto 1500km quest' estate passando Italia, Austria, Germania e Belgio, nessun problema.
Giusto per completare le informazioni: io i problemi li ho con un Samsung S25 Ultra. Non ho idea invece di quali siano le differenze tra ID8 ed ID9. Ultima novità: da questo week-end se disabilito la WiFi dell'auto (unico sistema che ho trovato fin'ora per farlo funzionare) la stessa si riabilita da sola dopo pochi secondi (con relativo stop alla sbarra perchè non prende l'unipol Move) Mi viene veramente voglia di venderla sta macchina
Riporto anche la mia esperienza, G21 con sistema nuovo, telepass slim su zona puntinata a destra dello specchietto, Samsung S24 Ultra. Il 30% delle volte sbarra non si alza, in modo completamente casuale o in entrata o in uscita o entrambe, anche passando dalle stesse porte e andando sotto i 20 all'ora. Stesso dispositivo su altra autovettura funziona 100% delle volte anche passando a 70 all'ora.
Considerando che il problema è circoscritto all'uso di android Auto direi che il vetro non c'entra. Ma a sto punto non mi sento di escludere niente
Se spegnendo il cellulare il problema sparisce, io deduco che la causa è il cellulare. Poi con l'elettronica è tutto possibile
Beh certo, d'altronde wifi lavora a 5.8 GHz che è la stessa frequenza in cui lavora il telepass e quindi è normale che facciano interferenza. Su android c'è la possibilità di forzare il tethering a 2.4 GHz ma sfortunatamente questo non ha effetto su android auto su BMW che lavora sempre a 5.8. Credo che Apple sfrutti una frequenza leggermente inferiore e quindi non ci sono queste problematiche.
Ciao a tutti, porto anche io la mia esperienza e quella di un mio amico con la stessa auto M3 Touring, entrambi problema con Telepass Slim, cambiato due volte e il problema non è il Tepelass in se. Ho letto la discussione e proverò a disattivare AA quando passo sotto al casello, grazie a tutti.
Ah per completezza di informazioni: stessa auto, stessa posizione telepass, stesso cellulare... con il telepass vecchio quello "cicciotto" mai nessun problema. I problemi sono iniziati con lo slim.
Secondo Wikipedia i 5,8 non dovrebbero essere usati per il wifi in Europa. Non è che avete cellulari non conformi ?