2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Troppa gente che parla, troppe informazioni, troppi siti gratuiti. Si stava meglio quando il problema era capire chi trattava bene Al Volante, chi Quattroruote e chi Auto Oggi.

2. Lucida04

Lucida04 Presidente Onorario BMW

5.200
    2.108
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Tra l'altro tutti con la luce posteriore ma una davanti mai. E se non si vede una moto che arriva in senso contrario prima di iniziare un sorpasso legittimo tantp meno si vede una bici e la inforco. R se fosse per me ai bimbi i alle elementari farei scrivere un milione di volte sul quaderno " agli incroci non devo superare le auto ferme passando a destra" forse da grandi non verrebbero schiacciati...

3. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Superare a destra con un mezzo a due ruote è la cosa più pericolosa che possa succedere in strada. Nessuno ti vede e le probabilità che il mezzo svolti a destra o si fermi soltanto a bordo strada sono elevatissime

4. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.630
    1.483
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.094
    118D Msport Lci2
    Basterebbe dire che bisogna usare il comune buonsenso invece di fare appello a regole che sono solo scritte sulla carta.
    Dipende da in che strada ci si trova, stretta o larga, trafficata o meno, se si tiene alla sicurezza propria innanzitutto tutto e’ sempre bene stare il più possibile vicino al margine destro della carreggiata ed evitare di stare appaiati quando hai veicoli che ti sopraggiungono dietro in continuazione.
    Poi quando ci sa veramente male, a volte in maniera ineluttabile, puoi avere tutte le ragioni e i risarcimenti del mondo, che te ne fai quando hai perso la salute.
    Alzi la mano chi si sentirebbe appagato con cinque milioni di euro in risarcimento ma su una sedia a rotelle?

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.579
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi sembra che in questo assunto ci sia un errore concettuale, se il ciclista va considerato come tutti gli altri veicoli che occupano la strada, perchè gli si consente di viaggiare affiancato? E soprattutto, quando ripreso, come può essere sanzionato se non ha targa?
    Io credo che sulla strada non esistano categorie per tipo di mezzo, ma esistano disciplinati ed indisciplinati, spesso il ciclista è anche automobilista e viceversa.

L'automobilista ha una targa ed un'assicurazione obbligatoria, quindi ha sicuramente più doveri.

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.099
    13.905
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Basterebbe che limitassero la pratica di passare a destra a quando le auto sono ferme, il ciclista vede molto bene quando le auto iniziano a muoversi e a quel punto si ferma e lascia sfilare le auto che lo vedono.
    In molte città, tra cui Bergamo, agli incroci semaforici è stata creata una "casa" di arresto per le bici avanzata di circa 5 metri, così come le corsie preferenziali per le bici condivise con la corsia di destra della strada a più di due corsie per carreggiata.
    Questo assume implicitamente che le bici al semaforo rosso passano a dx, ma il buonsenso (e spirito di conservazione) dovrebbe suggerire ai biruote attenzione e "cessione" del percorso ove necessario, invece di pretendere solo rispetto e precedenza ... passando anche se il semaforo è per loro rosso.
    Non so a raccontare i dettagli di una "interazione" con un ciclista ben attempato e griffato, che partito assieme a me all'incrocio tentando uno scatto per superarmi, ovviamente a destra, e non riuscendo perchè non ho piantato una frenata ma lo ho obbligato lui a farloperchè l'incrocio non era perfettamente rettilineo ma la strada di fronte era un po' disassata sulla destra, mi ha inseguito e al primo semaforo mi ha affiancato e voleva "regolare" la questione. Tutto nella civilissima Bergamo.

7. labrie_it

61.974
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    C'è un grande elefante nella stanza. I ciclisti di bici da corsa pur di non staccarsi dai pedali e mettere il piede a terra si farebbero amputare un dito.

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posso essere considerato anche io in auto (accetto anche "solo se elettrica") alla stregua di una bicicletta? :love

9. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.424
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Domanda, ma se hai la bici sportiva sei esentato dall'uso delle piste ciclabili e devi per forza impegnare la carreggiata?

10. Lucida04

5.200
    2.108
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Io agli incroci accostò più che posso a destra proprio per non lasciare spazio alle bici e aggiungo a qualche ciclomotore e monopattino
    Comunque il problema non e solo italiano eri a Portorose con una pista ciclabile colorata di rosso e tutte le indicazioni orizzontali per i ciclisti larga a sufficienza e bella libera una mandria di ciclisti tedeschi ha tagliato una rotatoria e un'auto ne ha falciati 5. Nulla di grave per via del limite a 30 ma quando è arrivata la polizia ho spiegato loro la dinamica .... Spero che i germanici coinvolti abbiano capito la lezione

11. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.686
    23.956
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non li voglio difendere, ma solitamente i ciclisti con bici da corsa non girano col buio o per lo meno si limitano a rientrare post tramonto.
    Anche perchè le loro bici sono comunque al limite del codice della strada, non avendo nemmeno il campanello.

Per quanto ne sappia non gli è consentito affatto.

Diciamo che nella pratica è così, ma posso citarti diversi casi di ciclisti multati (al momento) ed in certi casi perfino con decurtazione di punti dalla patente.

Questo è vero. Un amico avvocato è stato multato per non aver rispettato il semaforo rosso proprio per questo motivo. Erano le 6 del mattino e l'incrocio era deserto, lui non voleva mettere giù il piede, quindi s'è azzardato ad andare oltre senza però accorgersi che c'era un'auto dei vigili a poca distanza. Fermato, multato e punti sottratti.

Se sei ciclista e c'è la pista ciclabile lì devi andare.

A labrie_it e Lucida04 piace questo messaggio.
  12. Lucida04

5.200
    2.108
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    In pieno giorno ne stavo centrando due in fila indiana per un gioco di luci e ombre causato da alberi
    Se moto e auto che hanno una sagoma maggiore hanno le luci diurne non capisco perché non le debbano avere le bici.

13. Ale_72

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Pfff... Qui sul forum avrebbero fatto causa per molto meno.

14. Sam_Cooper

19.686
    23.956
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per me quando viaggiano affiancati sono dei pirla, ma in ogni caso quelli che rischiano grosso sono loro. Se li centri con la macchina difficilmente ti fai male tu. Il rischio maggiore sono eventuali guai giudiziari, inevitabili se la controparte si fa male o peggio.

Dalle mie parti, però, i motociclisti sono assai peggiori dei ciclisti, tant'è che più o meno uno a settimana ci lascia le penne causa guida non proprio ortodossa. E quando c'è qualche rallentamento o coda tentano di infilarsi praticamente in ogni spazio, senza rendersi conto che non sono sempre così visibili.

La strada è di tutti e ormai siamo in troppi. Ci vuole più attenzione ed educazione da parte di tutti, nessuno escluso.

Speriamo che, oltre ad elettrificarle, si sbrighino a dotare le auto di (vera) guida autonoma.

15. Ale_72

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Siiiiii, che aspetto i noguidaautonoma. Quelli saranno meglio dei terrapiattisti. Novax levati proprio.

16. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Ti rispondo perchè credo tu, come tanti, non capiate come mai chi va in bici da corsa non va sulle ciclabili. Non è maleducazione o non voler rispettare le regole ma solo cercare di non farsi male o fare male a qualcun altro. In pianura si gira tranquillamente fino ai 50km/h che sono i 55/60 sul tachimetro delle auto visto l'errore che inseriscono i costruttori di auto. A quella velocità ma anche a meno non puoi andare su una ciclabile che spesso è occupata da pedoni o bimbi che vanno sulle biciclettine. Anche gli accessi delle abitazioni con le auto che escono dai cancelli non permettono di girare in bici a quella velocità in sicurezza. Diciamo che spesso vedo piste ciclabili che non dovrebbero mai essere state fatte e che rappresentano solo un pericolo per chi le utilizza.

Vero solo se però è ad uso esclusivo delle bici. Se è ciclopedonabile allora non c'è obbligo.

A 070 piace questo elemento.
  17. rsturial

15.099
    13.905
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ni, dalle mie parti ci sono le piste ciclabili condivise con i pedoni, ovvero i marciapiedi relativamente larghi, e se un ciclista si piazza a 30-40km/h su quelle piste è da arresto.
    Oltre i 25km/h deveno andare in strada.

18. Ale_72

57.847
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Quindi l'insicurezza di qualcuno deve diventare l'insicurezza di tutti?

A Felis piace questo elemento.
  19. Sam_Cooper

19.686
    23.956
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ci saranno sempre, come già ci sono quelli contro il cambio automatico. Ognuno è libero di credere quello che gli pare.

Ricordo una battuta di Francesco Salvi quando recitava la parte del camionista in Drive-In: "Ho un amico che per motivi religiosi non usa mai la frizione. Lo chiamano Il Grattugia" :mrgreen:

20. rsturial

15.099
    13.905
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E anche ad uso esclusivo, bici che viaggiano a 40km/h in mezzo al resto dei ciclisti che non superano i 10km/h non ha senso.

A labrie_it piace questo elemento.

Condividi questa Pagina