iPhone 17.... solita minestra

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Sam_Cooper, 10 Settembre 2025.

Tag (etichette):
  1. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.081
    3.541
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Io guardo la scheda tecnica, perchè da li decido se vale la pena spendere 100 o 200 euro in più, oppure no.
    Ad esempio, se un telefono costa 200e in più solo perchè ha una fotocamera e un display migliore, non lo prendo, perchè sono cose che non mi interessano.

A me interessano principalmente le dimensioni, infatti penso che il mio attuale 13 mini sarà l'ultimo iphone per me, a meno escano con un nuovo SE o qualcosa di compatto.

Fare un telefono sottile non serve a niente, se poi è grande quanto un tablet e non sta neanche in tasca

2. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    assolutamente no. ormai si ha potenza in abbondanza e anche fin troppa sui tel.
    da tecnico pero se un cliente mi chiede ho 600€ meglio un 15 o un 16e ovvio che consiglierei il 15, se uno mi chiede a me serve che duri, non faccio foto, non me ne frega dei colori/luminosità/dynamic island perchè lo uso solo per WA o FB allora il 16e è perfetto

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.667
    23.953
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Tornando a parlare di innovazione mancate nella Apple dell'ultimo decennio, prendo spunto dalla presentazione dei nuovi occhiali Meta-Rayban-Display:

https://about.fb.com/news/2025/09/meta-ray-ban-display-ai-glasses-emg-wristband/

In questo caso la genialata non è l'integrazione del display (che abbiamo già visto su alcuni prodotti cinesi) bensì il braccialetto per controllarli. Riconosce i movimenti muscolari ed i gesti delle dita permettendo di interagire con il software degli occhiali senza dover ricorrere a (talvolta imbarazzanti) comandi vocali o pressioni/sfioramenti delle astine.

Sarà da capire se e quanto sia efficace il braccialetto e cosa potranno fare questi occhiali, ma potrebbe essere la via per liberarci (in un futuro non troppo lontano) dal telefonino.

Un plauso a Meta, che in questo modo riuscirà a vedere e sentire tutto ciò che vedono e sentono i suoi clienti/utenti. Un potenziale di raccolta dati pazzesco.

4. peppe83

peppe83 Collaudatore

275
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Sono un FanBoy molto permaloso!

Per un utilizzo medio va benissimo il tuo 16e aziendale...il mio smartphone deve essere capace di modificare documenti, fare delle belle foto, non essere soggetto a virus, non incepparsi durante le attività intense, non surriscaldarsi troppo ( purtroppo succede al mio attuale iphone 15pro ) interagire senza problemi con altri dispositivi...quindi è soggettivo...

5. peppe83

peppe83 Collaudatore

275
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Da tecnico saprai benissimo che Iphone 15 lo dovresti paragonare al 16 non al 16e, è come confrontare la vecchia 120d( iphone 15 ) con la nuova 116d ( iphone 16e ) vuoi la macchina nuova oppure la vecchia più performante...spero che ai tuoi clienti spieghi anche questo...

6. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Scaldarsi così tanto per un telefono a me sembra esagerato, ma ognuno fa quello che vuole.

A parte la qualità delle foto (qui si potrebbe aprire un discorso lungo) con il 16e io faccio benissimo tutto quello che hai scritto sopra. Riunioni Teams, modifica di documenti e molte altre cose ancora e non ho visto ne impuntamenti ne surriscaldamenti eccessivi. In quanto a virus spero che in Apple non facciano distinzione tra i modelli proteggendo di più i "Pro" rispetto agli "e".

Ovviamente sono situazioni di emergenza o in mobilità. Se posso preferisco lavorare da iPad o dal ThinkPad 2-1 se ho tempo e spazio.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Premessa: ho praticamente qualsiasi cosa di Apple tranne l'iPhone quindi non lo conosco ma davvero questa cosa non si poteva fare prima?
    Condivisibile sì

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.794
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Con il telefono stato dell'arte solo fino a una settimana fa? :shocked!:

9. Sam_Cooper

19.667
    23.953
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Diciamo che hanno usato un trucco da architetti, quando si trovano una colonna portante in mezzo alle scatole e non possono eliminarla: invece di tentare (goffamente) di mimetizzarla la sfruttano per farla diventare un elemento decorativo importante.

Le funzionalità aggiuntive che hai descritto potevano tranquillamente posizionarle nella parte superiore del display, ma essendoci la tacca di mezzo con tutti i sensori sarebbe stato impossibile.
    Quindi hanno spostato la tacca in mezzo al display (interferendo ancora di più), ma aggiungendoci qualche animazione ed un paio di icone dinamiche per farla sembrare utile. Bravi per esserci riusciti, ma non ci sono dubbi sul fatto che se non ci fosse (o fosse più piccola) sarebbe mille volte meglio.

A Felis piace questo elemento.
  10. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Le dimensioni sono una cosa a cui sto iniziando a pensare anch'io. Gli ultimi 4 telefoni sono stati sempre top di gamma perchè in questo modo pensavo di non dover scendere a compromessi, ma ultimamente il peso e le dimensioni in tasca mi stanno veramente dando fastidio. E' uno dei pochi motivi per i quali potrei cambiare il cell e prendere un S25 liscio o addirittura il Flip7.

Si, quando si parte da un budget ha senso.

11. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Questo succede quando l'architetto e lo strutturista non si parlano, oppure quando a progettazione finita viene fuori che si è sforato il budget e che il progetto così come concepito non lo si fa più.

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Non è che tutte le case vengono costruite da zero sempre :D

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. peppe83

peppe83 Collaudatore

275
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Immagina cosa succederebbe con gli android...:confused:

Sono d'accordo...ma purtroppo il sensore e la fotocamera la dovevano pur mettere da qualche parte...

14. peppe83

peppe83 Collaudatore

275
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Mi chiedo...Dall'alto delle tue capacità tecniche ed ingegneristiche dove l'avresti messo il face id e la telecamera frontale?

15. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Allora in quel caso è tutta colpa dell'architetto :D:D:D

Tre anni fa, quando cercavo casa, ho visitato un appartamento appena finito. Hanno recuperato il sottotetto di un edificio esistente creando 4 appartamenti su due livelli. Entrando al primo livello c'era la zona giorno, poi delle scale interne per arrivare al secondo livello dove c'era la zona notte. Arrivando alla camera da letto principale arriva la sorpresa: è piccolissima (ci sta a malapena un letto matrimoniale e niente armadio) e c'è una portone di ingresso.

Chiedo delucidazioni al padrone di casa e mi spiega che a progettazione finita sono arrivati gli ispettori dell'antincendio e hanno preteso una seconda uscita di sicurezza al secondo livello.

Quindi la soluzione più economica e veloce è stata rimpicciolire tutte le camere da letto. Piazzare un portone di ingresso che poi porta ad un corridoio di emergenza esterno. Un appartamento da 500.000€ completamente rovinato a mio avviso da una scelta raffazzonata!

16. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ma questo chiedilo a @Sam_Cooper, che c'entro io?

17. Sam_Cooper

19.667
    23.953
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Io sono vecchio e appartengo a quella ultra-ristrettissima cerchia che odia le padelle e sarebbe rimasto molto volentieri alle dimensioni di iPhone 5.

Spezzo però una lancia in favore dell'Air perchè oltre che piccoli li gradirei anche sottili.
    Ho adorato (a suo tempo) i miei vecchi Ericsson T28s e Motorola Razr V3, proprio perchè avevano spessori millimetrici. Il rovescio della medaglia, purtroppo, è che per farli così devono ridurre al minimo la capacità della batteria e sappiamo quale sia la conseguenza.

Idem per il fattore peso. Quando sono passato da iPhone 13 Pro a iPhone 15 liscio m'è sembrata la liberazione dai lavori forzati. Oltre 200g per il primo, contro i 170g del secondo. Per di più lo spessore al netto della sporgenza delle fotocamere è inferiore.
    Peso e spessore inferiori rendono molto più agevole la presa e la manipolazione dell'aggeggio.

Chi abbia mai avuto modo di tenere in mano simultaneamente un iPhone 7/8 ed un iPod Touch di 7ma generazione avrà sicuramente avuto modo di verificare la differenza tra due dispositivi frontalmente quasi identici, ma di cui uno incredibilmente sottile e leggero. Per me quelle (di iPod touch 7) sarebbero state le dimensioni perfette per uno smartphone. Purtroppo il mondo la pensa diversamente e non m'è restato che adeguarmi.
    Ora spero che il futuro iPhone Foldable sia più simile al Motorola Razr V3 che al Samsung Fold 7, ma so già in che direzione andranno a finire.

Se vi interessa il mio parere, avrei tolto il FaceID e rimesso il TouchID, questa volta però annegato sotto al display dato che la tecnologia attuale lo permette. A quel punto sarebbe rimasta solo la fotocamera (che finora nessuno è riuscito ancora a nascondere del tutto) e l'avrei relegata o ad un minuscolo foro nel display oppure in qualche bordino.

Sulla questione FaceID aggiungo (anche se l'ho già scritto) che per me è assurdo che non lo mettano nei Mac (dove devi per forza stare con la faccia rivolta verso lo schermo) e lo tengano invece negli iPhone, dove invece il TouchID era molto più pratico e comodo.

Ultima modifica: 18 Settembre 2025
  18. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Non sono sicurissimo che i produttori seguano sempre sempre quello che la gente pensa e vuole. Certe scelte mi sembrano imposte e comunque pilotate. Bisogna creare nuove esigenze per vendere di più.

Comunque Samsung oltre al Fold ha anche il Flip che ho sempre snobbato, ma che ultimamente per dimensioni sta iniziando ad intrigarmi.

19. peppe83

peppe83 Collaudatore

275
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Se apple un giorno produrrà un iphone foldable perderà la mia stima...avrebbe più senso forse un Ipad foldable secodo me...

20. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    A Cupertino stanno prendendo nota!

A Harakid piace questo elemento.

Condividi questa Pagina