BMW Serie 4 F32/F33/F36 consumo olio anomalo motore benzina

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da CrazyMad, 23 Febbraio 2023.

  1. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

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    13 Novembre 2007
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    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    QUI MI DICE COSA C'è sulla mia auto ma non dice l'allestimento
    e comunque dice che ho un 428IA
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Se non c'è una indicazione di allestimento è una versione base.
    Ad esempio questa è una msport.
    Screenshot_2023-03-06-22-36-58-75~2.jpg
     
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  3. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

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    13 Novembre 2007
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    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    non ci capisco più nulla ...
     
  4. CrazyMad

    CrazyMad Kartista

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    13 Novembre 2007
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    530 d M sport - 635D m sport - 428i
    allora vi aggiorno
    sostituita membrana e valvola recupero vapori olio
    la situazione non è cambiata prossima settimana mi smontano lo scarico e controllo turbina
    che dire spero sinceramente sia quella perché altrimenti non so proprio dove andare a vedere
     
  5. fra_

    fra_ Aspirante Pilota

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    29 Aprile 2025
    Lombardia
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    Serie 4
    Ciao a tutti,

    ho bisogno di un consiglio su un problema con la mia BMW 430i Gran Coupé (anno 2020), che ho acquistato a fine di questo aprile con 105.000 km e ha anche una garanzia convenzionale. A quanto mi risulta, è sempre stata seguita in concessionaria dove l'ho comprata (non in BMW), dove hanno fatto l'ultimo tagliando loro a novembre 2024 con 99.000 km. Loro hanno fatto il cambio d'olio 0w30, ma non so di quale qualità. Mi è stata consegnata con il cambio di olio sempre datato a Novembre, non è stato rifatto prima di consegnarmela.

    Dopo solo un mese dall'acquisto, ho dovuto aggiungere 1 litro di Shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W30.
    Oggi, dopo aver percorso circa 3.500 km (stimato perchè non l’avevo preventivato), ho voluto fare il controllo e l’iDrive ha iniziato a segnalarmi olio al minimo, e ho dovuto fare un altro rabbocco. Ho contattato il concessionario BMW, e mi hanno confermato che un consumo di olio così alto non è normale per questo motore.

    Mi sono rivolto al concessionario, ma mi ha risposto via email di rivolgermi direttamente alla garanzia convenzionale, fornendomi il modulo da compilare. Di fatto, si sono "lavati le mani" del problema.

    Mi chiedo se sia un consumo di olio normale per questo modello e, soprattutto, come dovrei muovermi. È corretto che il concessionario si sottragga alla responsabilità in questo modo? Ho qualche diritto, visto che la macchina ha questo problema subito dopo l'acquisto?
     
    Ultima modifica: 24 Agosto 2025
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non è normale , ho un 430i cabrio MSport, F33 alla quale in 90.000km non ho mai dovuto aggiungere olio pur essendo uno Stage 1+ ed avendo fatto pista
     
  7. Bewiamocisu

    Bewiamocisu Secondo Pilota

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    1 Gennaio 2022
    Venezia
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    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    Usi anche tu la stessa gradazione d'olio 0w30?
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sì , faccio regolarmente i tagliandi in concessionaria e loro usano olio bmw ( che è uno Shell) 0w30
     
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  9. Davz1

    Davz1 Collaudatore

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    29 Ottobre 2020
    EMR
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    EX430I
    Avevo il tuo motore su un 430i, mai bevuto olio in eccesso..come Ti hanno già detto altri purtroppo non é normale. Garanzia + la convenzionale hai dei diritti sí ma si entra in un percorso ad ostacoli che già ho sperimentato, roba da legulei. Bisogna trovare il guasto e leggersi la coperura delle garanzie. Però e rilancio anche all'opener chiedendogli se poi ha risolto @CrazyMad , possibile che un consumo del genere non lo si veda sollevando la macchina? Io quando vidi dal mio meccanico una Mini col famoso 1.6thp mangia olio, sollevata su ponte era nera sotto, nera; e lavando con getto d'olio nebulizzato veniva giù il mondo dai punti che non si vedevano a vista. Ed erano 1LT ogni 2.000km mi disse.
     
  10. fra_

    fra_ Aspirante Pilota

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    29 Aprile 2025
    Lombardia
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    Serie 4
    Sono andato in BMW e il capo officina mi ha consigliato di rabboccare, prendere i km, e di non fare mai il test con l'iDrive, ma aspettare il suo avviso, e poi andare a fare un cambio di olio motore totale. Questo per iniziare a capire. Mi ha anche chiesto che tipo di olio avessero inserito, ma ovviamente non ho saputo rispondere. Secondo voi è fattibile percorrere questa strada?
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2025
  11. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Se non sei sicuro che abbiano messo l’olio corretto , io toglierei l’olio che hai , cambierei filtro e farei il livello accurato con lo 0w30 originale BMW . Da lì inizierei a monitorare controllando periodicamente il livello a motore caldo spento da 20 minuti, chiaramente con auto perfettamente in piano
     
  12. fra_

    fra_ Aspirante Pilota

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    29 Aprile 2025
    Lombardia
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    Serie 4
    Il cambio d'olio che hanno fatto a 99k km so solo che è un 0w30 e nient'altro. Non so marche o qualità.
     
  13. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Metti LL04 originale se vuoi fare una stima corretta
     
  14. fra_

    fra_ Aspirante Pilota

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    29 Aprile 2025
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    Serie 4
    Ok, grazie. Resterei così: continuo a camminare e appena (se) mostra l’avviso, cambio con LL04. Con la differenza, come detto dal capo officina, di non fare test in modo autonomo, ma solo ad avviso spontaneo dell’auto. In attesa di ulteriori vostri riscontri, continuo comunque ad aggiornarvi riguardo la questione.
     
  15. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

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    20 Ottobre 2005
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    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ok
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
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    BMW 3 series E90 LCI
    Io sostituire l' olio attuale in toto,compreso filtro,con Shell a specifiche LL04 + filtro Mann,poi monitorerei i consumi.

    Se rimani con quello attuale,non sapendo cos' hai in coppa (a parte solo la gradazione),potrebbe essere falsata la situazione.
     
  17. fra_

    fra_ Aspirante Pilota

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    29 Aprile 2025
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    Serie 4
    Buonasera a tutti! Come vi avevo anticipato, porto qualche aggiornamento: oggi sono stato in concessionaria BMW per effettuare il cambio olio, il cambio filtro e un controllo generale per eventuali perdite.
    Per quest’ultima verifica mi è stato confermato che è tutto regolare: hanno messo l’auto sul ponte, controllato che non ci fossero perdite e il responso è che l’auto è conforme.
    All’uscita mi è stato semplicemente detto che resta solo da fare un test livello tra circa 2.000 km tramite l’iDrive e vedere.
    Sperando di aiutare anche altri, ci aggiorniamo.
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2025
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Scrivevi cosi prima:
    -------------
    Cit.
    Oggi, dopo aver percorso circa 3.500 km (stimato perchè non l’avevo preventivato), ho voluto fare il controllo e l’iDrive ha iniziato a segnalarmi olio al minimo, e ho dovuto fare un altro rabbocco. Ho contattato il concessionario BMW, e mi hanno confermato che un consumo di olio così alto non è normale per questo motore.
    ----------------

    Ora è diventato normale?

    A mio avviso un consumo cosi non lo è,e anche secondo chi ha risposto prima es. @Davz1 ed ha il tuo stesso motore te lo ha confermato.
     
  19. fra_

    fra_ Aspirante Pilota

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    29 Aprile 2025
    Lombardia
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    Serie 4
    Ciao, si, confermo che avevo chiamato un concessionario BMW (non quello ufficiale di fiducia dove ho fatto il service) per sentire un'altra campana e via telefono mi avevano detto così. Il concessionario di fiducia invece, mi aveva subito detto di provare con un cambio d'olio. Ora chi dovrei credere? Comunque, a differenza dell'altro, quest'ultimo l'ha vista e ha smontato minimo il pannello e fatto alcuni controlli. Voi che dite ?
     
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Più che monitorare la situazione nei prossimi 1000/2000 km e vedere che succede penso tu possa fare poc' altro,e se rimane un consumo cosi,io un minimo mi allarmerei.
     

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