iPhone 17.... solita minestra

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Sam_Cooper, 10 Settembre 2025.

Tag (etichette):
  1. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo che a me il prossimo che arrivera' sara' il 19pro, solitamente me lo cambiano ogni due anni o tre, in base a cosa hanno in canna.

2. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Io per la prima volta non sostituirò il cellulare dopo due anni.

La tecnologia mi ha sempre appassionato è ho provato di tutto privatamente:

Telital GM210
    Siemens C35i
    Nokia 3310
    Sagem MY X6
    Philips 639
    Nokia 6680
    Nokia 6120
    HTC Touch p3450
    Nokia 5230
    LG Optimus 7
    Nokia Lumia 920
    Nokia Lumia 830
    LG G4
    Huawei Mate 10 Pro
    Samsung Note 10+
    Samsung S21 Ultra 5G
    Samsung S23 Ultra

... e come cellulari aziendali:
    iPhone 8
    iPhone X
    iPhone SE
    iPhone 16e

Mi sembrano diventati tutti di una noia estrema.

Ieri ho aggiornato l'iPhone e l'iPad aziendale a iOS 26 e sono rimasto abbastanza inorridito dalla grafica. Il Liquid Glass mi ha fatto fare un tuffo nel passato di quasi 20 anni a quel mattone di Windows Vista e il suo stile "Aero glass".

Samsung propone ormai gli stessi cellulari da anni e se fossi rimasto con il S21 Ultra (o con il Note 10+) non sarebbe cambiato così tanto. Non vedo nessun motivo per passare ad un S25 Ultra.

L'unico che potrebbe interessarmi sarebbe il Fold7 ma sarebbe una follia prenderlo ai prezzi che si vedono in giro.

Per alcuni anni ho usato lo smartphone anche come unica fotocamera. Belle le foto quando le guardi sul cell, ma prova a metterle su uno schermo 27 pollici e ti rendi conto che così belle non sono. Quest'anno ho ricomprato una machina fotografica professionale.

Nel weekend abbiamo comprato il cellulare nuovo a mio suocero che aveva un Samsung A9 del 2018 ancora perfettamente funzionante. Il motivo della sostituzione è stato banalmente il fatto che non riceve più aggiornamenti di sicurezza da tempo e che la parte posteriore in vetro si è scollata. Abbiamo preso un Samsung A17 al presso stracciato di 220€ e mi chiedo se la differenza di prezzo tra un A17 e un S25 Ultra sia veramente giustificata.

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Come si diceva, ormai il prodotto smartphone è arrivato alla maturità e quindi anche al suo limite.
    La nuova frontiera sarebbe il foldable, ma ci sono due questioni importanti da risolvere: 1) capire quale sia l'utilità di uno schermo più grande, ma non abbastanza grande da poter sostituire un tablet o addirittura un notebook 2) riuscire a dargli un'autonomia decente senza esagerare con gli ingombri da chiuso.
    Apple non vuole rischiare di cannibalizzare il mercato (in fase regressiva) dell'iPad e anche con quest'ultimo non è ancora del tutto chiaro dove voglia andare.

Quelli di Humane ci avevano provato con la AI Pin, una sorta di spilla che avrebbe dovuto rivoluzionare il concetto di smartphone, ma è stato un fallimento clamoroso.

Secondo me avrebbero dovuto integrarlo in una sigaretta elettronica, così avrebbero preso due piccioni con una fava e avevano già lo slogan pronto: io lo smartphone me lo fumo :mrgreen:

Ultima modifica: 17 Settembre 2025
  4. Ale_72

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Addirittura?
    Io ho l'ho fatto sul mio ipad e ho detto: "toh, le icone sono un po' diverse". Ma non usando altro se non il contenuto delle applicazioni e poco altro, l'esperienza per me e' rimasta identica.

5. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    l'effetto "liquid glass", dalle impostazioni si puo modificare se piu o meno trasparente

6. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Manco più un iperbole si può usare!!!

A me sembra abbastanza bruttina come grafica e mi sembra una cosa fatta a metà e non completata. Che poi l'esperienza sia identica è ovvio.

Ma visto che ormai tutti i telefono sono uguali la grafica gioca un ruolo abbastanza importante, almeno per me!

7. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.081
    3.541
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Bello! Io ho avuto l'm35i, uno dei primi resistente a polvere e schizzi
    Ora a scrivere il nome sembra più una BMW che un telefono...

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Che si trattasse più di un concept che di un prodotto fatto e finito era molto chiaro. Nonostante gli incredibili prograssi dell'AI non siamo ancora ad un livello di affidabilità sufficente. Anche l'assenza di uno schermo non è veramente giustificata.

In futuro arriveremo sicuramente a dispositivi con i quali sarà possibile interagire solamente con la voce, sia che abbiano uno schermo sia che ne siano privi. Quello che più mi preoccupa è che questi assistenti/agenti AI non saranno mai neutri e oggettivi (non faranno mai i miei interessi) e finiranno per essere farciti di suggerimenti e pubblicità più o meno velati per fare gli interessi delle software house e dei loro partner, esattamente come succede con i motori di ricerca che non fanno altro che mostrare una lista infinita di contenuti sponsorizati o link contenenti prodotti da acquistare.

9. Sam_Cooper

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sarà inevitabile se il servizio dovrà ripagarsi in quel modo, ma se invece dovesse essere un servizio a pagamento una normativa capace di comprendere appieno tali tecnologie e (soprattutto) di vigilare su di esse potrebbe arginare il problema. Peccato che il legislatore di queste cose capisca meno di un acca e per giunta sia solito mettere a capo di certi organismi personaggi che a fatica saprebbero usare una calcolatrice a manovella.... https://www.ingenio-web.it/articoli...one-algoritmi-italiana-hogarth-38-anni-in-uk/

Finché mettono gli annunci sponsorizzati all'inizio e li segnalano come tali non è grave. Il guaio è quando il ranking della risposta alla ricerca è volutamente alterato e certi risultati addirittura omessi. Se chiedo a Google Maps di indicarmi i ristoranti della zona e lui mi da solo quelli che pagano, con un punteggio più alto per quelli che pagano di più e per finire non indica, invece, quelli che non pagano e che magari sono pure migliori diventa chiaro che non ci si può più fidare.
    La loro abilità sta nel farlo senza però dar troppo nell'occhio, cosicché l'utenza creda ancora di potersi fidare.

Però i servizi di Big G sono gratis, quindi non si può nemmeno contestare più di tanto.

10. peppe83

peppe83 Collaudatore

276
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Chi trova ios26 infantile, chi è addirittura inorridito, chi lo giudica vecchio, poi c'è ancora chi sostiene che questi siano solo "dei telefoni" e mai spenderebbe oltre 1000€...
    Mi sembra di essere su FaceBook a leggere i commenti dei 60enni sotto il post del calippo tour...tutti che giudicano...tutti che denigrano...
    Mi è chiaro che questo topic non è per me ( esattamente con FB ) !
    Vado a preordinare il mio nuovo Iphone 17 pro...\\:D/

11. Ale_72

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Io! Non ne parliamo poi se guadagnassi quanto guadagnavo in italia.

12. dz_dns

dz_dns Primo Pilota

1.150
    456
    24 Maggio 2022
    Germania
    Reputazione:
    70.371.454
    BMW M135i xDrive (F40)
    Ragazzo, vai tranquillo e goditi il tuo iPhone 17 Pro. Però lascia anche le persone adulte poter esprimere i loro pareri e giudizi!

A Harakid, Nik_82 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Chi scrive questo post lo fa da una scrivania sulla quale ha 2 MacBook Pro e un iPhone, mentre in giro per la casa ci sono HomePod, Apple TV, iPad e altri prodotti con la Mela, quindi....
    Però non puoi certo negare che alcune funzionalità (sulle quali hanno messo parecchio l'accento negli ultimi anni) siano più adatte ad un pubblico di ragazzini che di adulti. Le Genmoji, gli effetti di testo animati, le personalizzazioni di iMessage, Game Center, ecc ecc

14. peppe83

peppe83 Collaudatore

276
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Io sono il primo a dire che hanno fatto delle scelte opinabili...ma di qui a dire inorridito o vecchio...vuol dire non essere obiettivi...oppure completamente ignoranti in materia...

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Peppe, siamo coetanei però confermo che è un telefono come tanti altri che costano almeno il 30% in meno.
    Ascoltiamo ma non giudichiamo :D

16. peppe83

peppe83 Collaudatore

276
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Questo è il tuo parere...espresso senza offendere nessuno...non lo condivido ma lo rispetto...

17. peppe83

peppe83 Collaudatore

276
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Grazie per il ragazzo :cool:, il problema invece è proprio quello...tutti esprimono giudizi senza competenze...un conto è esprimere il proprio parere personale, altro è giudicare senza logica...
    Un conto è dire l'Audi Q7 non mi piace, un'altro è dire che è un cesso con le ruote e nessuno dovrebbe spendere 70k per quell'obbrobrio...

18. Ale_72

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Secondo me non bastano neanche per la base. Per fortuna. Così se ne vedono ancora meno.

A peppe83 piace questo elemento.
  19. peppe83

peppe83 Collaudatore

276
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Su qualcosa siamo d'accordo! :haha

20. Sam_Cooper

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non mi pare sia stato detto che chi compra l'iPhone è un pirla. Ognuno parlava per sé, ma direi che in merito alle caratteristiche dei prodotti Apple ci si sia espressi con una certa obiettività e con una certa base di conoscenza in merito.

A Felis piace questo elemento.

Condividi questa Pagina