iPhone 17.... solita minestra

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Sam_Cooper, 10 Settembre 2025.

Tag (etichette):
  1. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.

tutto il resto è solo marketing...yes confermo in casa Apple

non guardare la punta del naso, ovvero il fold, pensa a 360gradi
    prendi un pixel 10 in mano e usa la fotocamera con l'aiuto di IA per capire di cosa è capace, ora inteso, la concorrenza e cosi via...ne ha di strada da fare e a forza di marketing e sicurezza interna (che ripeto non è tanto super come credete) vi fa solo credere che sia cosi...

2. peppe83

peppe83 Collaudatore

276
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma c'e' qualcuno che (oltre ai programmi di benchmark) che nell'utilizzo reale e quotidiano del telefonino arriva ai limiti del processore o della memoria?
    E per me vale per tutte le marche e i modelli, mica dell'iphone che uso con piacere (come usavo con piacere gli aziendali di altre marche che mi avevano dato in passato).
    Un po' come per le macchine, nel mio caso. Io sono sempre stato il limite tecnico delle mie macchine.

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Io invece credo ci sia più di qualche smartphone migliore di iPhone. Magari non migliore sotto ogni aspetto (anche perchè ognuno di noi assegna pesi diversi alle varie caratteristiche), ma in molti sicuramente.
    La forza di Apple sta nell'ecosistema e nel buon bilanciamento dei vari aspetti (autonomia, dimensioni, prestazioni, ecc), ma per lo stesso motivo fatica ad eccellere.
    Giusto stamattina leggevo un confronto tra Samsung Galaxy Z Fold 7 e Honor Magic V5, i quali si contendono il primato della smartphone foldable più sottile al mondo: 8,8mm (da chiuso) l'Honor e 8,9 il Samsung, sebbene qualche testata sostenga che il secondo sia addirittura più sottile. Sono dei veri e propri prodigi ingegneristici, ma come spesso accade in queste cose, hanno dovuto sottostare ad un compromesso, ossia accettare che l'autonomia non sia eccezionale.
    Una batteria da 4.400mAh non è sufficiente per display così ampi ed energivori.
    Apple poteva fare meglio? IMHO no ed è per questo che non c'è ancora un iPhone Foldable.
    Ma quando Apple presentò il MacBook Air colse il mondo di sorpresa e dimostrò che l'impossibile era possibile. Ora invece non è più così: l'iPhone Air esce quando ormai di Android supersottili se ne sono visti anche troppi e non offre nulla più degli altri.

Ultima modifica: 16 Settembre 2025
    A Harakid piace questo elemento.
  5. peppe83

peppe83 Collaudatore

276
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Ti sei dato la risposta da solo...Apple non accetta compromessi...se c'era la possibilità di produrre qualche anno prima il chip 19 pro ( il quale rende possibile lo spessore minimo ) l'avrebbero prodotto...a proposito sai che la batteria di Iphone Air è solo di 3.149 mAh...

6. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    secondo te lo spessore è dovuto dal 19 pro?
    non accetta compromessi?

per questo monta display principalmente Samsung (e batterie) e dove non riescono si affida a BOE ?
    allora togliamo pure sony come fornitore di lenti e sensori

7. peppe83

peppe83 Collaudatore

276
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Infatti se parliamo di display, lavastoviglie, lava pavimenti... Samsung la fa da padrone...( iphone pro sono prodotti con display LG ) se parliamo del meglio che uno smartphone può offrire allora devi comprare l'ultimo modello di Iphone pro

Uno smartphone come un'auto è composta da una marea di elementi...e se al momento il miglior display lo produce Mario...lo compriamo da Mario...è come Ferrari che si fa produrre i cerchi da Oz Racing, allora la ferrari non è buona?

8. Sam_Cooper

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma mica è il processore che rende possibile lo spessore minimo.
    E comunque a me pare che di compromessi Apple ne accetti più di qualcuno: il 17 Air, pur costando quasi come il Pro, ha una sola ottica posteriore (zoom 2x), non ha il sensore Lidar, ha una minore frequenza di Clock, ha un core in meno nella GPU, accetta solo eSim.... In pratica l'hanno depotenziato per renderlo meno energivoro e sperare di arrivare fino a sera.

Come ho già detto, quando invece presentarono il MacBook Air resero l'impossibile (ciò che gli altri non riuscivano ancora a fare) possibile.
    Oggi invece presentano (in ritardo) ciò che i loro concorrenti stanno già commercializzando da mesi. O addirittura presentano servizi di AI che non sono ancora pronti, quando quelli della concorrenza funzionano perfettamente.

Dato che parli di display, ti basti sapere che gli smartphone con i migliori display sul mercato sono i Samsung.

Ultima modifica: 17 Settembre 2025
  9. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.329
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    E invece eccola qua l'essenza del marketing e del brand positioning. Nonostante i vari ed evidenti esempi contraddittori che sono stati riportati, tu (come tanti altri) sai PER CERTO che Apple è il meglio del meglio, che nessuno arriva ad Apple, che non accetta compromessi.
    Per te potrebbero anche vendere una ciofeca, ma poco importa, se è marchiata Apple, sai per certo che è il meglio del meglio.
    Eccola qua, l'essenza del marketing...

A wpc692 e labrie_it piace questo messaggio.
  10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Io comunque non ho mai avuto problemi particolari a far coesistere MacBook Air, Mac Mini, Amazon Echo e Smartphone Android.
    Sarà che l'uso che ne faccio è basico.

11. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.081
    3.541
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    sicuramente no. E infatti secondo me la vera forza dell'iPhone è il performare ancora dopo parecchi anni, quando Android con i vari aggiornamenti iniza ad avere dei limiti.

Poi purtroppo Apple, come tutti, toglie il supporto dai telefoni vecchi. Io fino a un anno e mezzo fa avevo un iPhone 8, che tutto sommato andava ancora bene.

12. Ale_72

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Che è un po’ la forza di tutti i marchi forti (al netto dell’orrendo calembour). La stessa cosa vale per BMW o Mercedes per restare ancorati al forum.

A Felis piace questo elemento.
  13. Sam_Cooper

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Penso che Apple andasse addirittura oltre: per moltissimi è stata quasi una religione ed il suo Messiah era proprio Jobs.
    E' stata l'unica azienda tecnologica assimilabile al fashion system: tutti in coda per giorni pur di assicurarsi il nuovo iPhone, tutti interessati ad acquistare il nuovo modello nel nuovo esclusivo colore così da poterlo sfoggiare... Ha sfruttato meglio di tanti altri marchi la tecnica dei brand ambassador in incognito, facendo utilizzare i loro prodotti a star del cinema e dello spettacolo durante gli eventi più importanti.
    Hanno perfino provato a vendere gli Apple Watch in oro massiccio a prezzi da capogiro, seppur senza troppo successo.

14. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    Grazie a questi ragionamenti e persone che io ho il mio lavoro... grazie di cuore

15. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    speziamo la catena
    se mi paragoni un android da 200/400€ ovvio che dopo qualche anno inizia a cedere
    se mi paragoni i top di gamma rullano in maniera eccelsa ancora oggi.
    forse vi sfugge, di cui è stata pure multata piu volte, che apple ad ogni uscita limitava le prestazioni dei dispositivi precedenti per far risultare l'ultimo uscito piu fluido...in teoria ha smesso dopo l'ultima multa e segnalazione ma sai, il lupo perde il pelo ma non il vizio.

16. Sam_Cooper

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Solo per dovere di cronaca, la vicenda risale ad una class action partita nel 2017 e conclusasi nel 2020 in cui emerse che alcuni aggiornamenti firmware rallentavano i processori di modelli più vecchi (iPhone 5 e 6, nello specifico) se la batteria non era abbastanza performante. Ma se sostituivi la batteria con una nuova, il telefono tornava alle prestazioni originarie.
    Non dico che non ci fosse malizia, ma solo che potrebbero aver approfittato un po' troppo di un potenziale problemino (con i firmware più recenti potevano verificarsi spegnimenti improvvisi se la batteria non reggeva), quando invece i telefoni della concorrenza non andavano oltre ad una media di 18 mesi di aggiornamenti.

17. Ale_72

57.796
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Se spendessi 1.000 eur per un telefono farei anche io di tutto per convincermi che non ho fatto una pirlata.

18. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.

ci sono altri casi piu recenti, tipo del 12 o 13 che furono segnalati da sviluppatori di terze parti che analizzano i codici ios ad ogni uscita e fanno rientrare l'allarme, personalmente poco importa.

discorso batteria dei 18mesi, apple fino alla serie 14 garantiva la batteria tot mesi o max 500cicli di carica, dalla serie 15 in poi fino a 1000cicli di carica, idem la concorrenza.
    attualmente con i nuovi bollini imposti dalla UE ogni produttore deve dichiare cicli di batteria garantiti, e test di tenuta cadute ecc.

comunque, sto 17 qualcuno ha fatto preorder? dai miei clienti attualmente solo 1
    mentre ieri è uscito ios26

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.960
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Anche io, certamente.

20. Sam_Cooper

19.667
    23.954
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L'ultimo iPhone che ho acquistato è stato l'11 Pro.
    Però ho installato iOS 26 sul 15 base. Una bella mano di stucco e pittura.
    Trovo il nuovo stile delle icone un po' infantile, ma probabilmente è quella la fascia d'età che interessa di più a Apple.
    Negli ultimi anni hanno investito un sacco nello sviluppo degli sfondi di iMessage e le Genmoji, dei quali me ne frega meno di zero!

Ultima modifica: 17 Settembre 2025

Condividi questa Pagina