BMW Serie 3 E46 318i - motore N42B20A sonda precatalizzatore guasta

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da tappodiferro, 16 Settembre 2025.

  1. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    46
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Salve a tutti, ho una 318i con il motore N42B20A EURO4.
    Mi confermate che la sonda precat. deve essere la numero 1?
    Nella posizione 12 sarebbe solo per gli EURO2 e EURO3.
    Chiedo perchè il mio meccanico è andato in confusione........

    upload_2025-9-16_12-53-1.png
     
  2. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    46
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Spiego meglio: ho una E46 318i cabrio con il motore benzina N42B20A EURO 4. Ho la sonda precatalizzatore guasta e da REALOM vedo che ci dovrebbero essere due sonde: la 11787512975 e la 11787512976. Il mio meccanico, però, mi dice che la mia macchina non ha due catalizzatori, ma ne ha solo uno, come se fosse EURO 2-3. Sul libretto però c'è scritto EURO 4. Qualche idea?
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.147
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Prova a girarmi il telaio.

    Comunque dovresti avere un pre catalizzatore nel collettore di scarico ed un catalizzatore nella linea centrale, verso il silenziatore.
     
  4. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    46
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Sì, un catalizzatore c'è, ed è quello centrale che si vede sotto, il secondo non saprei, mi devo fidare di quello che dice il meccanico.
    In BMW, sostengono che la mia macchina dovrebbe avere due catalizzatori come nel disegno superiore.
    Questa con unico catalizzatore dovrebbe essere la configurazione EURO 2 e 3, ma la mia è omologata EURO 4 (è scritto nel libretto).
    Ti giro il telaio in privato.

    Il meccanico sostiene che i due catallizzatori piccoli non ci sono:
    upload_2025-9-17_13-2-35.png
     

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    Ultima modifica: 17 Settembre 2025
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.147
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La macchina l'hai acquistata nuova o usata? Magari il/i precedenti proprietari hanno provveduto alla rimozione dei catalizzatori ed alla riprogrammazione della DME come Euro 2/3.

    Comunque a me risulta senza pre catalizzatori.
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2025
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  6. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    46
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Grazie!
    Pensa che in BMW
    Grazie!
    In BMW invece risulta con catalizzatori. È per quello che il mio meccanico è confuso.
    Quindi se sostituisco la sonda precat guasta con la sonda 11787512975 (posizione 12) dovrei stare tranquillo.
    Attualmente ce n'è una di marca e codice sconosciuta.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.147
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Come ti ho scritto in privato, solo con il telaio completo posso risalire se è E4 o meno.

    La sonda prendila originale Bosch. Costa nettamente di più, lo so, ma c'è un motivo.
     
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  8. tappodiferro

    tappodiferro Aspirante Pilota

    46
    3
    24 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E46 318 cabrio (ex Alfa 156 sportwagon)
    Ok, penso che la soluzione migliore sia montare nella posizione '12' una Bosch 0258007142, che è l'equivalente della BMW 11787512975.
    L'equivalente NGK non riesco a trovarla.
     

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