iPhone 17.... solita minestra

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Sam_Cooper, 10 Settembre 2025.

Tag (etichette):
  1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.668
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Eh no, ti devono avvisare in tutti i modi possibili per renderti (più che) consapevolmente responsabile del trasferimento dati a OpenAI, così poi potranno dirti che invece con loro saresti stato al sicuro.

Con questo iPhone debutta anche il nuovo chipset wifi/bluetooth di Apple, per fare guerra a Broadcom e pare che parta già leggermente castrato, perchè alcune frequenze non sono abilitate.
    Una volta sembravano riuscire a fare magie, oggi è già tanto se riescono a fare qualcosa di parziale rispetto agli obiettivi.

A Harakid piace questo elemento.
  2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.819
    23.139
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Viste le cose che chiedo a siri (e a chatgpt pubblico), fossi in lei non vorrei saperne niente :D

3. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    hmm è piu complessa la situazione.

su tutti i dispostivi che mi capitano fra le mani tutti hanno chatgpt installato, scorsa settimana una cliente, di una certa età, mi disse proprio è diventata la mia nuova amica gli do pure la buonanotte e buongiorno (fra me è me te pensa che spreco di risorse per dare la buona notte o buon giorno ad un bot aihmè)

se volevano un chatbot simile basato su LLM e visto che non sono in grado, ah scusate loro dicono per la sicurezza dei utenti stanno impiegando piu tempo del previsto perchè i dati devono essere processati localmente e non sul server ...certo paragoniamo un iphone a veri server studiati e mirati proprio per quel tipo di calcolo, come no...dicevo se volevano potevano dare due soldini a quelli di chatgpt e farsi fare un api dedicata per siri a far si che siri sia di facciata e in background avrebbe lavorato chatgpt ma siri nasce anche per fare altro cosa che non possono permettersi di dare autorizzazione ad altro software di gestire altre app e funzionalità, è come mettersi un cavallo di troia in autonomia, figuriamoci...

siri ai tempi del 5/5s in poi era il top, ora manco sa perchè esiste, sulla domotica poi non ne parliamo, la mia compagna finche non ha mollato l'iphone qualsiasi richiesta era un un continuo riptetersi per non capire, con google tempo 1sec (esempio accendi luce ingresso) manco a finir la fresa ed era eseguito il comando...ne hanno di strada da fare

4. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    era atteso, son tutti curiosi di capire come andrà anche a livello affidabilità

5. Sam_Cooper

19.668
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' il bello, ma anche il brutto di questi aggeggi: sanno talmente tante cose su di te che anche se le chiedi farfugliando dopo esserti sbronzato di brutto capiscono ugualmente. Come fanno? Mettendo insieme tutto ciò che conoscono di ciascuno di noi. Più ci interagisci e più dati hanno per prevedere i tuoi desideri ancor prima che tu li esprima.
    Non ho nulla da nascondere, ma un po' di fastidio sul fatto che si facciano così tanto gli affacci miei sicuramente c'è.
    Tant'è che così come limito l'uso dei social a Whatsapp e niente più, con i chatbot la mia relazione è prossima a zero o comunque limitata a richieste banali (penseranno a me come ad un deficiente dodicenne).
    Bezos mi odierà perchè a Zuckerberg, Cook e Pichai qualche informazione personale la passo... a lui no :mrgreen:
    A Nadella lascio solo leggere i miei documenti aziendali e ad Altman le domande sugli spinaci al burro.

6. Ale_72

57.819
    23.139
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Io sono assolutmaente deluso di come amazon, dopo quindici anni, ancora non mi conosca in modo da anticipare le mie richieste. E quelli si che dovrebbero saperne di me! Ci compro tutto li.
    Quindi a tutto l'ecosistema meta, mi sa...

7. Harakid

Harakid Primo Pilota

1.221
    674
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    241.400.000
    M4 Comp.
    anche io nulla da nascondere...non capisco di cosa si lamentano alcuni quando ormai in giro ti mettono pure foto di dove stanno montando le telecamere, quante auto hanno, quando son fuori a mangiare da uno chef stellato o investimenti...eppure sono i primi che si lamentano per la privacy

non ho foto osè, e se le avessi manco le posto ma le terrei sul sicuro, chiedo e faccio ricerche su pc e tel (sincronizzati con google) + l'account aziendale la comodità e che qualsiasi dei miei dispositivi abbia in mano riprendo da dove ho lasciato dall'altra parte

il bello quando mi semplificano ricerche, esempio parto per casa e mi segnala che ce una probabile coda o sto per uscire e mi arriva la notifica della probabilità di pioggia, per questo possono anche spiare quanto vogliono che mi danno solo una mano.

mi scocerebbe se ad esempio il robotino dreame invece di pulire casa mi fa a guardare in giro, alm massimo di becca i du husky che dormono a zampe per aria, ma fastidio mi darebbe per il resto super comodo, hey google lancia roboten(lho chiamato cosi col sopranome del cane) a pulire casa...basta deve far quello mentre siamo a lavoro, ora di meno visto che la compagna è casa in maternita da un po ma a breve si riprende l'abitudine ormai ha ripostato abbastanza.

noto nei tel dei clienti che hanno centinaia di app, repliche di repliche per stesse funzionalità e ancora non riesco a capire il senso, poi guardo il mio tel e noto le mie solite 8/10 app tra casa, auto, social e messaggistica, punto eppure veramente non capisco a cosa possono mai essere utili avere piu di 60app installate che sicuramente manco 1 volta all'anno le usano

8. Sam_Cooper

19.668
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Probabile, ma non so quanto valore potrà mai trarre Zuckerberg dalle zozzerie e puttanate che mi mandano gli amici via WA.

Non ho ancora capito quale sia il criterio, ma ogni tanto il navigatore del cassonetto sbircia nella mia agenda. M'è successo solo qualche volta e sempre e solo con appuntamenti registrati dalla mia compagna e condivisi con me attraverso la posta Gmail. Non cvede quelli di iCloud (che uso a titolo privato) e tanto meno con quelli di Outlook (uso lavorativo), ma se finiscono sul calendario di Google e se c'è un indirizzo geografico vengono intercettati da iDrive.

9. Ale_72

57.819
    23.139
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Pero' e' piu' sveglio di altri. Qualche tempo fa ero a casa di un amico, tutti e due solo con whatsapp. Ci siamo messi a parlare de "la boule" villeroy boch (che a me piace un sacco, piu' come oggetto che come utilizzo concreto) e... tadaaaa, la mattina dopo apro facebook sul cesso ed eccola li, prima tra i post sponsorizzati.
    Magari amazon riuscisse a fare lo stesso.

10. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Se ne vanno in troppi, non ha senso. Questi si stanno comprando una compagnia AI secondo me.

11. Felis

3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Bella schifezza. Non fate però il grossolano errore di sottovalutare le leggerezze in fatto di privacy. Non è ancora dato di sapere quali implicazioni ci potranno essere nella profilazione incrociata con tecniche AI. Apple sembra tenerci più di altre compagnie.

A peppe83 piace questo elemento.
  12. Sam_Cooper

19.668
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Gran parte delle "spiate" partono dalle app installate sul telefono. Se al momento dell'installazione concedi loro pieno accesso (incluso il tracciamento delle attività) queste potranno ficcare il naso in lungo ed in largo.
    Per default cerco sempre di consentire solo il minimo indispensabile (tracciamento mai e poi mai, idem per accesso a microfono e videocamera), ma ci sono casi in cui qualche mancato consenso impedisce il funzionamento dell'app stessa e a quel punto si è di fronte ad un dilemma: rinunciare del tutto o accettare il compromesso?
    Ad esempio per quanto mi riguarda ho rinunciato a Google Photo e a molte altre app proprio per questo motivo. Se per funzionare vuoi libero accesso al mio archivio fotografico significa che ti vuoi fare un po' troppo i cavoli miei e quindi ciao.
    Ovviamente non posso vietarlo a iOS/Apple, ma questo fa parte di quel compromesso di cui sopra ed in ogni caso ho disattivato totalmente la replica automatica su iCloud. Perfino il backup di iOS continuo a farlo in locale (sul Mac) e mai su iCloud.

A Felis piace questo elemento.
  13. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

18.407
    22.215
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Io ce l’ho ma ho provato ad accedere e mi dice “grazie per aver provato….” Evidentemente non la utilizzo granché, probabilmente una volta per provarla. Farà parte delle 50-60 app inutili :biggrin:

14. Sam_Cooper

19.668
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  15. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.334
    549
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    222.068.230
    X1 U11
    ... non è un iPhone

16. peppe83

peppe83 Collaudatore

277
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Condivido in pieno quello che dici...la gente giudica Apple perchè non riesce a stare al passo con la concorrenza ( perchè non fa uscire un telefono pieghevole #-o)

Quando compro l'ultimo iphone o mac ipad...so per certo di comprare il meglio che la tecnologia può darmi in quel momento anche a livello di sicurezza, tutto il resto è solo marketing...

A Felis piace questo elemento.
  17. Felis

3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Si, però bisogna dire che non ci sono più i colpi di scena del vecchio Steve. C'era una visione veramente lungimirante e prematura di quello che sarebbe successo anni più avanti (post pc era, interfaccia touch su un telefono) e sui Mac c'erano delle furbate che ti permettevano di fare delle cose in modo alternativo (completa gestione PDF nativa già dai primi anni 2000). Questi aspetti si sono completamente persi. Ora c'è troppo woke in quell'azienda e poca visione sperimentale (l'Apple Vision non lo calcolo nemmeno). SJ aveva una visione umanistica che, per quanto se ne critichi oggi l'utilità, faceva la differenza. Oggi come CEO c'è un mercante puro, cosa che anche SJ in parte era ma era anche una persona culturalmente sensibile. Ma è un discorso molto ampio.

Mi piace riportare la parte finale del keynote del 2011:

“Così ho detto altre volte, penso valga la pena ripeterlo: è nel DNA di Apple che la sola tecnologia non basta, che è la tecnologia unita alle arti liberali, unita alle discipline umanistiche, che ci permette di ottenere il risultato che fa cantare il nostro cuore, e questa verità è più evidente che mai in questi dispositivi post-PC, e molte aziende in questo mercato dei tablet si stanno precipitando e lo vedono come il prossimo PC. L’hardware e il software sono realizzati da aziende diverse e parlano di velocità e caratteristiche, proprio come facevano con i PC.
    La nostra esperienza, in ogni fibra del nostro essere, ci dice che questo non è l’approccio giusto. Questi sono dispositivi post-PC che devono essere ancora più facili da usare di un PC, che devono essere ancora più intuitivi di un PC, e dove il software, l’hardware e le applicazioni devono intrecciarsi in modo ancora più fluido di quanto accada sui PC. E pensiamo di essere sulla strada giusta in questo, pensiamo di avere la giusta architettura non solo a livello di silicio ma nell’organizzazione, per costruire questi tipi di prodotti. Quindi penso che abbiamo buone possibilità di essere competitivi in questo mercato e spero che ciò che avete visto oggi vi dia un buon senso di ciò....”
    Screenshot 2025-09-16 alle 11.41.02.jpg

18. peppe83

peppe83 Collaudatore

277
    26
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    15.754.021
    G26 420xd Msport pro
    Sono d'accordo sul fatto che non sono più così visionari come una volta...( e sappiamo il perchè ) ma non possiamo criticarla sul fatto che la concorrenza ( che produce anche lavatrici ) lo faccia pieghevole e loro no!

19. Sam_Cooper

19.668
    23.955
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Questo sintetizza tutto.
    E non lo si può nemmeno criticare più di tanto, perchè i numeri che ha fatto lui non li ha fatti nessun altro. Il problema è che Jobs negli ultimi anni di vita aveva pianificato il futuro dell'azienda affinché potesse non solo sopravvivere alla sua dipartita, ma addirittura prosperare, mentre pare che l'orizzonte temporale di Cook si fermi alla sua pensione: estrarre ogni possibile dollaro da quei quattro prodotti che vanno, finché andranno, dopodiché tanti auguri a tutti e cavoli vostri.
    Dopo Jobs Apple ha sfornato queste "novità":
    - 2014 Apple Watch
    - 2016 AirPods
    - 2018 HomePod
    - 2019 Apple TV+
    - 2020 Apple Silicon
    - 2021 AirTag
    - 2023 Apple Vision Pro
    Escludendo l'Apple Watch (che comunque da quest'anno pare abbia iniziato il declino), le AirPods e la scelta di produrre in casa i processori, tutte le altre "novità" hanno a malapena raschiato il fondo del barile. Altre, addirittura, non hanno mai visto la luce: Apple Car ("project Titan"), il tappetino di ricarica ad induzione, gli occhiali smart...
    L'Apple Intelligence non è praticamente mai arrivata.

20. Felis

3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Jobs era un uomo non privo di contraddizioni e in effetti l'investitura di Cook è arrivata direttamente da lui. Ma è come aver messo un Ballmer più delicato al comando del vapore. L'azienda fa record in borsa, fatturato e liquidità ma è immersa nell'immobilismo più spinto che ha immesso risorse in modo perverso e perseverante in progetti senza sbocchi, come hai detto tu Titan, ma anche Vision: un immondo casco invasivo (la lezione degli occhiali attivi 3d sulle TV non è stata imparata). Gli occhiali sarebbero stati secondo me un bel colpo, ovviamente svolti differentemente da Meta, ad esempio con correzione della vista attiva, protezione solare e Ai visiva. Diverrebbero preso oggetto di moda da ostentare.
    Anche il CarPlay Ultra è perfettamente inutile perché le grandi case automobilistiche voglio avere il controllo completo sull'interfaccia e i sottosistemi perché è un aspetto identitario non cedibile a terzi. E infatti:
    https://www.motorbox.com/auto/magaz...ltra-via-da-audi-bmw-mercedes-renault-e-volvo

A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina