BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Cambio olio: incongruenza su CDB

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da docmi, 4 Settembre 2025.

1. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Ragazzuoli, ieri stavo verificando le future manutenzioni da effettuare e mi sono accorto di un'incongruenza relativa al prossimo cambio olio previsto.

Premetto che ho acquistato l'auto da rivenditore bmw ufficiale e le ultime manutenzioni indicate sono state effettuate da loro, (la mia prima bmw) 11/2025 con su 148.000km circa.
    Il cambio olio per il b47 dovrebbe essere 24 mesi o 25.000km
    Su CDB risulta l'ultimo cambio olio:

3/2024 a 139.000km, Attualmente, ho 154.000km di conseguenza il prossimo cambio olio dovrebbe essere:

tra 10.000km (ovvero 164.000km) o 3/2026

Il CDB prevede il prossimo cambio olio:

8/2026 o tra 22.000km

Seccondo i suoi calcoli, dovrei termi l'olio per 2 anni e 1/2 o 37.000km

L'unica cosa che mi viene da pensare è che l'auto sia stata ritirata da BMW verso Luglio/Agosto 2024 ( i conti tornerebbero perché da una foto dell'annuncio, l'auto segnava 29°) e che sia stato fatto un cambio olio senza inserirlo negli interventi del cdb.
    In questo caso i conti del CDB sarebbero effettivamente corretti.
    Trovo sinceramente assurdo, che in bmw sia stato fatto un cambio olio tra marzo e agosto 2024, quindi dopo 3 mesi e meno di 10.000km
    Le uniche info che conosco sulla manutenzione oltre a quelle del CDB, sono a detta del venditore: sostituzione supporti motore (non so quali e quanti) e sostituzione di un cuscinetto motore.

Altra opzione che mi viene in mente è che qualcuno, magari mentre visionava l'auto per un probabile acquisto, abbia azzerato dal quadro sturmenti l'oil service.

Che ne pensate?

2. serpavy

serpavy Secondo Pilota

872
    48
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    che la data di acquisto dovrebbe essere 11/2024 e non 2025;
    che se sei sicuro che abbiano effettivamente sostituito l'olio il 03/2024 @139.000 Km sostituiscilo al massimo ai 2 anni, i Km possono variare leggermente intorno ai 30.000 il CDB varia leggermente il chilometraggio in base alla modalità di utilizzo.
    su di un'auto usata chilometrata come la tua accorcerei l'intervallo di sostituzione a non più di 15-20.000 Km facendolo fare ad un meccanico di fiducia acquistando direttamente un buon olio.

3. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Pardon. L’ho acquistata a Novembre 2025.
    Nello storico manutenzioni, l’ultimo intervento è appunto quello di 3/2024 e indica olio motore, microfiltro, filtro carburante e controllo vettura. Il codice bmw è quello del rivenditore. Deduco che l’olio sia stato sostituito, anche se non si ha mai la certezza.

Ho ricontrollato i documenti che mi hanno rilasciato e nel certificato di conformità è indicata come data ultimo tagliando 14/08/2024. Cosa sia stato fatto in questo fantomatico tagliando è un mistero di stato.
    Altra ipotesi è che il 14/08/2024 sia stato fatto un intervento extra (che potrebbe riguardare un qualche intervento che ha previsto la sostituzione dell’olio) impossibile da registrare nello storico manutenzioni.

Sono d’accordo nel sostituire l’olio anticipatamente, ma avendo 3 anni di Premium selection vorrei evitare problemi dovuti a manutenzioni non previste o altro.

Tra l’altro mi hanno dato in omaggio anche un oil service 3 anni o 100.000, che complica un po’ le cose.
    Al massimo dato che a Dicembre 2025 dovrei sostituire l’olio dei freni, potrei anticipare a Settembre 2025 e chiedere se fanno anche un cambio olio e filtro extra e rifare il cambio ufficiale ad Agosto 2026.

4. serpavy

serpavy Secondo Pilota

872
    48
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    continui a scrivere novembre 2025 invece che 2024...

se l'intervento del 14/08/2024 è stato fatto in una officina BMW loro hanno traccia dettagliata di tutto quanto è stato fatto e quindi puoi chiedere di verificare se e quando è stato sostituito l'olio motore. se è in garanzia ed hai i tagliandi inclusi per 3 anni devi necessariamente rivolgerti a loro.

5. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    A questo punto, chiederò info alla concessionaria, anche se già in fase di acquisto non mi hanno fornito info sulla manutenzione extra rispetto allo storico caricato in macchina.
    Questa politica di BMW, sinceramente non mi piace per niente.

6. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.343
    1.485
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    517.051.405
    BMW 3 series E90 LCI
    Allora l' extra non l' anno fatto e ti hanno sparato solo caz..te.
    Quel che fanno deve essere documentato,altrimenti sono parole al vento.

7. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Sono interventi fatti probabilmente dal precedente proprietario, prima di versarla. In fase di acquisto, avevo chiesto al venditore gli interventi extra fatti dal precedente proprietario, ma la sua risposta secca è stata:

Lo vedi dal computer dell'auto.

Su mia insistenza, dato che come tutti sappiamo sul CDB si vedono solo gli interventi ordinari, ho insistito e alla fine il venditore ha recuperato l'ultima fattura o la scheda lavori e mi ha letto molto frettolosamente, alcuni interventi, tra cui sostituzione supporti motore, un cuscinetto motore.

Vista la poca disponibilità ho lasciato perdere e non ho insistito.

L'intervento del 14/08/2024, risulta dalla documentazione di conformità rilasciata dalla bmw, come voce: ultimo tagliando.

Se risulta da questo documento, significa che qualcosa hanno fatto, altrimenti avrebbero potuto riportare quello segnato nel CDB di 3/2024 e sarebbero stati comunque in regola, secondo la politica di zero manutenzione per 6 e/o 10.000 km.

Poi tutto è possibile, per cui non si esclude niente.

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.462
    14.111
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se hanno un ultimo tagliando documentato ad agosto significa che è stato fatto il reset del cambio olio e forse anche altro (filtro gasolio, olio freni, controllo vettura ... Tutto visibile con bimmerlink o altra diagnosi dedicata a bmw), pur non riportando sul cdb che è legato a quanto registrato sui server BMW (e non in fattura).

9. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Interessante. Posso vederlo con la versione free di Android? Se si, c’è un percorso particolare relativo a queste informazioni?

10. rsturial

15.462
    14.111
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Credo di si, la lettura errori e parametri dovrebbe essere attiva anche senza pagare la subscription.
    C'è semplicemente una sezione per gli azzeramenti della manutenzione che riporta quante volte sono stati già fatti e quanti km/tempo rimane alla prossima scadenza ... Che è lo stesso riportato dal computer di bordo.
    Altra cosa che puoi fare è chiedere a bmw l'estratto delle attività e manutenzioni ufficialmente registrati e certificati sui server. Dovrebbe essere nella sezione data protection del sito.

Ultima modifica: 6 Settembre 2025
  11. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Più tardi provo con bimmerlink.
    Ho già fatto richiesta a BMW, ma mi hanno fornito solo le manutenzioni già presenti in auto e niente di più.

12. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Aggiornamento: Stamattina sono stato in BMW a chiedere info.
    il 14/08/2024 è stato fatto il controllo pre ritiro per verificare le condizioni dell'auto e ripristinarla per la vendita. Mi ha spiegato che viene sempre fatto un tagliando, a prescindere dalle relai esigenze indicate nel CDB (ed effettivamente risultava dalla scheda lavori che sono riuscito a visionare al volo), ma non viene inserito nello storico, perché extra.
    Il problema è che non risultava il cambio dell'olio, di conseguenza il problema rimane.

Ho parlato con l'accettazione, ed ha comunque insistito dicendomi che dovevo fidarmi delle scadenze indicate dall'auto.

Non ho puntato i piedi ecc... dato che comunque a dicembre 2025 devo fare il cambio olio freni ed ho preferito prender tempo per cercare la miglior soluzione.

Premetto che a me interessa solamente regolarità e precisione nella manutenzione a costo di dover pagare qualcosa in più le soluzioni che ho pensato sono queste:
    Ps: L'auto è coperta da garanzia BMW per altri 24 mesi:
    - Lasciar tutto così e sperare di non aver problemi.
    - Seguire le indicazioni dell'auto, ma cambiare solol'olio in autonomia (dal mio meccanico acquistando personalmente olio e filtro originale) senza dire o azzerare niente e rifare l'intervento programmato ad 08/2026
    - Presentarmi a 03/2026 e pretendere che vengano effettuati tutti gli interventi previsti nei 24 mesi così da allineare e correggere la storpiatura.

Inizialmente avevo pensato alla seconda opzione, ma riflettendoci bene la terza opzione non sarebbe male, anche se dovrei anticipare la sostituzione dei filtri di 5 mesi.

Il problema è che mi hanno già detto che in caso di acquisto pacchetti manutenzione, non anticipano nessun intervento, ed avendo un oil service già attivo (era comprese all'acquisto) devo capire se potrò utilizzarlo.

Voi che dite?

13. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

9.865
    2.723
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Qualche anno fa, mi è capitato che, dopo un tagliando BMW, fosse mancante la relativa indicazione di dettaglio nel CDB, lo segnalai all'accettatore ed egli mi chiese solo di tornare il giorno dopo a fare la registrazione, chiarisco che mi avevano comunque consegnato la regolare fattura a conferma dell'intervento (pagato zero, stavo in BSI al tempo)

Ultimamente invece, sul sito del BMW service, risultano tagliandi per la mia auto solo fino al 2021, mentre ne ho fatti altri 2, sul CDB invece c'è tutto

Anche qui, l'accettatore dell'assistenza BMW mi ha chiesto di mandargli una foto dello schermo del CDB e lo screenshot del sito BMW service, sono fiducioso che anche in questo caso risolveranno ma la competenza è di BMW Italia in questo caso, quindi i tempi potrebbero allungarsi (comunque ho tutte le fatture, quindi non mi preoccupo)

14. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Grazie. Ovviamente, se fosse stato un intervento pagato, avrei preteso la registrazione a prescindere, ma la mia situazione è più particolare.

Ho fatto i compiti a casa, per cui sono a conoscenza di tutto ciò che è possibile fare su questo modello, come ad esempio riscrivere tutto lo storico manutenzioni, senza problemi.

15. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Ho fatto un controllo con BimmerLink ed effettivamente l'ultimo reset per il cambio olio indica agosto 2024, ma date le info recuperate , non mi aspettavo nulla di diverso.

Interessante però il contatore reset dei vari servizi, sopratutto considerando che non ho traccia dei primi 100.000km.

16. Winterdog

9.865
    2.723
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Forse ho scritto male, ma anche i tagliandi BMW non pagati devono avere fattura e trascrizione nel CDB

Il sunto del mio post precedente è: vai in assistenza e fatti registrare in macchina gli interventi (di cui devi avere fattura), se ti fanno problemi, segnala via PEC a BMW Italia

17. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Non sono tagliandi, ma lavori di ripristino a seguito del ritiro usato. Penso si tratti del controllo per l’approvazione della premium selection.
    Non hanno fattura o meglio, non so come vengano contemplati fiscalmente. Di sicuro hanno fatto pasticci. Gli unici lavori fatti e registrabili sullo storico, sono cambio micro filtro e filtro aria e rifacendo tutto a marzo 2026, andrei ad anticipare di soli 5 mesi. Da aggiungere che per me agosto é un mese terribile, avrei anticipato il tutto a maggio, massimo giugno.

il rischio nel pretendere di caricare il tagliando di agosto 2024 é che poi vadano a caricare anche il cambio olio che non é stato fatto e di conseguenza mi ritroverei comunque con un incongruenza.

18. Winterdog

9.865
    2.723
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    914.420.886
    Auto a pedali
    Adesso ho capito meglio

Se si tratta di lavori eseguiti prima della consegna al te dell'auto, allora scordati che possano emettere fattura a tuo nome, sono lavori (più o meno di routine) che hanno ritenuto dover fare per consegnarti l'auto in ordine

19. rsturial

15.462
    14.111
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi hanno resettato il counter del cambio olio ma senza cambiarlo ... o dicono di averlo cambiato ma non messo in documentazione?
    Personalmente, per 5 mesi di ritardo non mi preoccuperei troppo, non è che l'olio ai 24 mesi scade e il motore si rompe, specie se i km percorsi sono relativamente pochi (15.000km in 18 mesi).
    Per la correttezza dei dati anche se fai un cambio olio da te non cambia nulla, i dati su Idrive sono quelli.

20. docmi

docmi Aspirante Pilota

49
    13
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Mi hanno fatto vedere da pc le lavorazioni fatte e non abbiamo trovato traccia del cambio olio. Poi lo storico neo sistemi bmw va interpretato. Abbiamo Comunque aperto la scheda interna degli interventi e tra le mille voci non c’era niente relativa ad olio e filtro olio. Poi magari per errore è stato resettato anche il service olio.
    il problema è che violerei le condizioni della premium selection in quanto è previsto il cambio olio ogni 24 mesi o 30.000km e in caso di bisogno dovrei dimostrare che l’errore non dipendeva da me.

Condividi questa Pagina