Ma guarda che ti sbagli di grosso , gli Elkann hanno avuto sempre un ottima visione del futuro, ma SOLO DEL LORO. Olivetti ok ma Commodore ed il suo Amiga erano americane che più americane non si può.
Per come la vedo (che sono una zappa) i cinesi si sono inseriti nel mercato centrando la fascia economica che era rimasta libera a causa del continuo riposizionamento verso l'alto dei listini europei. Per fare una similitudine spiccia, prendo spunto dall'orologeria. Rolex ha man mano spostato verso l'alto i propri listini e fino ad un certo punto ha avuto ragione. Ora però sono nella situazione in cui hanno perso tutta la clientela che era disposta a spendere 6/7mila euro per un orologio, mentre per l'alto di gamma si trovano ad affrontare case orologiere che si sono sempre trovate a partire da 20mila euro di listino. In pratica l'entry level lo hanno perso (a favore di Omega, Cartier, Zenith, ecc), mentre sull'high level un cliente può scegliere qualcos'altro, storicamente e qualitativamente superiore. Lo so che il ragionamento è semplicistico, ci mancherebbe, ma se pensiamo che una serie 3 oggi costa quanto o più di una serie 5 quindici anni fa...dietro c'è un sacco di spazio da occupare, cosa che i cinesi hanno fatto.
Devi considerare però che nel mondo delle BEV c'è stata un'evoluzione pazzesca nell'arco di pochissimi anni. Le prime Tesla (Model S e Model X) avevano prezzi vicini ai 100.000€. Solo con la Model 3 le cose sono cambiate ed è nata una classe di "medie" a prezzi "umani".
Hai ragione.. Mi sono confuso con lo spectrum... E le cose cambieranno ancora... Queste "Fissazioni" gerontologiche, mi ricordano alcuni articoli di giornale del secolo scorso,in cui i francesi si lamentavano delle "Nuove Strade in Tout Venant', perchè i cavalli non le gradivano, e le ruote dei carretti facevano più rumore e si consumavano, e le dichiarazioni dei "guru della tecnologia", che dicevano che i display più grandi di 3" non avrebbero mai avuto successo,perché "il pollice, arriva da lì a li".... Le cose sono in continuo cambiamento.. E l'unico motivo per cui I BEV sono ancora molto cari, è perché non c'è una produzione adeguata in Europa.. Ma va benone cosi... Perderemo anche questo treno tecnoologico, e SOLO-SOLO-SOLO-SOLAMENTE, per motivazioni politiche, ma francamente me ne frega poco, saranno problemi per i vostri figli, non miei...
O magari perchè manodopera ecc costano di più qui? Senza contare che l'auto elettrica cinese è progredita così velocemente solo perchè ha copiato brutalmente e senza alcun pudore tutte le innovazioni (violando brevetti a go-go) che Tesla, con tanto lavoro ed impegno, ha portato nell'industria automobilistica. Ora camminano con le loro gambe, ma per alzarsi in piedi hanno rubato lo sgabello (e non solo quello) a chi ci aveva messo tanto lavoro per realizzarlo. L'unico modo in cui l'industria automobilistica occidentale avrebbe potuto avere la meglio avrebbe richiesto l'applicazione di un modello simile a quello di Apple e della maggior parte dell'industria tecnologica: proprietà e brand occidentali, sviluppo, progettazione ed ingegnerizzazione in sede, produzione in Cina nel tentativo di tenerli impegnati e soddisfare la loro capacità operativa ad oltranza, ma credo sarebbe servito solo a posticipare qualcosa che prima o poi sarebbe comunque avvenuto. Le industrie occidentali ci stavano provando (molte hanno aperto stabilimenti in Cina, avviato joint ventures, ecc) e ci stavano pure riuscendo fintanto che non s'è deciso che il futuro è elettrico e a quel punto non hanno più avuto alcun bisogno di noi. P.S. L'ultimo tassello mancante ai cinesi era il design. Ora stanno assumendo i più importanti designer delle case automobilistiche occidentali. Li terranno quel tanto che basta a formare qualche centinaio di migliaia di giovani designer cinesi e poi non serviranno più nemmeno quelli.
Mah… ti dirò.. mia moglie segue delle stagioni di Project Runway che guardo anch’io più che altro perché ci sono delle modelle da mal di testa. Ci sono ovviamente una marea di stilisti in gara e vedo che quando sei una capra sei una capra. Stilisti si nasce. Possono copiare ma non dí piu.
E niente... Che piacciao meno, la realtà è questa: https://x.com/piloly/status/1963713747073245526?s=19 Quello è il futuro, la tendenza, e la direzione in cui lavorare... E noi ce ne teniamo fuori per una ideologia malata, retrograda, antiscientifica, e nient'altro.
Interessante il fatto che l'ultimo della lista sia il Giappone che non mi sembra esattamente un paese retrogrado.
Nel frattempo... Dopo lungo ponderare, dopo averlo provato, assaggiato, mangiato e degustato, ad ogni fase della sua maturazione, in Italia e in un sacco di altri paesi, sono finalmente arrivato a un'epifania: l’avocado mi fa cagare! Ma come minchia si fa a mangiarlo e sostenere che è buono?! È come il tofu (e anche quella roba l'ho mangiata in ogni sua forma, credetemi..), non sa di un cazzo.
Non ho ben capito cosa c'entri con il discorso Ma l'avocado va visto come un condimento con la sua consistenza ed il suo gusto burroso, il tofu dovrebbe invece essere bandito dalla convenzione di Ginevra alla stregua della tortura.
Interessantissimo video, che aiuta a capire quali siano le dinamiche che ungoverno utilizza per ottenere consenso attraverso il controllo e la manipolazione dell'informazione. https://video.twimg.com/amplify_vid...vid/avc1/720x1280/ekwBIj6pTbZa2tbW.mp4?tag=21
Ma no... È che avevo stappato una 33 di "Gold Ale" da "assaggio", preparata per l'autunno e ormai a fine carbonatazione, e mi ha letteralmente provocato una fame "Atavica", sapevo che la pina faceva tardi e ho dato un occhio al frigo... E ho constatato che con la mia imminente partenza, la pina sta cambiando il contenuto di default del frigo, e pure quello del "Cassetto delle 1000 Porcherie"... E che dopo il loro estemporaneo esaurimento, il varzi stagionato, il parmigiano da 72 mesi, il fiocco da buttare sull'affettatrice, e pure i fonzies, non sono stati rimpiazzati... E al loro posto, sta cominciando ad apparire una pletora di vegetali, commestibili e non, come l'avocado, e tutta una serie di barattolini pieni di "SimilFormaggio", fatto con aria fresca e uno strenuo desiderio di latte... Insomma: cominciano a scarseggiare i "Viveri di Conforto", e ad abbondare dei viveri "Sconfortanti"... Al che, l'ho messaggiata chiedendole di passare al tigros e provare a comprare qualcosa di più appetibile, tipo: 2 etti di lardo di Colonnata, e lei mi ha risposto: non ci penso neanche, mangia un avocado con i fiocchi di latte... Cosa che ho fatto, ma è roba che non ha alcun sapore, non "Conforta" per nulla, e rovina la birra.. Quindi dovevo sfogarmi..
Ancora ancora col salmone affumicato per stemperarlo un po', ma l'avocado (che evito accuratamente) con i fiocchi di latte (che non mangio da quando avevo 8 anni) è una punizione da inferno dantesco.
Condivido, sui fiocchi di latte che tra l'altro se dovessi mangiare il giorno dopo starship spostati proprio che su Marte vi ci porto io
No, fatto a guacamole è un'altra cosa. Comunque il lardo di Colonnata ha un contenuto di grassi saturi ridicolo grazie alla sua conservazione sul marmo. Chia, quinoa, tofu, semi di amaranto, che tristezza... Bah, vado a farmi una pasta alla zozzona...