BMW Serie 3 G20 Molla a gas per cofano anteriore

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by zerogil, Aug 28, 2025.

  1. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,270
    2,592
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Dicono così perchè non ci capiscono nulla delle auto che fabbricano #-o
     
    bixiomauri likes this.
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,323
    22,153
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    :popcorn: Sta diventando un film

    ma la Porsche e la Panda avevano sistema protezione pedoni? Perché sempre lì, potenzialmente, si torna sul gioco dell’oca
     
  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,270
    2,592
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Ma tutta 'sta discussione per una cavolo di scadenza scritta sui pistoncini del cofano?

    Lasciando perdere quello che dicono (ad c....um) e scrivono i signori di BMW, il mondo è pieno di "cose" che scadono (dai formaggi alle molle a gas) e non sempre c'è scritta sopra la scadenza (e.g. le gomme delle nostre auto), però quasi tutti si prendono cura di non abusare nell'uso di queste "cose", valutando con i propri sensi (gusto, olfatto, vista) se è il caso di sostituire la "cosa" oppure no (e.g. le gomme)

    E, nel caso in fattispecie, non sarebbe meglio fare nello stesso modo?
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,564
    23,068
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A me piacerebbe un sacco vedere di che pezzo si parla :D
     
  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,270
    2,592
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    I pistoncini a gas (aria) del cofano motore
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,564
    23,068
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Hai la foto del pezzo specifico?
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4,211
    1,427
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    Reputation:
    506,829,348
    BMW 3 series E90 LCI
    E ti meravigli di questo?
    Fanno cost saving su vetture nuove al limite dal ridicolo,e ogni cosa è buona per far soldi,tanta paghiamo noi (che siamo seri) mentre loro no.

    Una gran menata per 2 pistoni che devono SOLO sorreggere un cofano,e nessuna altra funzione,che scadono dopo 5 anni?

    Dai su...poi ognuno è libero di credere a quel che vuole.
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,167
    7,405
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Faccio una semplice ipotesi

    Le cariche esplosive staccano le cerniere (alla base del vetro) e spingono il cofano (incernierato anteriormente dai ganci di chiusura) verso l'alto, i pistoni a gas in questa situazione spingono ad aprire il cofano , a sostenerlo e a opporre resistenza al suo abbassamento ammortizzando il colpo del malcapitato investito.
    Se così fosse la loro perdita di forza ridurrebbe l'efficacia del sistema .
    Forse @beckervdo ne sa di più.
     
    zerogil likes this.
  9. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4,211
    1,427
    Nov 21, 2016
    Emilia Romagna
    Reputation:
    506,829,348
    BMW 3 series E90 LCI
    Ma se i pistoni a carica esplosiva (pro pedoni) spingono verso l' alto,in senso opposto di lavoro quindi a quelli che sorreggono il cofano,a naso penso non sia compatibile come ipotesi.
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    9,270
    2,592
    Oct 29, 2017
    Reputation:
    849,733,516
    Auto a pedali
    Foto no, schema ricambi si (rif. F21 LCI)

    upload_2025-9-4_14-49-1.png
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,167
    7,405
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Con il telefono non riesco a farti un disegno ma secondo me i pistoni sono attaccati alla macchina circa 20 cm dalle cerniere e sul cofano circa a metà quindi funziona.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,564
    23,068
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  13. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    257
    69
    May 12, 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27,113,510
    420i G22
  14. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,167
    7,405
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Sono andato a vedere ed in effetti mi ricordavo come erano su un'altra macchina, nella mia BMW sono disposti come nella F21 di cui @Winterdog ha pubblicato il disegno, comunque se una carica (che nella mia non c'è) staccasse le cerniere i pistoni spingerebbero il cofano verso l'alto.
     
  15. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    257
    69
    May 12, 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27,113,510
    420i G22
    No, sono 2 sistemi separati ed indipendenti con funzioni completamente diverse. Anche se per caso la molla a gas dovesse aiutare ad alzare il cofano in caso di attivazione dei pistoni di sicurezza, non potrebbero essere considerati elementi attivi a garantire la sicurezza del pedone, è proprio concettualmente non accettato come elemento di sicurezza.
     
  16. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    257
    69
    May 12, 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27,113,510
    420i G22
    Ma non ci sono cariche che rompono le cerniere, le cariche fanno esplodere un gas che fa uscire dei pistolotti che alzano un pochetto il cofano, se rompono le cerniere potrebbe essere, non lo so. Ma il sistema è pressoché istantaneo, il cofano si deve alzare in qualche millisecondo, tipo airbag. Non puoi mica aspettare che venga alzato dalle molle a gas che sorreggono il cofano, cioè dopo che il pedone si è sflangiato.
    Inoltre se il cofano si dovesse alzare da solo con le molle a gas non appena sganciato sarebbe sbagliato concettualmente e pericoloso, il cofano si deve alzare solo dopo che lo hai aiutato tu con le mani.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,323
    22,153
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    E se dovessero solamente coadiuvare a trattenere il cofano dopo l’apertura verso l’alto come da foto postata qualche giorno fa?

    In qualche sito ieri leggevo che la cerniera si era dissaldata aprendosi
     
  18. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,554
    2,594
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    20250904_151257.jpg
    Molla a gas in primo piano e attuatore in secondo ( quello con il codice a barre)
    Cmq su ambedue non è presente la scadenza ma solo l'anno di produzione
     
  19. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,554
    2,594
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    804,544,441
    bmw f22 230i
    L'attuatore (carica esplosiva) alza il cofano verso il parabrezza. @THOMAS73 diversi post indietro mise la foto
     
    THOMAS73 likes this.
  20. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1,927
    534
    Mar 24, 2006
    Milano
    Reputation:
    71,529,249
    330i msport
    Era quello che ipotizzavo e che tu hai ben teorizzato.
     

Share This Page