BMW Serie 3 G20 Molla a gas per cofano anteriore

Discussion in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' started by zerogil, Aug 28, 2025.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,573
    2,599
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    826,019,313
    bmw f22 230i
    Non credo anche perché se prendi un pedone ( speriamo mai) sono gli attuatori a esplodere le molle non c'entrano nulla , infatti il cofano si solleva verso il parabrezza. Anche perché gli attuatori costano piu di 220€ come scritto da @Lucida04 contro i 30 delle molle, e non so nella rete bmw quanto vengono
     
    Last edited: Sep 4, 2025
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,343
    22,168
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    Sembra il gioco dell’oca, si torna sempre alla partenza :mrgreen:
     
    Nik_82, zerogil and alekar like this.
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1,453
    72
    Sep 2, 2015
    Reputation:
    109,924
    EX 428i - ora M340i touring
    Non escludo niente eh, ma ultimamente usano la parola "sicurezza" per giustificare le peggio inculate mai viste e sentite. Quindi non mi stupirei se BMW ha deciso di lanciarsi anche lei in queste cose.
     
  4. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1,935
    538
    Mar 24, 2006
    Milano
    Reputation:
    71,529,249
    330i msport
    E quindi sono in cattiva fede o ignoranti a mettere scadenze inutili au molle che niente hanno a che fare con la sicurezza???????
    Io credo che corretto quello che dici degli attuatori ma credo che affinché il meccanismo funzione in modo corretto le molle devono essere efficienti. Non vedo altra spiegazione
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,992
    13,846
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Può essere che in BMW aprono la bocca e dicono quello che capita, tanto nel 99% dei casi il cliente non capisce e/o ne sa meno di loro.
    Nelle officine BMW Motorrad ho sentito cose "che voi umani" ... (cit.)
     
    bixiomauri and 070 like this.
  6. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1,935
    538
    Mar 24, 2006
    Milano
    Reputation:
    71,529,249
    330i msport
    Sicuramente anche questo, ma perché mettere una scadenza su un supporto che tiene il cofano per non farlo cadere sulla testa del malcapitato meccanico? Per fottere 100€ al cliente ogni 5 anni? Su siamo seri… hanno migliaia di modi per spillarci soldi
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14,992
    13,846
    May 5, 2020
    Bergamo
    Reputation:
    2,147,483,647
    F36 420d xdrive
    Perchè, essendo a tenuta pneumatica a gas, se le tenute cedono il cofano viene giù di botto ... e la vita delle tenute, considerando l'usura di utilizzo medio, è valutata in 5 anni ... probabilmente 8-10 anni, ma i criteri di sicurezza prevedono buoni margini.
    La mia non è una difesa ma una considerazione.
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,343
    22,168
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    E nel gioco dell’oca continuiamo a scordare che la richiesta è di sostituzione pistoni per sistema protezione pedoni, non protezione testa meccanico :fear
     
  9. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1,935
    538
    Mar 24, 2006
    Milano
    Reputation:
    71,529,249
    330i msport
    Quindi seguendo questa considerazione il tutto riguarda la sicurezza di chi apre il cofano e la questione pedoni se la sono inventata in concessionaria. Può anche essere….
     
  10. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1,935
    538
    Mar 24, 2006
    Milano
    Reputation:
    71,529,249
    330i msport
    No Thomas in nessuna comunicazione ufficiale da me ricevuta sono citati i pedoni se così fosse l’unico ragionamento valido è quello del collegamento funzionale tra molle e attuatori
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,343
    22,168
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    Nelle altre discussioni parlano di quello
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18,343
    22,168
    Feb 9, 2014
    Reputation:
    2,145,917,746
    Bmw F31 320 touring
    E da quello nasceva la diatriba se a scadere fossero le molle o pistoni oppure le cariche esplosive
     
  13. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1,935
    538
    Mar 24, 2006
    Milano
    Reputation:
    71,529,249
    330i msport
    Questo sono in grado di comunicarlo con certezza in bmw milano hanno controllato scadenza sulle molle visto personalmente
     
  14. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4,573
    2,599
    Nov 14, 2015
    roma
    Reputation:
    826,019,313
    bmw f22 230i
    Lavorano il maniera differente io non credo sia come dici tu. Poi tutto può essere
     
  15. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    69
    May 12, 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27,113,510
    420i G22
    Le molle a gas non si utilizzano solo per i cofani o bauli, ma vengono utilizzate in svariati campi, dai mobili a macchinari industriali ecc, e su nessuna di queste ho mai visto date di scadenza. Non è un arnese che si può usare come "sistema di sicurezza", non è nato per quello e non ha nessuna certificazione per quello scopo. Un esempio sono le molle a gas che si utilizzano per alzare il letto, quello che ha il cassone sotto. Su questo sistema dicono chiaramente che per ragioni di sicurezza appena alzato bisogna mettere l'apposita leva di sicurezza che non è altro che una barretta di ferro fissa che blocca il letto in modo che non possa cadere in testa in caso di cedimento delle molle. Quindi se ci sono esigenze di sicurezza le norme prevedono un sistema meccanico studiato a posta, le molle a gas da sole non possono essere utilizzate come sistema di sicurezza. Pertanto se la BMW volesse mettere in sicurezza il cofano non può far altro che studiare un altro sistema, ad esempio mettere il bastoncino come si usava nella panda 30.
     
    bixiomauri likes this.
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,592
    23,074
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Qualcuno puo' mettere la foto del pezzo incriminato? :D

    Non solo sulla panda 30, anche sulla mia boxsterina :love
    upload_2025-9-4_13-14-43.jpeg
     
    Fox78 likes this.
  17. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    69
    May 12, 2018
    Fiumicello
    Reputation:
    27,113,510
    420i G22
    Ince di fare tanto il figo, controlla che non ci sia la data di scadenza sull'astina.. :razz:
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,592
    23,074
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    L'ho venduta... Non avrei dormito la notte, se ci fosse stata.
    Oh no... Adesso l'altra macchina ne ha due di astine reggicofani:fear
     
    Fox78 likes this.
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    7,171
    7,405
    Nov 29, 2019
    MONFALCONE
    Reputation:
    2,147,456,828
    BMW 320D TOURING F31
    Sulla panda per risparmiare soldi, sulla boxster per risparmiare peso?
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57,592
    23,074
    Mar 27, 2007
    Reputation:
    2,147,371,665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, l'idea della boxster spyder era quella. Ma era piu' un idea che un contenuto, rispetto alle "normali" erano "solo" 80kg in meno in totale.
     

Share This Page