BMW Serie 3 G20 Molla a gas per cofano anteriore

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 28 Agosto 2025.

  1. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.599
    2.621
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Io dovrei sostituire quelli del cofano posteriore che non lo aprono piu ma una volta aperto tengono. Stabilus 40€ tutti e due su autodoc
     
  2. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.255
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Ben fatto,vedrai che saranno e si comporteranno esattamente come gli oem BMW.
    Altri marchi sono da escludere.
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.401
    22.211
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring

    Questi in foto sono quelli originali montati sulla x1, l’unico riferimento Bmw sembra la sigla modello

    upload_2025-9-2_12-45-49.jpeg
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.401
    22.211
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Però non si parla di sostituzione per non rompersi le corna ….
     
  5. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.186
    2.103
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Ho visto un video pubblicità che mettevano una molla e si apriva da solo come quello motorizzato
     
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    4.599
    2.621
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    826.019.313
    bmw f22 230i
    Infatti davi l'input con il telecomando si apriva da solo ora non lo fa piu
     
  7. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.255
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Quella a sostegno del cofano servono a quello e a null' altro.

    Con la funzione/apertura cofano motore che si faranno negli anni,se non subiscono "manomissioni" (vedi incidenti ) ne durano anche 15 di anni e non 5.

    E anche dopo questo periodo, le corna,qualora ci fossero,rimangono integre. :mrgreen:
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.401
    22.211
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Allora perché scadono?
     
  9. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.186
    2.103
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    Per lo stesso motivo che sulle istruzioni del forno a microonde c'è scritto di non usare per asciugare piccoli animali... Qualcuno ha fatto causa e ha trovato ragione quando il cofano si è chiuso dopo 25 anni di utilizzo ..
     
    A ranf piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Perché è un sistema pneumatico a gas soggetto ad usura nel tempo.
    Principalmente il gas pressurizzato, nel tempo, a causa dell'usura delle guarnizioni o perdite interne, avrà una spinta inferiore e di conseguenza un rischio di mancata funzionalità del pistone. Il cofano, se si chiude mentre sei avvezzo a manutenere la meccanica, non è proprio simpatico da ricevere in testa. Quindi probabilmente subentra un fattore di sicurezza, da qui la scadenza.
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.401
    22.211
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    La scadenza è sempre correlata al sistema sicurezza pedoni però, non testa manutentore …
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    BMW usa dei piroattuatori, in parole povere, delle piccole cariche esplosive nella parte posteriore del cofano, lato abitacolo per intenderci, che sollevano il cofano verso l’alto ma, anche qui, direzione opposta a quella che consentono le molle a gas.

    L’urto pedoni non c’entra nulla.
     
  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.401
    22.211
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Il cofano si solleva per far prendere aria al motore? :biggrin:
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    5.186
    2.103
    18 Luglio 2021
    este
    Reputazione:
    459.958.668
    118D F40
    I pistoni lunghi che tengono aperto il cofano non hanno nessuna funzione per la protezione del pedone.
    1) a cofano chiuso sono orizzontali e per quanto spingano lo spingono in avanti o indietro
    2) anche se spingessero non hanno la forza di sollevare il cofano neanche di un millimetro tant'è che viene aperto da due leve tirate dalla corda azionata a mano e poi ci vuole olio di gomito per alzarlo del tutto perché altrimenti ricade .
    3) che abbia scadenza o no per la protezione del pedone ci sono due così che penso siano come i pretensionatori delle cinture che intervengono sulla cerniera facendola ruotare e facendo si che il cofano si apra di pochi cm lato vetro. Così il fortunato pedone cade sul morbido e non sul duro
     
  15. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Tutti discorsi validi quelli (seri) fatti fino ad adesso. Da parte mia quando dopo la scadenza decidero’ di cambiarli lo farò solo per un eccesso di zelo per non avere sulla coscienza il pedone o la testa del meccanico. Alla fine il costo è di 20-30 € l’anno (rapportato ai 5 anni).
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.401
    22.211
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Basta leggere alcuni post addietro c’è qualcuno, io, che ha postato anche vecchie discussioni al riguardo ;)
     
    A zerogil piace questo elemento.
  17. Fox78

    Fox78 Collaudatore

    259
    70
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.113.510
    420i G22
    Quelli da 20-30€ forse sono gli aftermarket delle molle a gas che sorreggono il cofano, e quelli non hanno data di scadenza di certo, ma perdono efficacia con l'usura, sicuramente più di 10 anni. Mentre i pistoni di sicurezza per pedoni credo costino più di 20-30€
     
    A Lucida04 piace questo elemento.
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    30€ all’anno per 5 anni sono 150€. Non saranno mica d’oro….
    Ripeto sia nell’avviso ricevuto in auto, sia al telefono con bmw Italia sia in concessionaria nessuno ha menzionato i pistoni ma solo
    “Molla a gas per cofano anteriore”.
     
  19. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.947
    544
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    Poi se in bmw chiamano molle a gas quelle che alcuni sul forum chiamano pistoni…. Allora a quel punto le molle a gas che tengono alzato il cofano come si chiamano in bmw?
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.087
    13.903
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tagliamo la testa al toro:
    I pistoni o molle a gas si chiamano Molle Pneumatiche.
    Ove presenti, i dispositivi che sollevano il cofano per la protezione pedoni si chiamano attuatori posteriori.
    upload_2025-9-3_14-50-21.png
     
    Ultima modifica: 3 Settembre 2025
    A zerogil e AR147 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina