BMW Serie 5 G30 Pazzia o scelta razionale?

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da AR147, 26 Giugno 2024.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ultima modifica: 22 Luglio 2025
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  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ed ecco qui il risultato del modulo M Track montato e codificato da @AdamantioGian



    Le schermate seguono il driving mode ma possono essere anche indipendenti e personalizzate.

    In D ora visualizza il numero della marcia innestata.

    Vi aggiungo un paio di foto nelle tre modalità di guida, se avete domande chiedete pure, se vi fa cagare, nessun problema si accettano critiche.
     

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  3. who83

    who83 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    1.659
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    A me la grafica di questo sistema non è mai piaciuta, però già il fatto che in D si veda la marcia inserita (immagino prima non fosse così) è un bel passo avanti.
     
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  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Mi urtava in modo particolare avere la banda del contagiri non corretta, con le nuove grafiche portate in dote dal modulo M_Track.

    Per intenderci meglio:
    upload_2025-9-1_9-25-22.png

    La configurazione originaria prevede inizio della zona rossa a 5000 giri e poi, rosso pieno da 5500 giri.

    upload_2025-9-1_9-26-29.png

    Sono, secondo me, riuscito a fare ancora meglio.

    upload_2025-9-1_9-27-5.png

    Ed in vista Track

    upload_2025-9-1_9-27-32.png

    Ecco nell'ultima vista, forse, comunque il risultato non è ottimale e si vede chiaramente che la banda è fatta per sfruttare i 6700 giri delle versioni M, in ogni caso almeno le bande gialle e rosse hanno un senso e sono corrette. Vedrò di studiare se c'è modo di cambiare la scala, ma dubito ampiamente.

    Mi sento comunque orgoglioso perché è una modifica, questa, che non ha mai fatto nessuno, cercato in rete per circa un mese e trovato nulla.

    Ora a breve, appena arriva il dongle, posterò anche impressioni in seguito al flash del cambio con xHP Flashtool.
     
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  5. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ottimo Beppe, vedrai che giocattolino diventa col flash
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'obiettivo è non far entrare i limitatori di coppia nelle prime 3 marce.



    Se guardate con attenzione, nel passaggio tra 1-2 e 2-3 perde quasi mezzo bar di pressione turbo e circa 100 Nm di coppia.

    Nel passaggio 3-4 invece il calo è inferiore.

    I limitatori di coppia sullo ZF8HP51 di terza generazione sono tarati a circa 430 Nm, qualcosa in meno nelle marce più basse. La vettura a banco ne fa circa 490....
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.080
    13.900
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Coppia sempre calcolata o ci sono i sensori nel cambio?
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    No no ha proprio i sensori che leggono la coppia. Il valore però a quadro è calcolato perché la coppia che leggi all'albero è ben diversa.
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.080
    13.900
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non mi riferivo ai display sportivi (ci scriverei sotto only for fun ^_^) ma ai limitatori di coppia della mappa motore che mi aspetto faccia riferimento alla misura sul cambio e non al valore teorico calcolato.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ora ho capito.

    La DME non legge direttamente la coppia con un sensore, ma la calcola in base a:
    • Quantità di aria aspirata (misurata da MAF o MAP)
    • Quantità di carburante iniettato
    • Efficienza volumetrica
    • Avanzamento dell’accensione
    • Pressione di sovralimentazione (nei motori turbo)
    Anche la TCU, non ha un sensore vero e proprio ma lavora sulla base di:
    • Coppia motore stimata dalla ECU (trasmessa via CAN bus)
    • Rapporto di trasmissione attuale
    • Velocità di rotazione ingresso/uscita
    • Slittamento del convertitore di coppia
    • Stato delle frizioni interne
    Quando prima ho parlato di sensori sulla TCU non sono stato molto chiaro anche io in effetti e, nella fretta, ho scritto una mezza cagata.

    Sulla Giulia la coppia che leggeva la TCU era esattamente quella che lessi a banco, i valori che si leggono, quindi, non sono diciamo fantasiosi ma molto vicini al reale, con uno scarto davvero minimo e, spesso, per difetto.
     
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  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.080
    13.900
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi per essere esplicito anche io, niente torsimetri o sensori simili, ma valori ricavati che comunque sono così accurati da non giustificare l'aggiunta di altri componenti.
     
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  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Esattamente. Nel nostro caso non ci sono torsiometri.
     
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  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cioè che recuperi per interpolazione software eviti di farlo gestire da un altro sensore. Nuova linea ad hoc, tarature, etc. etc.
    Anche la mia è limitata nelle prime tre marce, soprattutto a causa del motore elettrico che se buttasse fuori tutta la coppia in abbinamento al termico disintegrerebbe il cambio
     
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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    IMG_3267.jpeg
     
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  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Fatto Stage 3 xHP, per ora senza personalizzazioni, giusto per capire il livello base.

    Prime impressioni, il cambio è effettivamente migliorato e sfrutta meglio il modulo rispetto a prima. Tiene maggiormente la marcia, non tenta subito di scalare ed andare via, le cambiate si susseguono molto rapidamente e con una velocità maggiore rispetto a prima. Il grosso delle differenze, tuttavia, è nella modalità Sport e Sport+ dove ora, specie nelle marce basse, la differenza è abissale. Il cambio marcia non ha più quel ritardo di quasi mezzo secondo rispetto a prima, ed è praticamente immediato, fisico e rapido. Veramente piacevole.

    Nei prossimi giorni, prima di iniziare a smanettare con le innumerevoli possibilità di personalizzazione, cercherò di fare un po' di adattamento allo Stage 3, in ogni caso, circa 500 € davvero ben spesi.

    Il prossimo passo, chissà, è una gita in Finlandia....
     
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  16. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sera anche a lei Sig. Beppe
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ecco qui video con partenza da fermo, senza LC perché onestamente, tra massa ed xDrive, mi prende male a provare un LC sulla 5er.



    Un onorevole e notevolissimo, se si considerano la massa e la potenza a disposizione, 6.6 circa nello 0-100 km/h e, soprattutto, quasi mezzo secondo in meno di sola mappa cambio!

    Ora, e lo si vede anche dai display sportivi, al cambio marcia la progressione è immediata, non ha più quel flesso di spinta che aveva prima ed infatti gli indicatori di coppia e potenza stanno praticamente sempre a fondoscala.

    Qui ero in manuale, mappa cambio stock, si vede chiaramente come nelle prime tre marce intervenissero i limitatori di coppia al passaggio marcia.

     
  18. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    canbio marcia 4000 giri ?

    a circa 4300 con il modulo dovresti essere ancora in piena potenza

    4500 sicuri invece con mappa
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.143
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il video l'ho fatto con la mappa v3 stock. Ho già alzato i punti di cambiata... ;)
     
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  20. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ah ecco mi pareva strano
     

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