cosumi 118d-120d automatico e manuale

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da batsam, 31 Agosto 2025.

  1. batsam

    batsam Aspirante Pilota

    6
    2
    28 Agosto 2025
    Monsummano Terme
    Reputazione:
    17.839.235
    bmw, jaguar, renault
    sono indeciso fra acquisto bmw e88 o mini r57 (entrambe versione cabrio e diesel)

    Per la e88 sarei piu orientato su cambio automatico ma la ricerca si sta rilevando un po difficoltosa per un'auto in buone condizioni causa la minor diffusione cambio automatizzato.


    siccome intendo utilizzarla come auto da tutti i giorni prevalentemente in centro urbano. vorrei l'auto avesse consumi ridotti (nel limite del possibile)

    Domanda: il cambio automatico se utilizzato con inserimento manuale delle marce avrebbe consumi piu ridotti simili a un cambio manuale per la stessa macchina/motore oppure no?

    Grazie
     
    Ultima modifica: 31 Agosto 2025
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Il cambio automatico va fatto lavorare in automatico e lavora meglio di qualsiasi manuale. Con percorsi urbani non aspettarti miracoli a prescindere
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Nel tuo specifico caso, no, in quanto si tratta di cambi automatici di generazioni precedenti, per non dire obsoleti, dove l'efficienza non è ancora comparabile a quella di un buon manuale. Quindi con una corrispondente versione manuale consumeresti di meno, anche usando l'automatico in manuale.
     
  5. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Specialmente se si parla dello Steptronic a 6 marce. :razz:
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.398
    22.208
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.749
    Bmw F31 320 touring
    Così chiaviche i vecchi automatici?
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo ZF6 e' una merda con 380cv, 490Nm, 1300kg (reali). Almeno questo e' quello che dicono le mie chiappe. Pero' non consuma tanto. Sui 10km/l. Credo pero' che sia piu' merito del kg che non di zf.
     
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  8. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.422
    588
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Provato su E87 120d. Un trascinamento continuo che faceva impennare i consumi, basta vedere il dichiarato. Consumava di più e andava meno del manuale. In quel caso la scelta obbligata era quest'ultimo.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Bisogna sempre parlare nel contesto.

    Ai tempi lo ZF6 era un buon automatico, con un buon comfort, ma a livello di guida e prestazioni, non ancora a livello di un manuale.
    Le cose hanno iniziato a cambiare con il DSG e con lo ZF8HP.

    Anche gli Aisin trasversali attuali sono molto validi e consentono ottime efficienze.

    Ma siamo in un contesto dove il manuale non è più richiesto e sviluppato perché sono certo che un buon manuale, allo stato dell'arte di oggi, comunque potrebbe far segnare risultati migliori rispetto all'automatico. Il motivo è semplice, meno attriti interni e meno masse da muovere.
     
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