BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT M5 F90 - rottura motore

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Stefano_7104, 25 Agosto 2025.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Stefano_7104

Stefano_7104 Aspirante Pilota

3
    0
    23 Agosto 2025
    Marostica
    Reputazione:
    0
    BMW M5 competition
    Ciao a tutti, la mia stupenda M5 competition del 2021 ha pensato bene di lasciarmi a piedi il giorno prima della partenza per le vacanze.
    Portata in officina, la diagnosi non ha dato evidenza di alcun errore.
    Smontato il filtro dell'olio, il tecnico ha notato evidenti segni di limatura.
    Conseguenza? Sostituzione completa del motore.
    Purtroppo, BMW ha comunicato che, poiché la centralina motore è risultata modificata, il danno è tutto a carico mio.
    Peccato che è evidente l'assenza di un nesso causa-effetto tra la centralina modificata e la rottura meccanica.
    Da un'analisi approfondita del web, risulta che questo guasto colpisce circa il 30% dei motori M i quali, tra i 100 e i 150mila km, si rompono senza preavviso, nonostante tutti i tagliandi e i controlli vengano fatti presso la rete ufficiale.
    Secondo me, le avvisaglie che qualcosa al motore non andava c'erano già un anno fa e i tecnici BMW avrebbero dovuto accorgersene.
    Davvero BMW è così poco seria da aggrapparsi ad una centralina modificata per non intervenire, nemmeno in parte, con la sostituzione completa del motore?
    Stiamo parlando di un preventivo, netto IVA, di 41.000 Euro...
    Qualcun altro ha avuto questa spiacevole esperienza?

2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.253
    1.447
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.353
    BMW 3 series E90 LCI
    Mi spiace per l' accaduto,ma modificando la centralina,ovviamente hai creato l' "appiglio" a BMW per fregarsene di venirti incontro,e non penso ora potrai fare nulla in merito,se non intervenire a tue spese in toto.

Forse non vi è un nesso causa-effetto con la centralina modificata ,ma tant' è...

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.351
    2.116
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    421.140.769
    Varie
    Stessa cosa accaduta a me qualche anno fa con altro noto costruttore tedesco (di pari livello a bmw), sbronzinato causa difetto noto pompa olio....ma come te avevo rimappato (e teoricamente il famoso preparatore sul proprio sito publicizzava che non era visibile da diagnosi...) non ho potuto attaccarmi a nulla proprio perchè hanno subito trovato la rimappatura.
    Trova un motore usato in Germania oppure trova una rettifica che conosca quel motore (dubito in Italia) e fallo rettificare.

4. Fruscio

Fruscio Secondo Pilota

976
    469
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    195.663.005
    G22
    Ti è scappata sta frase, altrimenti mi chiedo tu dove viva. Con garanzia legale scaduta va corretto anche il concetto che qualcuno debba provare il nesso causa-effetto. E' "semplicemente" contrattuale l'esclusione della garanzia nelle specifico. (punto 3.1 lettera d della dichiarazione che BMW fa ai sensi del codice al consumo in relazione alla sua garanzia convenzionale di tipo best).

Ora non prendiamoci in giro perchè siamo tutti adulti qui dentro. Sapevi benissimo che avresti perso la garanzia facendo modificare la centralina.
    Dispiace davvero, ma concordare su chi sia serio o non lo sia non puoi chiederlo.

Ultima modifica: 25 Agosto 2025
    A Konzo, wpc692, beppe1974 e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  5. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.746
    1.325
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Dopo aver rimappato avevi adeguato anche la manutenzione tipo cambio olio ogni 10.000km Max , candele ogni 20.000km?

6. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.142
    5.926
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Mi spieghi perché BMW dovrebbe rispondere di un guasto accorso ad un veicolo il cui software di gestione elettronico è stato manomesso?

E, soprattutto, con quale sicurezza asserisci che non c’è alcun nesso tra la modifica elettronica ed il guasto subito?

Mi spiace realmente dell’accaduto, il consiglio che mi sento di darti è di affidarti a personale qualificato, non necessariamente BMW ma un S63B44 non è proprio un motore alla portata di tutti.

La soluzione più economica probabilmente è quella di riparare il tuo motore o montarne uno revisionato garantito.

Tra l’altro l’S63 è un motore molto affidabile anche con tuning ma, se si sale troppo di coppia oppure con le pressioni carburante, diventa debole anche lui quindi, mi spiace, ma il tuning c’entra eccome.

A who83 e Ubriacone piace questo messaggio.
  7. Stefano_7104

3
    0
    23 Agosto 2025
    Marostica
    Reputazione:
    0
    BMW M5 competition
    Non chiedo a nessuno di concordare con quella che è la mia personale opinione. Ribadisco che ritengo poco serio, sapendo benissimo quali sono i difetti costruttivi di questo motore, non intervenire, nemmeno in parte, nella riparazione del problema. Se vuoi, ti spiego cosa fa Porsche in questi casi. E' evidente che, dopo tanti anni di prodotti BMW in garage, non ne comprerò più nemmeno uno. A prescindere dall'aver modificato la centralina motore.

8. Stefano_7104

3
    0
    23 Agosto 2025
    Marostica
    Reputazione:
    0
    BMW M5 competition
    Ribalto io la domanda su di te: con quale sicurezza tu o BMW asserite che esiste un nesso causa-effetto modifica centralina-rottura motore? Se la rimappatura è fatta da professionisti, è praticamente impossibile che ci siano guasri di questo tipo. In ogni caso, invito tutti a fare una semplice ricerca su internet per scoprire che il problema che ho avuto io è un difetto noto

9. wewwo

wewwo

25.501
    4.257
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.788.496.915
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Stefano_7104 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

10. who83

who83 Amministratore Delegato BMW

2.703
    1.659
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    547.243.202
    ...
    Solidarietà per il guasto, non è mai bello tirare fuori certe cifre.
    Però, proprio perché il problema è un difetto noto, forse non era il caso di fare alcuna modifica. Oppure farla, ma essendo consci che in caso di problemi BMW non avrebbe risposto nemmeno in parte. Purtroppo è così, e lo si sa.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina