Vela, America's Cup e Passione per il Mare

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da Sam_Cooper, 17 Dicembre 2020.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.972
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Problema risolto, lei è sposata ora e io sono un uomo fedele (a un'altra :D ).
    Comunque aveva anche esordito in un campionato Ufficiale Porsche. Diciamo che non avevamo molto in comune, nonostante tutto.

A rich20 piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

19.684
    23.956
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Era solo per dire che le veliste donne sono tante, molte più di quanto si pensi.
    Però va anche chiarito che la vela "tradizionale" in qualche ruolo un po' di forza fisica la richiede. Magari non per il ruolo di tattico o timoniere, ma per gli altri si.
    A parte questo, però, non ci sono motivi fisici per cui un uomo sia più portato di una donna, il che significa che se non eccellono quanto gli uomini deve esserci qualche altro motivo., diverso dalla questione fisica.
    E ti porto un altro esempio: Ruggero Tita ha vinto diverse medaglie d'oro, è stato premiato come velista dell'anno ed è considerato uno dei più forti velisti italiani.
    A condividere le sue vittorie degli ultimi anni con il Nacra 17 c'era Caterina Banti, fortissima quanto lui, che nel 2022 ha vinto anche il titolo di Rolex World Sailor of the Year.
    Tita sarà il timoniere del top team di Luna Rossa nella prossima America's Cup, lei si è appena ritirata dall'agonismo.

3. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Quindi ritieni che in sfida singolare contro lui potesse vincere? Io non credo… altrimenti su Luna Rossa ci sarebbe salita lei e se ci fossero queste veliste più forti dei colleghi uomini le vedremmo in coppa america.

4. Sam_Cooper

19.684
    23.956
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non ho idea se la Banti possa vincere contro Tita, ma di sicuro in qualche condizione potrebbe accadere, perchè la vela non è uno sport in cui le variabili sono sempre sotto controllo e ogni pronostico può essere ribaltato.
    Credo anche che i criteri di selezione di un team di AC non si basino sulla scelta di singoli velisti, sulla base del loro palmares e delle loro caratteristiche. E' uno sport di squadra e richiede, prima di tutto, affiatamento. Non solo tra quelli che stanno a bordo, ma anche con quelli che progettano la barca e quelli che la devono mantenere ed evolvere nel corso della competizione.

Il team (tutto femminile) di Mighty Mary era una squadra di tutto rispetto, ma quella vela era ancora fisica, senza batterie e servomotori. Oggi, probabilmente, con il supporto di un miliardario come fu Bill Koch quella volta, potrebbero avere molte più chances.

5. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.188
    7.424
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
  6. labrie_it

61.972
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Interessante punto di vista, ovviamente.
    Questa cosa
    mi ha fatto ricordare che l'ho sempre sentito dire ai pescatori dalle mie parti.
    Ma lo diceva anche chi fa il vino "in cantina una donna mai. E se ha il ciclo, il vino nuovo lo puoi anche buttare". Oggi il mondo delle donne del vino è meraviglioso.
    È questione di tempo. Meno ne passa, però, meglio è affinché questi pregiudizi del cazzo spariscano per sempre.

A Luigi neobmw, rich20 e 070 piace questo elemento.
  7. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Per fare sparire i pregiudizi basterebbe che le donne in massa si buttassero su questo sport ma come ho detto all'inizio evidentemente si tratta di uno sport che non gli piace particolarmente e per ogni donna che lo pratica ci sono 10 uomini... Se una donna è forte e batte i colleghi maschietti sta sicuro che poi gli armatori la vanno a cercare perchè a quelli interessa solo vincere. Inoltre la cosa non molto sensata è che la Banti sulla barca faceva il lavoro "di fatica" e non quello di "tattica".

Fra i commenti ne ho visti un paio che dicevano:

"Credo che Tita avrebbe vinto 2 ori olimpici con qualsiasi altro prodiere tra quelli regatanti ad alto livello per esempio agli stessi giochi olimpici; dubito fortemente che Banti avrebbe vinto due ori con “qualsiasi” altro timoniere partecipante ai giochi.
    Non è una questione di genere, è una questione di manico."

Un altro che si firmava proprio come prodiere:

"Io credo che Caterina abbia ragione a sentirsi discriminata, ma il suo problema più grosso non è quello di essere donna, ma di essere prodiere…. Se lei fosse stata il tiimoniere vincitore di due ori olimpici se la sarebbero litigata tutti, magari la avrebbero presa all’estero, perché in Italia siamo troppo maschilisti, ma un posto su una grande barca lo avrebbe trovato. Purtroppo, però in tutto il mondo, i prodieri sono discriminati e considerati solo muscoli e zavorra senza cervello e quindi….
    Fabio ex-prodiere"

No ne dubito... non avrebbe mai vinto visto il suo ruolo e la sua esperienza in barca

8. 070

7.188
    7.424
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Questo non lo condivido, è come dire che nel calcio conta solo chi ha fatto goal, guardatevi un paio di filmati di nacra17 e sarà tutto più chiaro.

A Sam_Cooper e labrie_it piace questo messaggio.
  9. labrie_it

61.972
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Per far affluire giovani negli sport c'è bisogno che i giovani osservino le imprese degli altri, dei pionieri. È stato sempre così. Altrimenti le ragazzine fanno solo danza e ginnastica artistica (e qualcosa ne so già) e non è neanche giusto.
    Se è così, ben venga la quota rosa. Può essere utile

10. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Il paragone con il calcio non è azzeccato... questo utente diceva che le prodiere (ad alto livello) hanno tutte performance simili e che la differenza la fa chi guida. Nel calcio se la palla non arriva all'attaccante non può segnare.

11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    L'ambiente nautico, soprattutto la vela, vive di tradizione e potrei anche essere d'accordo.

Ma poi osservi che l'evento clou, l'America's Cup, è disputato con imbarcazioni che di tradizionale non hanno nulla (volano letteralmente sull'acqua) e allora ti dici che la tradizione è una cagata.
    Donne a bordo? E perchè no? Oggi i muscoli non servono più...

A Sam_Cooper, rich20 e labrie_it piace questo elemento.
  12. 070

7.188
    7.424
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    Non sono mai salito su un nacra 17 ma ho navigato parecchio con hc 16 e fatto qualche uscita con nacra infusion (formula 18) e ti assicuro che fare il prodiere non è per niente facile ed incide parecchio sul rendimento della barca.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  13. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mai detto fosse facile... io ho sostenuto che, a quei livelli, dove sono tutti grandi atleti, non è il prodiere a fare la differenza.

14. Sam_Cooper

19.684
    23.956
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nei Nacra 17 i ruoli non sono assoluti: prodiere e timoniere si interscambiano spesso.
    E oltre a timonare devono anche decidere la tattica, che è la parte più importante.
    Forse Tita avrebbe vinto anche con un altro prodiere, ma lo stesso si potrebbe dire della Banti.

15. Thriller

Thriller

11.733
    4.240
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    701.941.905
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Quindi Banti ha timonato spesso durante le olimpiadi o le altre gare? Hai foto o video o articoli in merito?

Io ho sempre visto al timone Tita.

16. labrie_it

61.972
    25.540
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Non so se vi rendete conto della sterilità della polemica. Hanno vinto 2 ori olimpici, per definizione sono stati i migliori, almeno in quel momento in quelle condizioni.
    Bravi entrambi

A 070 piace questo elemento.
  17. 070

7.188
    7.424
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.828
    BMW 320D TOURING F31
    E 4 mondiali.

A labrie_it piace questo elemento.
  18. Sam_Cooper

19.684
    23.956
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ho detto che nella classe Nacra 17 spesso si interscambiano i ruoli, non che la Banti abbia timonato durante le olimpiadi (dato che non ho informazioni in merito).
    Ma il dettaglio è irrilevante poichè si parlava di difficoltà delle donne ad essere presenti nei top team di America's Cup e la Banti (come probabilmente molte altre) avrebbe avuto tutte le carte in regola per esserci.

Alla vigilia delle ultime olimpiadi tutti, ma proprio tutti i pronostici li davano vincenti assoluti. E così è stato. Sono entrambi fortissimi ed il merito della loro superiorità sta nella combinazione dei due talenti, non nelle sole capacità del timoniere.

A rich20, labrie_it e 070 piace questo elemento.
  19. timis

timis Direttore Corse

2.125
    1.270
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Non ne ho mai beccata una nella mia categoria ma c'è un team tutto femminile, compresi meccanici e ingegneri, che corre con una M4 GT4, nel quale equipaggio c'è anche Carrie Schreiner che ha molta esperienza e ha partecipato anche alla F1 Academy; mediamente sono a 10 sec al giro dai top drivers a parità di auto, ma non sono male.

Parlando di Iron Dames invece, la Gatting ha fatto fino ad ora 2 gare dell'NLS in equipaggio con Ghiretti e De Haan per ottenere il permit A.

20. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.693
    5.791
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    Oggi gita in barca con partenza da Cagliari.
    Al rientro abbiamo visto Luna Rossa.

IMG_1550.jpeg

C’era un tizio in cima all’albero che urlava come un pazzo mentre stavano arrotolando la vela.
    Il gommone l’ha trainata fino all’hangar.
    Mia figlia l’ha simpaticamente ribattezzata Luna Rotta… :mrgreen:

A aleslk, Sam_Cooper, 070 e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina